2017_07_28 Appuntamenti Rapallo Musica

dal 25 Luglio al 2 Agosto 2017

Loano (SV), 25 Luglio 2017
Oratorio di N.S. del Rosario (Cappe Turchine) – ore 21,15
Dopo il grande successo degli anni scorsi ritorna a Loano il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla diciannovesima edizione, e organizzato come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”. Martedì 25 luglio, presso l’Oratorio di N.S. del Rosario (detto delle Cappe Turchine), è in programma infatti l’esibizione della concertista Stefania Mettadelli, organista presso la Chiesa di San Sebastiano di Massa. Sarà quindi nuovamente possibile ascoltare lo storico organo “Nicomede Agati” (1850) in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Comune di Loano.

Andora (SV), 28 Luglio 2017_07_28
Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo - Loc. Castello – ore 21,15
Venerdì 28 luglio la Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Andora ospiterà un concerto per organo e orchestra, con protagonisti Stefano Molardi, docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, e l’Ensemble Rapallo Musica. L’evento è realizzato in partnership con la XXXV Estate Musicale Andorese e si colloca nell’ambito del XIX Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante promossa dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” che approda ad Andora per la prima volta nella sua storia. Sarà quindi possibile ascoltare il “Truhenorgel”, opera di Walter Chinaglia (2007), in un programma che si preannuncia di grande interesse anche per la rarità della proposta. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Comune di Andora.

Rapallo (GE), 29 Luglio 2017_07_29
Oratorio dei Bianchi – ore 21,15
Il primo appuntamento rapallese del XIX Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, vedrà esibirsi presso l’Oratorio dei Bianchi il concertista di origini australiane Brett Leighton, docente presso l'Università “Anton Bruckner” di Linz. Sabato 29 luglio sarà quindi possibile ascoltare il prezioso organo “Roccatagliata II” (1779) in un programma incentrato su composizioni di diverse epoche e stili che non mancherà di esaltarne le caratteristiche timbriche. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Comune di Rapallo. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane.

Chiavari (GE), 30 Luglio 2017_07_30
Chiesa Parrocchiale di S. Michele - Ri Alto – ore 21,15
Dopo il grande successo degli anni scorsi ritorna a Chiavari il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla diciannovesima edizione. Domenica 30 luglio, presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Ri Alto, è in programma infatti l’esibizione del concertista Stefano Molardi, docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare il prezioso organo “Lorenzo Paoli e Figlio” (1889), restaurato nel 2011, in un programma incentrato su composizioni di autori italiani del XIX secolo. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Comune di Chiavari. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane.

Ceranesi (GE), 1 Agosto 2017_08_01
Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta - Gaiazza – ore 21,15
Martedì 1° agosto il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” ospiterà per l’ottavo anno consecutivo un concerto presso la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta di Gaiazza a Ceranesi. Alla consolle dell’organo “Alessandro Alfieri”,  inaugurato nel 2010 proprio in occasione dell’edizione di quell’anno della rassegna, siederà la giovane concertista Enrica Valerio. Il programma presenta composizioni, tra gli altri, di Buxtehude, Bach e Mendelssohn. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del patrocinio del Comune di Ceranesi. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane.

Torriglia (GE), 2 Agosto 2017_08_02
Chiesa Parr. di S. Onorato di Arles – ore 21,15
Il comune di Torriglia ospita per il quinto anno consecutivo un concerto del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Mercoledì 2  agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Onorato di Arles, si svolgerà infatti l’esibizione del concertista Tommaso Marcato, Direttore della Schola Cantorum del Duomo di S. Maria e S. Vitale in Montecchio Maggiore (VI). Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Andrea Buzzoni” (1830), restaurato nel 2011, in un ampio repertorio che non mancherà di esaltarne le caratteristiche foniche. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane.

Associazione Culturale "Rapallo Musica" Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale Rapallo, GE 16035 Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)