Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017
Teatro LaCucina – OLINDA
c/o ex O.P. Paolo Pini - Via Ippocrate, 45 20161 Milano
VALORE D’USO
produzione ATIR in collaborazione con Comunità Progetto
all’interno del progetto di teatro integrato “Gli spazi del Teatro”
regia Antonio Viganò / collaborazione alla drammaturgia e alle visioni Gigi Gherzi / con Matteo Ambrosini, Edoardo Busnati, Cristina Ciminaghi, Luana De Lucia, Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi / in collaborazione con in collaborazione con Teatro La Ribalta – Accademia Arte della diversità / si ringrazia Olinda per la collaborazione
Spettacoli: giovedì-venerdì-sabato ore 20.45 / domenica ore 16.00
Biglietti: 15.00/8.50 euro
“Essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, essere sempre guardati, scusati, valutati, esposti... è insopportabile.
Questo è un destino obbligato, crudele, dei corpi non conformi, deformati, non convenzionali, eretici.
E questa condizione, in teatro, trova la sua esposizione in forma esagerata, spettacolare, circense, voyeristica. A volte, quella condizione sociale, sul palco, viene consacrata, esaltata, altre volte diffamata, oltraggiata, esposta come semplice patologia.
In questo processo di creazione teatrale, che è solo all'inizio, abbiamo cercato, nella assoluta consapevolezza degli attori che sono sulla scena, di presentare, elencare, esporre e rappresentare (nel senso di trasfigurazione teatrale - coscienza poetica) i vari sguardi e valori d'uso che tutti noi, nessuno escluso, mette in gioco nel suo ruolo di spettatore.
Fatti cadere dentro un'arena, 6 attori cercano, ognuno a modo suo e con strumenti e linguaggi diversi, un modo, una forma, un'azione, un gesto, per compiacere, per affascinare, stupire o sorprendere il pubblico. Sembra che chiedano continuamente: "vado bene così?".”
note di Antonio Viganò
ACQUISTI ONLINE - STAMPA@CASA e salta la fila!
Con stampa@casa puoi entrare direttamente in sala senza nemmeno passare dalla biglietteria, solo mostrando il codice ricevuto sul tuo smartphone o la stampa della mail di conferma.
> nessuna maggiorazione di prevendita sul biglietto
BIGLIETTERIA
> fino al 29 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19 c/o il Teatro Ringhiera
> nei giorni di spettacolo solo da 1h30 prima dell’orario di inizio c/o il Teatro La Cucina
> prenotazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
tel. 02.84892195 – prenotazioni@atirteatroringhiera.it
COME RAGGIUNGERCI
TeatroLaCucina
M3 Affori FN uscita via Ciccotti – scendere in testa al treno - Bus: 40,41,52 e 89
Facilità di parcheggio vicino al teatro
Laboratorio di Filosofie del Teatro
in collaborazione con ATIR
Con la prospettiva di offrire agli studenti e alla cittadinanza un’occasione unica di riflessione intorno alla relazione fra arte drammatica e ricerca filosofica, intendiamo proporre il laboratorio “Filosofie del teatro” proseguendo la collaborazione inaugurata nel 2016 fra Università Vita-Salute San Raffaele e Atir Teatro Ringhiera. La prima edizione del Laboratorio, svoltasi fra novembre 2016 e maggio 2017, ha inaugurato un confronto fra filosofia e teatro, intese come espressioni costitutive del nostro orizzonte culturale.
Come è accaduto per la prima edizione, il Laboratorio di Filosofie del Teatro 2017/2018 intende proporsi come un ciclo di incontri che vedranno affiancate una riflessione filosofica e una prospettiva artistica: l’intervento del filosofo sarà accompagnato dalla performance e da un dibattito con gli artisti. Si andrà così a costruire un dialogo sulla base di argomenti concordati e legati da un filo conduttore che accompagnerà il pubblico lungo l’intero ciclo. Ogni incontro prevede la presenza di un filosofo e di uno o più artisti. Il dialogo potrà svolgersi all’interno della scenografia dello spettacolo che seguirà. L’incontro sarà così strutturato:
Breve performance degli artisti tratta dallo spettacolo in scena nei giorni stabiliti per gli incontri
Intervento del filosofo
Intervento dell’artista e dibattito con il pubblico
Visione dello spettacolo
Aperto agli studenti e alla cittadinanza, il laboratorio si rivolge a chiunque sia incuriosito dall’intreccio inedito fra sapere teatrale e filosofico. Fra gli obiettivi formativi, ci proponiamo di fornire ai partecipanti gli strumenti per un’analisi filosofica dell’evento teatrale e dei suoi contenuti teorico-pratici. Inoltre, verranno acquisite conoscenze orientate ad una visione consapevole della rappresentazione teatrale nei suoi molteplici linguaggi, dalla drammaturgia alla regia, dal lavoro degli attori alla scenografia, dalle musiche alle luci. Al termine del corso verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza, grazie al quale saranno conferiti 3 CFU agli studenti.
CALENDARIO
Il laboratorio propone ai teatri che ospiteranno la stagione “On the road” di Atir i seguenti appuntamenti:
Giovedì 10 maggio 2018_05_10
Teatro Franco Parenti
Spettacolo: L’arte della gioia
Filosofo: Prof. Roberta Sala (Interfaculty centre for gender studies, UniSR)
Giovedì 24 maggio 2018_05_24
Teatro Manzoni
Spettacolo: Di a da in con su per tra fra Shakespeare
Filosofo: Prof. Massimo Donà (Centro di Metafisica e Filosofia delle Arti, UniSR)
Martedì 12 giugno 2018_06_12
Teatro Elfo Puccini
Evento conclusivo: La tragedia greca
Filosofo: Massimo Cacciari, professore emerito e fondatore della facoltà UniSR
Iscrizioni e informazioni: filosofie.teatro@gmail.com
ATIR TEATRO RINGHIERA
Piazza Fabio Chiesa / Via Pietro Boifava 17
20142 Milano – tel. 02.87390039
info@atirteatroringhiera.it
www.atirteatroringhiera.it
Nessun commento:
Posta un commento