2015_12_01 TEATRO FRASCHINI prosa

Martedì 01 Dicembre 2015_12_01 

Mercoledì 02 Dicembre 2015_12_02 
Giovedì 03 Dicembre 2015_12_03 
TEATRO FRASCHINI - Pavia
STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI
DUE DONNE CHE BALLANO 
di Josep Maria Benet i Jornet
traduzione  Pino Tierno
con Maria Paiato e Arianna Scommegna
scene Barbara Bessi
musiche Paolo Coletta      
luci Gianni Staropoli
regia Veronica Cruciani
Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Direzione artistica Sergio Fantoni, Fioravante Cozzagli
Due “pilastri” del teatro italiano, Maria Paiato e Arianna Scommegna, a Pavia recitano il testo del catalano Josep Maria Benet i Jornet. Regia di Veronica Cruciani.
In scena alle ore 21.

Josep Maria Benet i Jornet, scrittore spagnolo, classe 1940, è considerato l’autore di punta del teatro contemporaneo iberico. Tradotto all’estero, vincitore di numerosi premi – si è dedicato anche alla scrittura per la televisione, sperimentando tematiche per lo più esistenziali.
Questo è un ballo dell’esistenza, attraverso il movimento verbale del dialogo, che crea un rapporto tra due esseri umani. La scena si svolge all’interno di un microcosmo: una donna anziana, ruvida e appassionata collezionista di fumetti. Un’altra figura femminile, una giovane insegnante chiamata a servirla.  La similitudine –donne energiche e sarcastiche – non giova al loro relazionarsi continuamente conflittuale.  Entrambe hanno bisogno l’una dell’altra per contrastare una profonda solitudine. Si confessano. La prima usa un linguaggio tutto incentrato sul sentimento e la memoria, la seconda invece si esprime con brevi monosillabi. Uno scontro che si trasforma strada facendo in un percorso, all’apice del quale nasce tra di loro un rapporto con conseguente disvelamento delle loro vite.
La scrittura è amara e asciutta ma profondamente ironica, riflette la veridicità di certi ambienti marginali che contengono piccole vite perse dentro anonimi condomini di periferia.
Cruciale il ruolo delle attrici, chiamate a misurarsi con un testo che esprime la vitalità e l’energia dei due personaggi, obbligate a una compostezza e a una verità necessarie per restituire l’umanità intrinseca della storia.
In scena una coppia d’eccezione: magistrale Maria Paiato, talento puro del teatro, attrice pluripremiata che ha alle spalle una serie di esperienze con registi del calibro di Luca Ronconi, Giancarlo Sepe, Antonio Scaparro, Nanni Loy, Antonio Calenda.
Arianna Scommegna si distingue anche lei nel panorama artistico: tra i fondatori di Atir, compagnia teatrale che dà vita da vent’anni ad una ricchissima attività culturale.  Ha fatto incetta di riconoscimenti, ultimo di una  serie (iniziata con il Premio Lina Volonghi) il Premio Ubu 2014 come migliore attrice italiana con lo spettacolo “Il ritorno a casa” di Peter Stein.

BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
Dal 12 ottobre sono in vendita i biglietti.
PREZZI
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org ACQUISTO ON LINE

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)