2016_03_18 La musica della saga di LORD OF THE RINGS

Venerdì 18 marzo 2016, ore 18.00
M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano
pre-concert talk alla scoperta delle colonne sonore
dei film della Terra di Mezzo
LA SINFONIA DELL'ANELLO:
LA MUSICA DELLA SAGA DI LORD OF THE RINGS
INGRESSO LIBERO
In occasione del grande evento Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, il film-concerto che si terrà all'Auditorium di Milano il 18, 19 e 20 Marzo 2016, laVerdi e ColonneSonore.net presentano uno speciale incontro dedicato alle musiche di Howard Shore per la celebre saga cinematografica diretta da Peter Jackson, tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien.
Venerdì 18 Marzo 2016 (ore 18.00, ingresso libero) al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano, si terrà il pre-concert talk che vedrà protagonista il direttore d'orchestra Shih-Hung Young, intervistato per l'occasione da Massimo Privitera e Maurizio Caschetto del web magazine ColonneSonore.net, per offrire al pubblico uno sguardo approfondito sulle partiture composte dal Premio Oscar Howard Shore per i film della saga tolkieniana. Attraverso l'ausilio di esempi audio e video, verranno analizzati gli aspetti principali di uno dei veri capolavori della musica per film degli ultimi anni. Un'occasione unica anche per approfondire la figura del compositore Howard Shore, tre volte Premio Oscar per le partiture de La compagnia dell'anello (2001) e Il ritorno del Re (2003) e autore di numerose colonne sonore per registi celebrati come David Cronenberg (La mosca, Inseparabili, La promessa dell'assassino), David Fincher (Se7en, The Game), Martin Scorsese (Gangs of New York, The Departed, Hugo) Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti, Philadelphia).


Venerdì 18 Marzo 2016_03_18 (ore  20.00)
Sabato 19 Marzo 2016_03_19 (ore 20.00)
Domenica 20 Marzo 2016_03_20 (ore 16.00)
Auditorium di Milano – largo Mahler
laVerdi e il grande cinema
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello
in concerto
Soprano Kaitlyn Lusk
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Coro di Voci bianche de laVerdi
Maestro del Coro Sinfonico Erina Gambarini
Maestro del Coro di Voci bianche Maria Teresa Tramontin
Direttore Shih-Hung Young
Per la prima volta in Italia il film d’apertura della trilogia con l’esecuzione in sincrono dal vivo della colonna sonora Premio Oscar di Howard Shore

Per la prima volta in Italia La Compagnia dell’Anello, primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, diretto dal regista neozelandese Peter Jackson  e tratto dal romanzo del britannico J.R.R. Tolkien, sarà proiettato su grande schermo con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche del Premio Oscar canadese Howard Shore (in lingua originale e sottotitoli in italiano). L’eccezionale e attesissimo evento è in programma su tre date venerdì 18 (ore  20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano. Sul palco di largo Mahler 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk.
laVerdi riprende così il suo lungo e articolato viaggio attraverso il grande cinema e la sua musica, che accompagnerà  il pubblico dell’Auditorium  durante il 2016.
L’epica trilogia de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) - il cui capostipite è appunto La Compagnia dell’Anello (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito da Le due torri (The Two Towers, 2002) e Il ritorno del re (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson - è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore.
Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concert di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Oggi, per la prima volta, questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia, a Milano, grazie alla collaborazione tra laVerdi e la newyorkese CAMI Music LLC.
In occasione della premiere italiana all’Auditorium di Milano de La Compagnia
dell’Anello in concerto, il compositore Howard Shore ha commentato: “È la prima volta che la musica de La Compagnia dell’Anello sarà eseguita dal vivo in Italia, in sincrono con la proiezione del film su grande schermo. La mia prima colonna sonora per la trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello appunto, è stato l’inizio del mio viaggio attraverso il mondo di Tolkien, e avrò sempre una passione ‘speciale’ per questa musica”.
(Biglietti: euro 40,00/30,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).
laVerdi ringrazia per la collaborazione: COLONNESONORE.NET

Howard Shore, compositore
È uno dei migliori compositori e direttori d'orchestra di oggi, la cui musica viene eseguita dalle orchestre più prestigiose e ascoltata nei cinema di tutto il mondo. Le sue interpretazioni musicali del mondo immaginario de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit di J.R.R Tolkien, rappresentate nei film diretti da Peter Jackson, hanno incantato per anni il pubblico di ogni età. Le colonne sonore di queste trilogie - il lavoro ad oggi più acclamato del compositore - sono state acclamate con tre Premi Oscar, quattro Grammy Award, due Golden Globe e tanti altri riconoscimenti da parte della critica in numerosi festival in tutto il mondo.
Ha composto le colonne sonore anche per quindici film di David Cronenberg (compresi Maps to the Stars, La Mosca, Inseparabili e Crash) e sei film di Martin Scorsese.
Shore è Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia e titolare del Governor General’s Performing Arts Award in Canada.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)