Sabato 14 Ottobre 2017 ore 21.00
Chiesa S. Bartolomeo, CASSOLNOVO
2^Rassegna “Il Teatro al VERDI”
Concerto vocale, strumentale
ANTONIO VIVALDI(1678-1741)
Concerto per violino e orchestra in SOL Maggiore, RV310
Samuele Preda, Violino
GLORIA RV 589
per orchestra, soli e coro a quattro voci miste
Gloria in excelsis - Et in terra pax hominibu
s - Laudamus te - Gratias agimus tibi
Propter magnam gloriam - Domine Deus - Domine Fili Unigenite - Domine Deus, Agnus Dei
Qui tollis peccata mundi - Qui sedes ad dexteram
Quoniam tu solus Sanctus - Cum Sancto Spiritu
Solisti:
Cecilia CONTE, soprano
Federica PASSONI, contralto
ORCHESTRA del LICEO ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO “CASORATI”
Maestro del Coro Rosella GABOLI
e
CORO del CIVICO ISTITUTO MUSICALE
“BRERA” DI NOVARA
Maestro del Coro Francesco IORIO
Direttore Dino SCALABRIN
Presentatore Mario MAININO
ENTRATA LIBERA info 3335740348
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Note da programma di sala.
Prende il via il 14 ottobre la stagione teatrale- musicale del Teatro Verdi a Cassolnovo, anche quest’anno promossa dall’amministrazione comunale unitamente all’Assessorato alla cultura istruzione e spettacoli. Come gli altri anni la stagione si snoderà da ottobre a marzo con numerosi spettacoli e concerti tutti con entrata ad offerta libera . Una scelta che continua pur in un momento di crisi economica che naturalmente tocca anche i comuni ma che con sforzo e lavoro costante l’amministrazione riesce a confermare una proposta cultura che si sposa anche con temi sociali .
Si inizia sabato 14 ottobre 2017 alle ore 21 con un gustoso “fuori sede” ovvero al di fuori del consueto palco del Teatro Verdi di Via Oberdan che ospiterà tutti gli altri eventi sarà la chiesa di S. Bartolomeo ad ospitare il concerto de ORCHESTRA DEL LICEO MUSICALE “CASORATI” DI NOVARA che si esibirà unitamente al CORO DEL CIVICO ISTITUTO MUSICALE BRERA DI NOVARA. Si tratta complessivamente tra coristi e musicisti di oltre 100 elementi che ovviamente non potevano essere contenuti dalla tradizionale struttura. Il programma è alquanto allettante, dedicato interamente ad ANTONIO VIVALDI verranno infatti proposte alcune delle sue opere più celebri a cominciare dal movimentato divertente e scintillante concerto per violino e orchestra in sol maggiore opera RV0310 e la più importante tra le opere sacre: il Gloria Rv 589, per orchestra, soli e coro a quattro voci miste.
Introdurrà e condurrà la serata col consueto garbo e la competenza Mario Mainino promotore culturale, presentatore, critico e commentatore musicale, regista opere liriche, conduttore trasmissioni radiofoniche, giornalista, fotografo.
Mario Mainino, vigevanese, è già stato collaboratore in diverse iniziative culturali cassolesi negli ultimi anni è diventato attraverso il suo sito www.concertodautunno.it. un punto di riferimento per la cultura non solo del nostro territorio. Il concerto “vivaldiano” sarà un occasione unica per ascoltare le musiche del grande maestro vissuto a cavallo di 1600 e 1700 eseguite da un così imponente ensemble di orchestrali e coristi di ottimo livello.
Nessun commento:
Posta un commento