2015_12_05 laVerdi Crescendo in musica tra Cinderella e Pierino e il lupo

Sabato 5 dicembre 2015 (ore 16.00) 
Auditorium di Milano - Largo Mahler
Crescendo in musica 2014/15 
Sognando con laVerdi
tra Cinderella e Pierino e il lupo
Dicembre si apre con le due fiabe di Prokof’ev e la magica partecipazione di Sergio Bini, in arte Bustric
Crescendo in Musica, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio, dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, torna con il primo appuntamento di dicembre (in attesa del gran finale natalizio) dedicato a due grandi classici: Cinderella e Pierino e il lupo, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Marcello Bufalini, gradito ritorno sul palco di largo Mahler, che aveva diretto il concerto con gli Intellimani.
Sabato 5 dicembre 2015 (ore 16.00), l’Auditorium di Milano ospiterà infatti due tra le opere di successo internazionale del pianista e compositore russo Sergej Prokof'ev, il più grande successore di Cajkovskij nel regno del balletto narrato.
Ad aprire le danze è proprio Cinderella, opera che si ispira fedelmente all’omonima fiaba di Charles Perrault (1941) e composta da Sergej Prokof’ev nel 1945: in tre atti viene ripercorsa l’intera storia della Principessa sognatrice, come raccontava lo stesso compositore: “Ciò che più mi stava a cuore nel mettere in musica Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente al dolore, alla sfortuna e alla gioia”. Dell’opera sarà eseguita una selezione di brani dalla Suite.  
Prokof’ev cerca di legare dei temi a ciascuno dei suoi personaggi, in modo da farceli riconoscere durante l’ascolto. L’Introduzione è costruita sui temi della vita densa di tristezze di Cenerentola e su quelli della gioia per aver trovato l’amore del Principe, mentre la Mezzanotte è descritta con toni drammatici (i rintocchi dell’orologio segnano la fine del sogno e il ritorno di Cenerentola alla sua misera vita). Seppur originariamente la composizione venne pensata per il balletto, in questo appuntamento del Crescendo in Musica, una selezione delle sue musiche verrà eseguita in forma di suite.
Nella seconda parte va in scena un altro grande classico: Pierino e il Lupo (1936).  Mentre Prokof’ev si trovava con i due figli al Teatro per ragazzi di Mosca, la direttrice del teatro, Natalia Satz, lo riconobbe e gli chiese di comporre qualcosa appositamente per i bambini: il musicista accettò e in appena cinque giorni si ripresentò con musica e testo pronti. Il brano si propone di insegnare ai bambini a riconoscere gli strumenti di un’orchestra. Ogni personaggio è rappresentato da uno strumento diverso e l’autore prescrive esplicitamente al direttore di mostrare, prima dell’esecuzione di un brano, gli strumenti ai bambini e di far suonare tutti i motivi dell’opera. Così, Pierino è un quartetto d’archi, l’uccellino è un flauto, il nonno è impersonato dal fagotto, il gatto da un clarinetto, l’anatra dall’oboe, il lupo dai corni, i cacciatori dai legni, lo sparo del fucile dai timpani. 
La prima esecuzione di Pierino e il lupo avvenne alla Filarmonica di Mosca nel 1936 diretta dallo stesso Prokof’ev. 
A raccontare e interpretare questa meravigliosa  favola per bambini è Sergio Bini, in arte “Bustric”, attore, mago, clown e fantasista dalla vena poetica e surreale, che torna a laVerdi su grande richiesta. Un comico magico, clownesco, trasformista e poeta della meraviglia e dell'inganno che riesce ogni volta a sorprendere con la spettacolarità del suo linguaggio e la sua duttilità fisica. Accompagnato dalle “immagini sonore” degli strumenti dell’Orchestra Verdi, Bustric darà vita a tutti i personaggi del racconto in un gioco di pantomima, varietà, comicità, che è pura, poetica magia. Lo vedremo così nei panni di Pierino, del gatto, dell’anatra, del nonno e persino del lupo, protagonisti di una fiaba che ha sempre divertito e che ha fatto sognare bambini e adulti.

Abbonatale, regalo perfetto!A Natale regalate emozioni! 
Chi riceve l'Abbonatale de laVERDI a 5, 12, 19 concerti potrà scegliere liberamente fra 38 programmi sinfonici compreso il tradizionale appuntamento di fine anno con la Nona di Beethoven.  Oppure regalate l'abbonamento libero a 5 e 10 concerti della rassegna Crescendo in musica pensata per i ragazzi e le loro famiglie. A Natale regalate e regalatevi emozioni in musica!

(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)