2015_09_25 EXPO Condividere Haendel Messiah

Venerdì 25 settembre 2015 alle ore 21.00
Chiesa di San Nicola Vescovo, via Livigno 21 (MM3 Dergano-Milano)
Georg Friedrich Handel
Condividere Haendel Messiah
mezzosoprano Marta Fumagalli
coro Canti Corum
preparato dal maestro Vincenzo Simmarano
voce recitante Beppe Soggetti
Ensemble II Demetrio
diretti dal maestro Maurizio Schiavo

La potenza della grande musica per sostenere la Fondazione CondiVivere onlus e la cooperativa Sì, Si Può Fare
Venerdì 25 settembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Nicola Vescovo, via Livigno 21 (MM3 Dergano), verrà eseguito il Messiah di Georg Friedrich Handel, oratorio, composto nel 1741 su libretto di Charles Jennens, che racconta la "storia" di Cristo dalla profezia di Isaia alla sua glorificazione. Ingresso con offerta libera.
Gli interpreti saranno il mezzosoprano Marta Fumagalli, il coro Canti Corum preparato dal maestro Vincenzo Simmarano, la voce recitante Beppe Soggetti, l'Ensemble II Demetrio, diretti dal maestro Maurizio Schiavo. Il concerto, con il patrocinio di Expo 2015, è nel palinsesto delle manifestazioni in programma per Expoincittà.
Il programma offre una ricca e significativa selezione di cori e arie solistiche, preceduti dalle letture dei testi biblici, un'ampia riflessione sulla figura del Cristo come Messiah. Per il grande pubblico il Messiah si identifica con il celeberrimo Halleluja che sin dalla prima esecuzione del 1742 ha incantato gli appassionati di musica, e non solo, di tutto il mondo. Una predilezione che coglie l'autentica natura della partitura di Handel, dove il coro, simbolo dell'umanità, è il protagonista assoluto e, ad ogni latitudine, il pubblico è travolto da una commozione partecipata.
Il suggestivo e prezioso concerto di musica barocca è a favore di Fondazione CondiVivere onlus e Cooperativa Sì, Si Può Fare in occasione dell'apertura, in Via Tartini 14, del primo "Laboratorio pedagogico-punto vendita" a Milano e Lombardia, sede di iniziative culturali e serate di degustazione di prodotti di qualità del territorio, gestito da ragazzi con deficit cognitivi. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto sostenuto dalla Fondazione CondiVivere onlus e dalla Cooperativa Sì, Si Può Fare con lo scopo di favorire una vita autonoma per le persone disabili, proponendo i modelli pedagogici alternativi previsti dal metodo "Emozione di conoscere", messo a punto dal professor Nicola Cuomo dell'Università di Bologna e riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Il modello prevede la realizzazione di strutture abitative e lavorative distribuite sul territorio dove i giovani, accompagnati da operatori qualificati e formati sul metodo, seguono un percorso di vita autonoma e indipendente. Da "peso sociale" a "operatori per il sociale": un progetto ambizioso che intende evitare i rischi di ghettizzazione e di istituzionalizzazione creando luoghi decentrati di aggregazione e utilità anche per il quartiere.
Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa Associazione culturale Canti Corum
Edes Rovis, celi. 3409627741 edes.edes@gmail.com
www.sisipuofare.com  www.condivivere-onlus.orq

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)