2017_08_03 #laVerdiEstate In principio era la voce JAZZ

#laVerdiEstate Giovedì 3 agosto 2017, ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
laVERDI/Estate 2017
C’ERA MOLTE VOLTE IL JAZZ
In principio era la voce
Storia della prima espressione artistica del Jazz
Daniela Panetta Quartet
#laVerdiEstate
Quarto appuntamento e giro di boa per C’era molte volte il Jazz, rassegna ideata dal compositore e strumentista Alessandro Cerino per la stagione estiva de laVerdi. E si tratta di un incontro musicale particolarmente significativo per gli appassionati del genere e non solo, in quanto la protagonista assoluta del concerto sarà la voce umana. Non a caso, il titolo del concerto è In principio era la voce: storia della prima espressione artistica del Jazz, dalle origini ai giorni nostri, in calendario giovedì 3 agosto (ore 20.30), con il Daniela Panetta Quartet ospite all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
Il Jazz fonda le sue origini proprio nello strumento voce. La voce è stata la prima espressione del Jazz, prima che agli schiavi delle piantagioni di cotone fosse permesso di acquistare e possedere strumenti. Dal canto libero, dal blues di Bessie Smith a Billie Holiday ancora oggi commovente e profonda ispirazione dei cantanti moderni, a Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan, pioniere del Bop; Betty Carter, Jon Hendriks, Sheila Jordan, Carmen McRae: voci che hanno ispirato l'espressività degli strumentisti e al tempo stesso hanno emulato il fraseggio e l’agilità degli strumenti musicali. Passeremo anche attraverso i gruppi musicali come il trio Lambert-Hendricks-Ross o i contemporanei Manatthan Transfert, senza tralasciare il nostro - all’epoca avanguardista - Quartetto Cetra.
Daniela Panetta, una delle più interessanti e attive cantanti contemporanee, didatta e formatrice di insegnanti di canto, collaboratrice di Michelle Hendricks (figlia di Jon), ci condurrà attraverso la storia e gli stili della voce nel Jazz, grazie anche alla voce ospite di Ermanno Principe.
Formazione: Daniela Panetta, voce; Fabrizio Bernasconi, pianoforte; Roberto Piccolo, contrabbasso, Massimo Pintori, batteria; ospiti: Sandro Cerino, sax, flauto e clarinetto basso; Ermanno Principe, voce.
Sempre all’Auditorium (Foyer della Balconata, ingresso libero), continua, fino al 27 agosto, la mostra Icone Jazz: fotografie di Roberto Polillo. Da Louis Armstrong a Duke Ellington, passando per Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane: i ritratti dei grandi protagonisti della musica afro-americana, realizzati dal figlio del celebre critico Arrigo Polillo, considerato uno dei maggiori fotografi di musica jazz.

(Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)