2015_09_27 BANDE, CORI E HARMONY ENSEMBLE PER IL BORGHI&VALLI

BANDE, CORI E HARMONY ENSEMBLE PER IL BORGHI&VALLI
Il Festival chiude il mese di Settembre con tre grandi eventi, a Porana, Vigevano e Casteggio

E’ arrivato l’Autunno ma il Festival Borghi&Valli regala ancora alcuni concerti di rilievo. Domenica 27 Settembre il borgo di Porana di Pizzale risuonerà a festa con le note della banda di Vittuone (MI), protagonista della sagra patronale. Alle 15 il gruppo diretto dal maestro Ivano Dell’Acqua guiderà la processione di S. Crispino dalla stazione ferroviaria fino al parco di Villa Meroni (aperto per l’occasione, insieme al museo contadino): poi, dopo il raduno in piazza della Chiesa, l’esecuzione degli inni italiano ed europeo, quello dei Borghi più Belli d’Italia (di cui Porana fa parte) e del Festival Borghi&Valli, composto dal maestro Ennio Poggi, direttore artistico della rassegna che da 22 anni abbraccia musicalmente l’Oltrepò e l’intera provincia di Pavia. Al termine verranno proposte degustazioni di prodotti tipici come i “Poranelli”, i dolci del borgo, oltre alla schita della nonna ed altre specialità, mentre si potrà salire su cavallo e carrozza e visitare il borgo. Il tutto mentre la banda eseguirà un medley di brani anni 80 e 90.   Organizza Associazione Porana Eventi, info 389.2566296.
In serata, sempre Domenica 27 Settembre, dalle ore 21, l’appuntamento è al Teatro Cagnoni di Vigevano, per “Ricordando la Grande Guerra”, un evento che vede riproporre i canti anni ’20 e ’30 per ricordare la Prima Guerra Mondiale in note e aneddoti. Si tratta dei canti e gli stili musicali nati e sviluppatisi nei primi trent’anni del Novecento; un viaggio tra arie liriche di Puccini, motivi gospel, blues, jazz e musica leggera dell’epoca. Durante la serata si esibiranno tre corali: il Coro “I Maestri Cantori” di Vigevano, il “Ticinum Gospels Choir” e il gruppo vocale “Gli Ottomisti” di Pavia. Organizza Usci Provincia di Pavia, ingresso ad offerta. Per informazioni 338.8262880.
Si arriva a Mercoledì 30 Settembre e si ritorna in Certosa Cantù a Casteggio per “Di gioia..in gioia”, serata a ricordo di Mario e Vittore con la Harmony Ensemble composta da Laura Beltrametti al pianoforte, Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto ed il soprano Daniela Stigliano. Un programma vario e particolarmente brillante, che spazia dalla “Casta diva” di Bellini a “Una voce poco fa”, dal Barbiere di Siviglia di Rossini, fino a “Je veux vivre” da Romeo e Giulietta di Gounod a a “Lady be good” di Gershwin. L’Harmony Ensemble è costituito da quattro musicisti di grido, sia come solisti che in formazioni cameristici: sono uniti dalla medesima passione per la musica e sono amici affiatati nella vita. Spesso si uniscono in questa formazione per proporre un programma vario e brillante, per trasmettere agli spettatori un messaggio positivo.  Ingresso 10 euro, per informazioni Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
Il mese di Ottobre, invece, inizia Sabato 3 ancora a Porana, ma all’interno della chiesa di S. Crispino, con “Un aiuto per Bukavu”: artisti pavesi si esibiscono in una serata a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, che festeggia i tredici anni di vita e raccoglie fondi in ogni periodo dell’anno da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale San Giuseppe in Congo. Si spazierà dalla lirica all’operetta, fino ad arrivare ad arie da musical e agli autori della grande tradizione italiana. Ingresso ad offerta, info 389.2566296.
Domenica 4 Ottobre si va al Teatro Fraschini di Pavia per un altro evento benefico a partire dalle ore 18: “Buon compleanno Anffas!”, per i 50 anni della sezione pavese. Per l’occasione si esibiranno la corale Note in Blu di Bassano ed il Ticinum Gospel Choir. Anffas Pavia è nato nel 1965 ad opera di un piccolo gruppo di genitori di ragazzi disabili, come sezione locale dell’Associazione nazionale. Ingresso da 5 euro del loggione ai 20 euro della platea. Organizza Anffas Pavia, info 0382.539147.
Martedì 6 Ottobre c’è l’ultimo appuntamento in Certosa Cantù a Casteggio e questa volta vede protagonista Martin Munch al pianoforte per un “Omaggio ad Alexander Scriabin” nel centenario della sua morte. Martin Munch è conosciuto in tutto il mondo, ha suonato in ben 27 paesi: le sue doti eccezionali lo portano ad eseguire l’integrale delle sonate di Scriabin in un unico concerto in forma di maratona. Ingresso libero, info Amici della musica di Casteggio 329.9861644.
Si torna in Duomo a Voghera Venerdì 9 Ottobre per il percorso “Sulle orme di Bach” e questa volta con Vincenzo Martiradonna all’organo. Diplomato in organo al Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Martiradonna dirige anche alcune corali in Puglia.  Ingresso ad offerta libera per i restauri del Duomo, organizza la Parrocchia di S. Lorenzo, info 0383.41207.
Il gran finale del Borghi&Valli è come sempre con i direttori artistici, Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein, Domenica 18 Ottobre alle 16,30 presso l’auditorium Gallini del Centro Riccagioia di Torrazza Coste con “Due pianoforti in festa”. Il duo, dotato di straordinaria intesa, è reduce da una serie di concerti in Normandia, Germania e centro-Italia, dove ha riscosso grandi consensi. In programma Andante con variazioni op. 46 di Schumann, il Rondò in do maggiore op. 76 di Chopin, Capriccio italiano di Ciaikowskij, Rapsodia spagnola di Liszt e la Danza delle spade di Kachaturian. Ingresso 10 euro, per info Amici della musica di Casteggio 329.9861644.

