2017_09_28 DALL’INDIA A DE ANDRÈ alla Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”

Collettivo Culturale Rosa Luxemburg
Sala polivalente “Giuseppe Franzoso”
della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”
Corso Cavour 82- Vigevano
DALL’INDIA A DE ANDRÈ:
NUOVO CICLO DI CONFERENZE DEL COLLETTIVO CULTURALE
 “ROSA LUXEMBURG” DI VIGEVANO
ingresso libero

S’inizia con una conferenza sull’India e si finisce con una serata dedicata a Fabrizio De André.
In mezzo tre incontri rispettivamente sui temi del lavoro, sulle questioni internazionali e sul rapporto tra ambiente e società.
E’ questo in sintesi il programma della sessione autunnale della “Scuola di cultura e politica” promossa dal collettivo culturale “Rosa Luxemburg” – Rete delle Alternative di Vigevano.
Tutte le conferenze saranno a ingresso libero e si svolgeranno sempre con inizio alle ore 21 presso la Sala polivalente “Giuseppe Franzoso” della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” in corso Cavour 82 a Vigevano.

Giovedì 28 settembre 2017_09_28
IL LAVORO, LE CLASSI E LE LOTTE SOCIALI
Il primo incontro è in programma giovedì 28 settembre: la saggista Daniela Bezzi terrà una relazione sul tema “Il lavoro, le classi e le lotte sociali e di classe nelle periferie. Il caso dell’India oggi, a 70 anni dalla indipendenza”.

Giovedì 12 ottobre 2017_10_12
TRASFORMAZIONI CONTEMPORANEE DEL CAPITALISMO
si parlerà invece di “Le trasformazioni contemporanee del capitalismo e il lavoro. Robots e nuovi processi di produzione: disoccupazione, riduzione dell’orario di lavoro, politiche redistributive” e il relatore sarà Andrea Fumagalli, docente all’Università di Pavia.

Giovedì 26 ottobre 2017_0_26
DA TRUMP AL MONDO
Ad alcuni temi della questione internazionale oggi, “da Trump al mondo”, sarà dedicata la relazione di Giuseppe Abbà, della segreteria provinciale di Rifondazione Comunista ed esperto di questioni internazionali, che interverrà nella serata di giovedì 26 ottobre.

Venerdì 10 novembre 2017_11_10
LA QUESTIONE AMBIENTALE E LA QUESTIONE SOCIALE
Antonio Bruno, della Rete delle Alternative e già consigliere comunale di Genova, sarà invece il relatore della conferenza in programma venerdì 10 novembre incentrata su “La questione ambientale e la questione sociale nella società e nelle istituzioni”.

Venerdì 1 dicembre 2017_12_01
FABRIZIO DE ANDRÉ
Infine, venerdì 1 dicembre il saggista e musicista Massimiliano Lepratti terrà una conferenza sul tema “Arte, cultura, politica. Il mondo a partire da Fabrizio De André”.

Come spiega il Collettivo Culturale “Rosa Luxemburg” nell’annunciare queste iniziative, si tratta di «cinque incontri e conferenze per fare il punto su alcune grandi questioni culturali e politiche del nostro tempo.
Un necessario approfondimento conoscitivo come ausilio per chiunque voglia avere qualche strumento in più come consapevolezza critica e per la propria azione nella società e nella vita quotidiana, in generale, e nei propri organismi sociali e politici di riferimento, in particolare».






Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)