2015_12_01 laVerdi A 50 anni dalla morte ricorda Edgar Varèse

Martedì 01 Dicembre 2015_12_01 ore 20.30
Auditorium di Milano - Largo Mahler
DISCOVERY: ULTIMO APPUNTAMENTO
Tutto Varèse  
A 50 anni dalla morte
laVerdi va alla (ri)scoperta del compositore statunitense 
sotto la guida di Pietro Borgonovo 

Sapore particolare ed esclusivo per l’ultimo Discovery della stagione, martedì 1 dicembre (ore 20.30) all’Auditorium di Milano. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione guidata da Pietro Borgonovo, porterà infatti il pubblico di largo Mahler alla riscoperta – e, per molti, alla vera e propria scoperta – di un personaggio eclettico, irrequieto quanto geniale e innovativo del secolo scorso: Edgard Varèse. L’occasione è il 50° anniversario della morte del compositore statunitense di origine francese, nato a Parigi nel 1883 e scomparso a New York il 6 novembre 1965. Certamente affascinante e controversa la sua esistenza, trascorsa tra Francia, Italia e Stati uniti, che offre decine di spunti tanto allo specialista di musica quanto al semplice ascoltatore. Uno per tutti: Nel 1958, su incarico di Le Corbusier, cura la parte musicale (o meglio la sequenza di eventi sonori) di Poème électronique, progetto multimediale elaborato dall'architetto svizzero e dal compositore-architetto greco Iannis Xenakis per l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Numerosi sono i musicisti influenzati, seppur trasversalmente, dalla sua musica, come Frank Zappa, che in Europa, come Giacomo Manzoni. Nel 1950 tenne dei seminari al "Ferienkurse" di Darmstadt ed ebbe tra i suoi allievi Luigi Nono, Bruno Maderna e Dieter Schnebel.
In quest’ultimo Discovery, ascolteremo di Edgard Varèse: Intégrales, Octandre, Hyperprism, Ionisation, Density 21.5.
Biglietti euro 15,00/9,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it  
I nuovi Discovery
Dalla nascita, nel 1993, laVerdi ha creduto che, al di là dell’attività concertistica, fosse parte della propria ragion d’essere il rapporto divulgativo ed educativo nei confronti del proprio pubblico e dei propri appassionati sostenitori. All’interno di questo solco erano nati i Discovery Concerts: appuntamenti nei quali i direttori proponevano agli ascoltatori un’analisi puntuale di brani sinfonici - dal classicismo al novecento storico - dapprima destrutturati con esempi musicali a sostegno delle spiegazioni e in seguito eseguiti in modo integrale. 
Sulla scia del successo di quella iniziativa, laVerdi torna dopo dieci anni a riproporre – in chiave aggiornata e attuale – una nuova stagione di Discovery: cinque concerti da gennaio a dicembre 2015 strutturati come un percorso di avvicinamento alla musica dei secoli XX e XXI. Ciascun prevede l’esecuzione di un repertorio mirato alla comprensione di un autore prescelto o di una scuola di pensiero compositivo.
Si succederanno cinque direttori, versati nell’esecuzione del repertorio contemporaneo, per proporci visioni e letture interpretative degli autori che hanno plasmato l’evoluzione del linguaggio musicale a noi più vicino. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)