CONCORSO FOTOGRAFICO – In sinergia con Amministrazione Provinciale, Festival Borghi&Valli e Agenzia CreativaMente, in questa edizione 2015 c’è un concorso fotografico che mette in vetrina gli angoli più belli della provincia pavese e dei luoghi toccati dal Festival. Ogni spettatore del Festival potrà scattare le tre foto più rappresentative di ogni serata, legate sia agli artisti che agli strumenti in scena, ma anche alla location che ospita il concerto e a qualche particolare inedito e curioso: le foto vanno inviate a info@agenziacreativamente.it corredate da due righe di descrizione oppure postate sulle pagine facebook del Festival Borghi&Valli e di Feste&Patroni. Ogni mese verranno scelte le foto più belle che verranno pubblicate sul giornale e il vincitore avrà un buono omaggio per una seduta relax da effettuarsi entro le festività natalizie presso le Terme di Salice.

LIBRETTI E INFORMAZIONI – I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (Urp via Emilia 7, e Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre).
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).


I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL BORGHI&VALLI 2015 

Domenica 27 Settembre, dalle ore 15
PORANA di PIZZALE, vie del Borgo
Borghi&Bande in allegria
Dalle 16 concerto nel giardino adiacente la Chiesa
Org. e info Ass. Porana Eventi 389.2566296, www.porana.it

Domenica 27 Settembre, ore 21
VIGEVANO, Teatro Cagnoni
Ricordando la Grande Guerra
Canti anni ‘20 e ‘30
Con Il Giardino delle muse, Ticinum Gospel Choir, Ottomisti
Org. e info USCI Provincia Pavia 338.8262880

Mercoledì 30 Settembre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Di gioia… in gioia
Harmony Ensemble: Daniela Stigliano soprano, Giuseppe Lo Preiato oboe, Raffaele Bertolini clarinetto, Laura Beltrametti pianoforte
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Sabato 3 Ottobre, ore 21.15
PORANA DI PIZZALE, Chiesa di S. Crispino
Un aiuto per Bukavu
Artisti pavesi in concerto pro Centro Nutrizionale S. Giuseppe a Bukavu – Congo
Org. e info Ass. Porana Eventi 389.2566296, www.porana.it

Domenica 4 Ottobre, ore 18
PAVIA, Teatro Fraschini
Buon compleanno Anffas!
Con Corale Note in Blu di Bassano e Ticinum Gospel Choir
Org. e info Anffas Pavia 0382.539147

Martedì 6 Ottobre, ore 21.15
CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù
Omaggio ad Alexander Scriabin
Martin Münch – Pianoforte
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Venerdì 9 Ottobre, ore 21.15
VOGHERA, Duomo
Sulle orme di Bach
Concerto d’organo con Vincenzo Martiradonna
Org. e info Parrocchia S. Lorenzo Voghera 0383.41207, duomovoghera@libero.it

Domenica 18 Ottobre, ore 16.30
TORRAZZA COSTE, Centro Riccagioia – Auditorium Gallini
Due pianoforti in festa
Duo Bechstein: Ennio Poggi e Laura Beltrametti
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644


Altre date sono in corso di aggiornamento: il calendario viene continuamente aggiornato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it , oltre alle pagine dedicate su fb

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)