Teatro alla Scala - Milano
OMAGGIO A MARILYN HORNE
Mezzosoprano MARILYN HORNE
Pianista MARTIN KATZ
Canti su testi di William Shakespeare
Harvey Worthington Loomis - Hark! hark the lark
Roger Quiltcr - Come away, death
Francis Poulenc - Fancy
Joseph Haydn - She never laici her love
Gerald Finzi - Ll'ho is Silvia?
Johannes Brahms - Unbewegte, lane Luft op. 57/8
Johannes Brahms - Salome op. 69/8
Johannes Brahms - Da unten im Tale (da 49 Deutsche Volkslieder)
Johannes Brahms - Sapphische Ode op. 94/4
Johannes Brahms - Botschaft op. 47 n.1
Gioacchino Rossini - Quali voci quai note
Gioacchino Rossini - Il trovatore
Gioacchino Rossini - Francesca da Rimini
Gioacchino Rossini - La pastorella
Gioacchino Rossini - Adìeux a la vie (Elegie sur une seule note)
Ninnenanne da tutto il mondo
Ethelbert Nevin & Frank L. Stanton - A fighty lik'a rose (da Dumbo arr. William Brohn)
Hugo Wolf - Wiegenlied in Sommer
Alberto Ginastera - Arroro (da Ciuco canciones populares argentinas)
Giacomo Puccini - El'uccellino
Canto tradizionale giapponese - Japanese Lullaby arr. Yamada
Darius Milhaud - Berceuse (da Chants popolaires hébraiques)
Canti tradizionali indie occidentali - By'm Bye
Canti tradizionali indie occidentali - Cum - by -yah (arr. William Brohn)
Canti tradizionali indie occidentali - Siwple gifts
Canzoni popolari - Ching-a-ring-chaw
Canzoni popolari - Long time ago
Canzoni popolari - I bought me a cat
Canzoni popolari - At the river (arr. Aaron Copland)
Marilyn Horne sarà protagonista dell'omaggio che la Scala intende tributare a uno dei più popolari e amati mezzosoprani d'oggi. Assente da tempo dal nostro palcoscenico, la celebre cantante ha legato il suo "mito" a Gioachino Rossini e alla Rossini Renaissance. La Horne è stata un'indubbia protagonista in questo itinerario culturale, regalando al pubblico straordinarie interpretazioni dei personaggi di Tancredi, Arsace, Isabella e Rosina. Pur privilegiando la produzione rossiniana, Marilyn Horne spazia in un repertorio che comprende i lavori delle scuole più diverse: dopo il debutto a venticinque anni a Los Angeles ne La sposa venduta di Bedrich Smetana, intraprende presto un percorso artistico tutto in ascesa, che la vede protagonista nei più importanti teatri del mondo. E' Marie in Wozzeck a San Francisco e al Covent Garden, Adalgisa in Norma a Londra e al Metropolitan, Carnieri ancora a New York. Indossa poi le vesti verdiane in Trovatore, Simon Boccanegra e Aida; pucciniane in Bohème, Fanciulla del West, danni Schicchi. Debutta alla Scala nel 1969 in Oedipus Rex di Igor Stravinskij, nel ruolo di Gioca-sta, e vi torna nello stesso anno con L'assedio di Corinto; nel 1975 è Isabella ne L'Italiana in Algeri, la sua ultima esibizione in un'opera alla Scala, dove è tornata più volte in fortunatissimi recital. Da un paio di anni la Horne ha ridotto le sue partecipazioni a produzioni liriche, dedicandosi soprattutto ai concerti. Nel recital del 4 giugno, sarà possibile ascoltarla in pagine rossiniane, a testimonianza che Marilyn Horne è veramente Madame Rossini.
Nessun commento:
Posta un commento