2015_10_19 laVerdi i Miti Greci nella musica con a l e x a n d r o s KAPELIS

I MITI GRECI: RECITAL DEL PIANISTA ALEXANDROS KAPELIS
Al via la tournée italiana dell’artista greco all’Auditorium di Milano

Riconosciuto per le sue "esecuzioni scintillanti" (Washington Post) e per "le sue capacità virtuosistiche senza alcuna concessione al pubblico né a sentimentalismi decadenti" (Diari de Balears, Spagna), Alexandros Kapelis presenta per il debutto della tournée italiana all’Auditorium di Milano in largo Mahler, lunedì 26 ottobre (ore 20.30), il suo acclamato programma "I Miti Greci: La Grecia e la Mitologia Greca nel Repertorio Pianistico".  Di padre greco e madre Peruviana, Kapelis ha vissuto a New York la maggior parte della sua vita, dove all'inizio della sua carriera è stato riconosciuto dall'International Press Service-IPS come "uno dei più promettenti giovani musicisti classici di ogni nazionalità in attività a New York al momento." Ospite durante varie edizioni del Progetto Martha Argerich a Lugano, Kapelis ha collaborato con artisti quali Mischa Maisky, Juri Bashmet, Renaud Capuçon, e la grande Martha Argerich.  Nelle parole della stessa Argerich, Kapelis "non ha eguali per Rachmaninov, ma suona anche i classici con un gusto stupefacente." (Classica No. 169; Parigi, Febbraio 2015).
"Kapelis si è buttato vigorosamente nel gaudio selvaggio dell'Ile Joyeuse di Claude Debussy, e ha cesellato in modo esperto la posatezza delle sue Danzatrici di Delfi."
THE WASHINGTON POST (Washington, D.C.)
"Una rarità nella sua generazione, Kapelis suona in modo espressivo ed evocativo."
INTERNATIONAL PRESS SERVICE- IPS
(New York).

I Miti Greci: la mitologia greca nel Repertorio Pianistico

La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un'influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco. Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche.  In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica "pura" o "assoluta" non è stata immune allo spirito dell'Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico.
Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.

(Biglietti: euro 15,00/9,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;

on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).
a l e x a n d r o s  KAPELIS


Progetto i Miti Greci
La mitologia greca come fonte d’ispirazione del repertorio pianistico.
I
M. CLEMENTI Sonata in sol minore, Op. 50, No. 3, “Didone Abbandonata”
Y. KOSTANTINIDISHuit Danses des Îles Grecques
C. DEBUSSY Danseuses de Delphes (Préludes v.1, n.1); L’Isle Joyeuse
II
J. Ph. RAMEAU L’Entretien des Muses • Les Tourbillons • Les Cyclopes
M. HADJIDAKIS Per una Piccola Conchiglia Bianca (Ya Mia Mikri Levki Ahivada), Op. 1
F. LISZT Orpheus • Der Atlas (Schubert)

Kennedy Center for the Performing Arts • Washington, DC
Estratti dal PROGRAMMA DI SALA (di Alexandros Kapelis)
La vasta ricchezza del mito greco, con le sue superbe esplorazioni filosofiche, ha esercitato un’influenza inevitabile sui grandi artisti di ogni epoca. Le arti visive e la letteratura sono state le più vulnerabili al fascino, la trascendenza e il carattere universale del mito greco. Allo stesso modo la Lirica, fin dai suoi inizi, è stata marcata dalle sue archetipiche figure eroiche e tragiche. In modo meno evidente, ma ugualmente notevole, la musica “pura” o “assoluta” non è stata immune allo spirito dell’Antichità Classica, la quale ha pervaso il repertorio pianistico. Con opere di Rameau, Clementi, Liszt, Debussy, Kostantinidis e Hadjidakis, questo programma trova la sua prima ispirazione nella Grecia e nella sua mitologia.

NASCITA E PERCORSO DEL RECITAL “I MITI GRECI”
Con opere di Rameau, Clementi, Debussy, Schubert, Liszt, Constantinidis e Hadjidakis, il recital “I Miti Greci” esplora la mitologia greca come fonte d’ispirazione nel repertorio pianistico. Questo originale programma ha avuto la sua prima esecuzione a New York, in occasione della mostra “L’Eredità Omerica”. In veste di ideatore e interprete, Alexandros Kapelis ha successivamente eseguito il programma nelle sale più importanti degli Stati Uniti, quali il Kennedy Center (Washington), Il Chicago Cultural Center, e il Hebst Theatre (San Francisco). Il programma è stato inoltre presentato a Parigi (Théâtre de Montrouge), Salisburgo (Salzburg Global Seminar), Messico (Centro Nacional de las Artes) e a Lugano nell’ambito del Progetto Martha Argerich.
Attualmente in tournée mondiale, la stagione 2015-16 vede Alexandros Kapelis presentare “I Miti Greci” in tournée a Rome (Parco della Musica), Milano (Auditorium), Firenze (Teatro della Pergola), Vicenza (Teatro Olimpico), Venezia (Palazzo Labia - RAI), oltre a Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Berna, Zurigo, Ginevra, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Helsinki, Tallinn, e Sao Paolo.

IL RECITAL “I MITI GRECI” IN ITALIA
Nel 2014, il Palazzo del Quirinale ha accolto la mostra “Classicità ed Europa: Il destino della Grecia e dell’Italia” per celebrare il ruolo svolto dai due Paesi nel trasmettere il messaggio civilizzatore partito da Atene e da Roma, nell’anno in cui la Grecia (dal 1° gennaio al 30 giugno) e l’Italia (dal 1° luglio al 31 dicembre) hanno assunto le presidenze di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
Nelle Sale delle Bandiere e della Guardia d’Onore sono state esposte venticinque opere provenienti dai musei ellenici e italiani che hanno segnato la storia dei due Paesi e che raccontano gli ideali di libertà e di democrazia che gli artisti dell’antichità seppero tradurre in capolavori di eterno fascino. Il pezzo più significativo della mostra è stato “Atena Pensante”, opera che è uscita per la prima volta dal Museo dell’Acropoli.
Alexandros Kapelis è stato scelto come ambasciatore musicale per questa occasione. Il solista ha eseguito il suo programma “I Miti Greci “ per celebrare l’inaugurazione della mostra, in presenza dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente della Repubblica Ellenica, Károlos Papoulias, e del Consiglio dei Ministri della Grecia e dell’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)