2017_10_21 Teatro Verdi Cassolnovo SBULLONIAMO

COMUNE DI CASSOLNOVO
Assessorato alla Cultura
Spettacolo e Istruzione
Teatro Verdi Via Oberdan,1 - Cassolnovo (Pv)
IL TEATRO AL VERDI
STAGIONE 2017-2018
Spettacoli, concerti e appuntamenti dedicati al teatro e alla musica per piccoli e grandi curiosi per ridere, ascoltare, riflettere.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Info Piero 333 574 0348 Rita 339 177 7897
Sabato  21 Ottobre  2017 ore 21.00 
CASSOLNOVO  Teatro VERDI  
2° appuntamento rassegna IL TEATRO AL VERDI
SBULLONI AMO 
Bulluismo e Cyberbullismo fra Dialoghi e Teatro
Entrata offerta libera
Per info e prenotazioni  tel 333 574 0348 

Prosegue  la rassegna IL TEATRO AL VERDI a Cassolnovo promossa dall’ amministrazione comunale  unitamente all’ Assessorato alla cultura istruzione e spettacoli. SABATO 21 ottobre alle ore 21  e come di consueto con  entrata ad offerta libera al Teatro Verdi di Via Oberdan è in realtà il primo appuntamento vero nella sede della rassegna dopo il riuscito concerto vivaldiamo di sabato scorso tenuto nella Chiesa di San Bartrolomeo  per ragioni di spazio.
Di scena lo spettacolo SBULLONIAMO di Micaela TURRISI e Duilio LOI . Un importante  quanto originale   incontro  tra  la valente attrice  milanese e l’affermato pedagogista pavese  sul tema del bullismo che sconfina poi nel cyberbullismo. 
I racconti , i drammi delle storie di “ordinaria  prevaricazione” singole e di gruppo  fatte da bambini,ragazzi , giovani  nei monologhi e nelle letture della Turrisi  e  accompagnate dalla guida  psicologica e comportamentale del professor Loi ,sono alla base del trasporto emotivo di un percorso introspettivo su comportamenti spesso  tollerati se non addirittura alimentati.
Il duo che spesso è affiancato negli spettacoli anche dalla cantautrice Marika Campisi (vincirice di Sanremo Area giovani 2017) ha già presentato sul palco cassolese un  toccante   spettacolo dedicato al femminicidio in una formula al tempo stesso ediucativa e di spettacolo  capace di toccare  lo spettatore su più livelli.

Del resto  in questi giorni( giovedi scorso e lo sarà anche  giovedi prossimo ) SBULLONIAMO presentato in formadi incontro adattata ai ragazzi delle scuole medie di Cassolnovo  è stato di grande utilità ,la performance tra le mura scolastiche ha fatto da  vero detonatore facendo emergere  alcuni casi e comportamenti che  sembrano non essere possibili  lontano dalle periferie delle grandi città nella tranquilla  quiete della provincia e che invece fan riflettere per la loro drammatica  “normalita” ormai diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Bullismo e le sue  distorsioni nei social network non fanno sconti a  nessuno in modo barbaro  spesso anche inconsapevolmente toccno a il mondo degli adolescenti e non solo
 Per questo è di grande importanza parlarne  e confrontarsi ,  genirori con i  figli , istituzioni e associazioni, insegnanti ed istituzioni, per questo lo spettaccolo del 21 ottbre è particolarmente rivolto a genitori possibilmente accompagnati dai loro figli . Uno spettacolo insolito di teatro sociale, civile una volta tanto pedagogico anche per adulti.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)