1997_11_16 La Civica Banda di Milano in una stagione memorabile

Teatro Carcano - Milano
Domenica 16 novembre 1997 - ore 11,00
Direttore: Pablo Sànchez Torrella
Pedro Marquina Ciclo Andaluz, Pasodoble
Rafael Talens Ferrò Obertura para un centenario
Ricardo Dorado
Suit Alicantina
Serge Lancen Cape Kennedy
Nicola] Rimskij-Korsakov
(trascr. F.Winterbottom)
Capriccio Spagnolo - Suite

Palazzina Liberty - Milano
Martedì 25 novembre 1997 - ore 20,30
Direttore : Lorenzo Della Fonte
W. Amadeus Mozart
(trascr. W. Duthoit)
Le Nozze di Figaro - Ouverture
J. Sebastian Bach
(trascr. D. Hunsberger)
Passacaglia e Fuga in Do min., BWV582
Frigyes Hidas Concertino
Allegro energico — Sostenuto e lugubre - Allegro giocoso
Walter Hartley
Concerto for 23 winds
Andante - Vivace — Lento - Allegro molto

Teatro Carcano 
Sabato 6 dicembre 1997 - ore 16,01
Shakespeare a Milano
Direttore: Lorenzo Della Fonte
Giuseppe Verdi
(trascr. F. Lizzio)
dal "Macbeth" : Danza -Allegro vivacissimo
Sergej Prokofiev
(trascr. J. De Meij)
Romeo e Giulietta, suite dal balletto
Introduzione - Tableau - Danza del mattino - Frate Lorenzo Gavotta - Capuleti e Montecchi
Lorenzo Della Fonte
How came we ashore?
Canzone di Ariel da  "La tempesta"
Guy Woolfenden
Gallimaufry, musica di scena per "Enrico IV" Church and State - Inn and Out - Starts and Fits
Father and San Advance and Retreat - Church and Status Qua
Alfred Reed
Othello Preludio a Venezia - Aubade - Otello e Desdemona
Entrata della Corte La morte di Desdemona: epilogo

Ricoveri Notturni - Viale Ortles, 69 Milano
Martedì 23 dicembre 1997 - ore 20,30
CONCERTO DI NATALE 
Direttore: Susanna Pescetti
J. Strauss
Emperor Waltz op.437
J. Offenbach
Orfeo all'Inferno - Ouverture
F. Lehar
La Vedova Allegra - Grande fantasia
J. Strauss 
Die Fledermaus — Ouverture

