2017_07_06 #laVerdiEstate apre con Beethoven ecco il programma

Giovedì 6 luglio 2017, ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
#laVERDIEstate 2017
Al via il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven
Sul podio de laVerdi Claus Peter Flor
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
Il calcio d’inizio della Stagione estiva 2017 de laVerdi avviene nel segno di Ludwig van Beethoven, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – diretta da Claus Peter Flor, che esordisce come Direttore musicale – impegnata in cinque concerti, dal 6 al 19 luglio, nell’esecuzione dell’integrale sinfonico del genio di Bonn.
Primo appuntamento giovedì 6 luglio (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler: in locandina la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21, seguita dalla Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op.55, universalmente conosciuta come Eroica.
Se nella Prima sinfonia Beethoven rende ancora un doveroso e sentito omaggio alla vitale classicità del grande Haydn, con la Terza il grande tedesco fa esplodere gli schemi della sinfonia classica per intraprendere una strada di totale indipendenza creativa, segnando un definitivo spartiacque nella storia della musica occidentale.

#laVerdiEstate
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico
di Milano Giuseppe Verdi
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Le di Sinfonie Beethoven laVerdi con Claus Peter Flor


Giovedì 6 Luglio 2017_07_06 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 Eroica
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
VEDIFOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Domenica 9 Luglio 2017_07_09 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60
Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
VEDIFOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 13 Luglio 2017_07_13 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 Pastorale
Sinfonia n. 7 in La maggiore op 92
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
VEDIFOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Domenica 16 Luglio 2017_07_16 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven
Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36
Romanza per violino e orchestra n. 1 in Sol maggiore op. 40
Romanza per violino e orchestra n. 2 in Fa maggiore op. 50
Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Nicolai Freiherr von Dellingshausen
Direttore Claus Peter Flor
VEDIFOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Quarto incontro con la rassegna della Stagione estiva 2017 de laVerdi dedicata all’esecuzione dell’integrale sinfonico di Ludwig van Beethoven. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è diretta da Claus Peter Flor, nuovo Direttore musicale de laVerdi, specialista e studioso dell’opera del grande tedesco.
Domenica 16 luglio (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, è la volta della la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36, seguita dalla Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93.
Ciascuna sinfonia sarà preceduta dall’esecuzione della Romanza per violino e orchestra n. 1 in Sol maggiore op. 40 e dalla Romanza n. 2 in fa maggiore op. 50, affidate alla prima parte de laVerdi Nicolai Freiherr von Dellingshausen, in ruolo solistico.
Seppure unite dal difficile destino di dover accompagnare due sommi capolavori, la Seconda e l’Ottava sinfonia hanno manifestato la loro più teatrale grandezza, riuscendo a dare voce a un lato spesso trascurato del genio beethoveniano: quello dell’ironia raffinata, del gioco brillante e della libertà creatrice.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Beethoven Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125
Soprano Ilse Eerens
Contralto Sonia Prina
Tenore Moritz Kallenberg
Baritono Daniele Caputo
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico
di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Claus Peter Flor
(Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).


Presentazione #laVERDIEstate STAGIONE ESTIVA 2017
Da luglio a settembre, 18 appuntamenti all’Auditorium di Milano suddivisi in tre cicli diversi: le nove sinfonie di Beethoven, la storia del jazz, la danza in musica

Sesta edizione consecutiva per la Stagione estiva de laVerdi che, come ormai accade dal 2012, non chiude mai i battenti. L’Auditorium di Milano in largo Mahler resterà dunque attivo anche in luglio e agosto, per offrire ai milanesi e non solo la possibilità di ascoltare dal vivo musica di qualità, di generi diversi, a prezzi contenuti.
Ecco i numeri in sintesi: 18 appuntamenti dal 6 luglio al 6 settembre, divisi in tre differenti cicli: le nove sinfonie di Beethoven (5 appuntamenti); la storia del jazz (6 appuntamenti); la Danza nel mondo (6 appuntamenti) e lo spettacolo di chiusura. Tutti i concerti sono alle ore 20.30.

LE NOVE SINFONIE DI BEETHOVEN
L’esecuzione del ciclo completo delle nove sinfonie di Beethoven manca a Milano dagli anni ’80: la proposta di tutti i capolavori sinfonici del Genio di Bonn in estate, nel giro di 10 giorni (dal 6 al 19 luglio), è l’occasione migliore per il pubblico più trasversale di ascoltare questi caposaldi del repertorio classico in modo più “rilassato”, in un ambiente morbido e ospitale, informale e sdrammatizzante, qual è l’Auditorium di Milano. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ritroverà sul podio la “bacchetta” dello specialista Claus Peter Flor, che ha diretto – tra l’altro – la prima edizione di Capodanno della “Nona” de laVerdi nell’ormai lontano 1999 e l’ultima, nel 2016/17.

C’ERA MOLTE VOLTE IL JAZZ
Dalle prime espressioni della musica afro-americana, dal rag e il New Orleans alle nuove tendenze, passando per le contaminazioni. Alessandro Cerino, poliedrico compositore e strumentista napoletano, è l’ideatore del progetto, complesso e articolato, ma in grado di offrire in 6 appuntamenti consecutivi (dal 23 luglio al 10 agosto) un mosaico completo e appassionante della storia di un genere che ormai attraversa tre secoli. Ogni concerto sarà introdotto da Cerino stesso e preceduto o corredato da ascolti o filmati d’epoca.
Ospiti dell’Auditorium di Milano professionisti di levatura internazionale: oltre a Cerino e al suo gruppo, la rassegna porterà gli “All Stars” di Paolo Tomelleri, l’Emanuele Cisi Quartet, il Dilane Ferraz–Sergio Lavia Ensemble, il Daniela Panetta Quartet.
Vale la pena di ricordare che il 31 gennaio 1917 la Original Dixieland Jass Band entra negli studi della Columbia per registrare Livery Stable Blues, la prima incisione assoluta di musica jazz: nel 2017 ricorrono 100 anni da quello storico avvenimento.

LA DANZA IN MUSICA
La danza nelle sue multiformi declinazioni, insieme alla musica che l’accompagna, rappresenta qualcosa di più di un genere: sono piuttosto un vero e proprio mito, che da sempre affascina il pubblico di ogni età e provenienza.
Dal 15 agosto al 3 settembre sul palco dell’Auditorium di Milano torna protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: si comincia con il Concerto di Ferragosto, dedicato al tango, che vedrà la performance solista del violoncellista argentino Jorge A. Bosso, per la direzione di Giovanni Marziliano. Ancora tango il 20, questa volta animato anche dalle figure dei danzatori in azione sul palco. Si passa quindi a un doppio appuntamento con la danza tra Europa e America: dai classici russi fino al nostro Marenco, con laVerdi affidata alla guida di Maurizio Billi. La “bacchetta” di José Antonio Montaño, già ospite della stagione sinfonica nel 2016, accompagnerà laVerdi negli ultimi due programmi della rassegna: guest star il chitarrista spagnolo Juan Manuel Cañizares, che esegue il proprio concerto Al-Andalus, dedicato a chitarrista e compositore Paco de Lucia, scomparso nel 2014, maestro e mentore di Canizares.
Per lo spettacolo di chiusura, domenica 6 settembre, laVerdi, diretta da Massimiliano Stefanelli, sarà affiancata dal gruppo cileno Inti Illimani Histórico, che celebra con il pubblico milanese il 50° anniversario della fondazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)