2015_10_03 IL CANTO DI EUROPA ideata dall'Associazione iBaroque

IL CANTO DI EUROPA

Al via il 3 ottobre alle ore 17 la nuova rassegna musicale dedicata al suono dell’Europa Barocca e ideata dall'Associazione iBaroque


Si chiama Il Canto di Europa il progetto che l'Associazione Romana iBaroque propone per inaugurare la sua stagione 2015/2016. Un ciclo di concerti e conversazioni in musica ideati per disegnare una mappa sonora dell'Europa barocca. Inghilterra, Italia, Francia e Germania saranno le nazioni protagoniste dei quattro appuntamenti previsti per due week end di ottobre, il 3 e 4 e il 24 e 25 sempre alle ore 17.00, nel suggestivo complesso dei Padri Domenicani alla Minerva, a Roma, con ingresso da piazza della Minerva 38. Tutti i concerti sono ad ingresso libero: al termine sarà possibile lasciare una offerta per aiutare l'Associazione a sostenere i costi della manifestazione.
La rassegna prenderà il via con l'Inghilterra degli anni a cavallo tra Cinque e Seicento in un concerto di Consort Songs elisabettiane proposte dal tenore Riccardo Pisani e dall'ensemble di viole da gamba Bizzarro Consort. Sarà poi la volta dell’Italia, patria del nuovo corso musicale barocco, con un concerto dedicato ai duetti di Claudio Monteverdi eseguiti dall'ensemble ArteMusica diretto da Francesco Cera. Alla musica francese sarà poi dedicato il concerto del 24 ottobre, con l'ensemble formato da Manuel Granatiero al flauto traverso barocco, da Silvia de Maria alla viola da gamba e da Massimiliano Faraci al clavicembalo che eseguirà musiche di Jean-Marie Leclair e François Couperin. Chiuderà il ciclo la Germania, con il genio di Johann Sebastian Bach protagonista di una conversazione in musica dedicata alla descrizione e all'esecuzione dei 14 canoni che Bach compose annotandoli sull'ultima pagina della sua copia dell'edizione a stampa delle Variazioni Goldberg. Saranno protagonisti di quest'ultimo appuntamento Giovanni Cappiello e il gruppo Bizzarro Consort, che eseguirà queste brevi e dense composizioni in una suggestiva versione per complesso di viole da gamba.
3 Ottobre 2015 ore 17.00
Inghilterra - Fair Britain Isle
Musiche di John Dowland, Richard Farrant, Anonimo, John Bennet, William Byrd, Orlando Gibbons, ecc.
Riccardo Pisani, tenore
Ensemble il Bizzarro Consort
Valentina Nicolai, Andrea Lattarulo, Silvia de Maria, Diana Fazzini, viole da gamba
4 Ottobre 2015 - ore 17.00
Italia - O sia tranquillo il mar
Musiche di Claudio Monteverdi, Michelangelo Rossi, Girolamo Frescobaldi, Johannes Hieronymous Kapsberger
Ensemble Arte Musica
Andrés Montilla, tenore
Riccardo Pisani, tenore
Francesco Tomasi, tiorba
Silvia de Maria, viola da gamba
Francesco Cera, direttore e spinetta
24 Ottobre 2015 - ore 17.00
Francia - Une après-midi à Versailles
Musiche di Jean-Marie Leclair, François Couperin
Manuel Granatiero, flauto traversiere
Silvia de Maria, viola da gamba
Massimiliano Faraci, clavicembalo
25 Ottobre 2015 - ore 17.00
Germania - La Musica del Mondo
La vera storia del conte von K. e del musicista che lo aiutò a dormire
Musiche di Johann Sebastian Bach
Giovanni Cappiello, musicologo
Il Bizzarro Consort
Silvia De Maria, Valentina Nicolai, Andrea Lattarulo, viole da gamba
Sara Osenda, clavicembalo
Tutti i concerti si terrano presso la Sala Capitolare del Convento dei Domenicani in Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva 38 - Roma
INGRESSO LIBERO

*La rassegna viene realizzata grazie ai fondi raccolti mediante crowdfunding. Siamo riusciti a raccogliere solo una parte di quanto avevamo stimato necessario per finanziare il progetto. Confidiamo in altre sponsorizzazioni dell'ultimo minuto e nelle libere offerte da parte del pubblico che interverrà ai concerti. In ogni caso il progetto va avanti, e questo grazie all'energia e alla fiducia che ci sono state infuse dalla generosità di coloro che hanno apprezzato la nostra proposta ed hanno deciso di supportarla. Desideriamo quindi ringraziare coloro che per ora sono stati i nostri mecenati: Massimo Savoia, Vincenza d'Amato, Sandra Fortuna, Grégoire Fillion, Simone Rollini, Laura Campo, Antonio Prinzo, Enrichetta Librandi, Brice Sailly, Vera Alcalay, Vincenzo de Maria, Ilario Zampone, Anna Quinto, Luciana Ascarelli, Laura Urbani, Annalena Corradi, Maria Vittoria Onorato, NoteinViaggio e l'Ente del Turismo di Malta. La somma raccolta finora è di 1159,60 € su 5.000 €.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)