J. De Meij 
Polish Christmas Music


PABLO SANCHEZ TORRELLA, direttore
Nato a Paterna, ha studiato presso la Societad Musicale della sua città natale e al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, con i maestri Cer-vera, Blanquer, Cabeza, Lapie-dra, Ferriz y Garcìa Asensio, si è inoltre perfezionato con i maestri Wangenheim e Celibi-dache.
Ha diretto, tra l'altro, la Banda dei Granatieri della Regina di Inghilterra, la Banda dell'Università di Yale, l'Orchestra dei professori di Musica d'Olanda, l'Orchestra di Valencia, le bande Municipali di Valencia e Barcellona, l'Orchestra del Conservatorio di Valencia, l'Orchestra Nazionale di Santo Domingo, quelle di Palma di Maiorca e di Nuevo Apolo.
E' stato Direttore del Conservatorio, dell'Orchestra e della Banda Sinfonica dell'Unione Musicale di Lliria, con quest'ultima è stato premiato per ben otto volte al prestigioso Certamen Internacional de Valencia, con le sue trascrizioni quali "La sagra della primavera" e "II mandarino meraviglioso". Ha dato concerti nelle principali città spagnole, così come in Olanda, Germania, Austria, Francia e Stati Uniti.
Ha conseguito la Medaglia d'Onore al Festival Wig di Vienna e il Primo Premio Nazionale di Dirczione d'Orchestra "Manuel Palau".
E' stato professore di direzione d'orchestra al Real Conservatorio Superior de Mùsica de Madrid.
SUSANNA PESCETTI, direttore
Studia pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con A. M. Pennella e V. Vitale; successivamente Composizione con B. Mazzetta e Dirczione d'orchestra con Donato Renzetti. Dal 1989 al 1993 è Direttore Stabile dell'Orchestra del Teatro Bellini di Napoli, con la quale tiene concerti in Italia e in Europa (Palais de la Musique di Strasburgo; Theatre Pescatore di Lussemburgo; Studio 4, Maison de la Radio di Bruxelles; Festival Internazionale Musica e Spettacolo di Salonicco; Festival Città Spettacolo di Benevento e Teatro Bellini di Napoli).
Partecipa al festival delle Ville Vesuviane dirigendo un ciclo di prime esecuzioni in epoca moderna di opere di scuola napoletana scritte per la rivoluzione francese.
A Tirana, con l'Orchestra dell'Opera di Stato dirige un concerto di musica italiana. Collabora come assistente del Maestro Enrico De Mori. A gennaio del 1997, presso il Teatro Sociale di Rovigo tiene la prima esecuzione assoluta dell'opera "Una favola per caso" di Sani -Gregoretti.
Dirige concerti in tutta Italia con diverse istituzioni sinfoniche (Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Città di Verona, Orchestra Verdi di Salerno, Unione Musicisti Napoletani, etc.).
E' attualmente docente di pianoforte principale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

LORENZO DELLA FONTE, direttore
E' nato a Sondrio, nel 1960. Nel 1987 si diploma in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Parma con Pietro Damiani. Inizia quindi gli studi di direzione di orchestra e di orchestra di fiati seguendo successivi corsi di perfezionamento e masterclass con Jo Conjaerts, Henk van Lijnschooten, Robert Reynolds, Gianluigi Gelmetti, Eugene Corporon. Dal 1991 è direttore dell'Orchestra di Fiati della Valtellina, complesso che in breve tempo ha acquisito un importante ruolo nel mondo bandistico italiano. Dal 1992 dirige la Società Filarmonica di Arogno, mentre dal 1994 è direttore principale della Civica Orchestra di Fiati di Milano, unica formazione professionistica nel suo genere in Italia, con la quale ha diretto già oltre 40 concerti a Milano (Sala Verdi e Palazzina Liberty) e in altre città, tra cui Chicago (U.S.A.), segnando una svolta determinante nello sviluppo artistico e nel riconoscimento internazionale della Civica Orchestra.
Dal 1995 è direttore / docente della Giovanile Orchestra Internazionale di Fiati di Ripatransone (Marche), gruppo che riunisce giovani strumentisti di alto livello provenienti da tutta Italia e dall'estero. Ha diretto ai Festivals di Strasburgo (Francia), Kerkrade (Olanda), Valencia (Spagna), Riva del Garda, Chicago (U.S.A.), nonché in oltre 150 concerti in Italia, Svizzera, Francia, Olanda, Spagna, Germania, U.S.A., Canada e Argentina. Come compositore è autore di diversi brani originali e trascrizioni, pubblicati da Euro Music, Eufonia: nel 1994 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Europeo di Composizione per Banda in Lussemburgo con il Movimento sinfonico "Exortus". E' stato richiesto come membro di Giurie Internazionali per concorsi bandistici in Italia, Spagna (Certamen di Valencia), Ungheria, Polonia. Dal 1992 è Presidente della Sezione Nazionale Italiana della WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles). Ha al suo attivo varie incisioni su Compaci Disc per le case discografiche "Mark" (U.S.A.), "Amos" (Svizzera), "Tirreno" e "Tawa International" (Italia), alcune delle quali sono state trasmesse da Radio Due Rai, e da Radio Svizzera italiana (RSI) e Tedesca (DRS).









Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)