2015_07_26 Milano Arte Musica (MAM2015) con i Cantori Gregoriani

Milano Arte Musica (MAM2015)
Festival Internazionale di Musica Antica
IX edizione 2015

Domenica 26 Luglio 2015_07_26 ore 9.00, ore 11.00 (Santa Messa), ore 15.00 e ore 18.00
Basilica di Santa Maria della Passione
Tota pulchra es Maria
Una Giornata con il Canto Gregoriano
Concerti e Messa
Cantori Gregoriani
Fulvio Rampi, direttore

BIGLIETTI entrata libera
Vastissimo il programma se si riesce a seguirlo per tutta la giornata, Concerti e Messa

Ore 9
Ecce virgo concipiet
Hymnus Ave maris stella
Antiphona Missus est
Offertorium Ave Maria
Antiphona Ecce ancilla
Kyrie IX Cum iubilo
Communio Ecce virgo concipiet
Lectio Sancti Evangelii (Jo 1, 1-14)
Introitus Puer natus
Responsorium Virgo parens Christi
Sequentia Ave mundi spes Maria
Gloria IX
Conductus Ecce mundi gaudium
Responsorium Gaude Maria Virgo
Introitus Vultum tuum
Alleluia Specie tua
Communio Diffusa est gratia
Antiphona Alma Redemptoris Mater

Ore 11
S. Messa in canto ambrosiano
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Toccata avanti la Messa della Madonna *
Ingressa Respice in me
Girolamo Frescobaldi Kyrie / Christe / Kyrie *
Kyrie IX Cum iubilo (alternatim)
Gloria Tonus festivus
Girolamo Frescobaldi Canzon dopo l’Epistola
Alleluia
Post Evangelium Obsecramus, Domine
Girolamo Frescobaldi Recercar (all’Offertorio) *
Sanctus (Festivus)
Girolamo Frescobaldi Toccata per l’elevazione *
Confractorium Vovete et reddite
Transitorium Accedite ad altare dei
Girolamo Frescobaldi Bergamasca *
Antiphona Salve Regina
Girolamo Frescobaldi Capriccio sopra la Girolmeta *
*Girolamo Frescobaldi. Fiori Musicali, 1635.
Maurizio Salerno, organista

Ore 15
Stabat Mater – Regina caeli
Hymnus Vexilla regis
Tractus Domine exaudi
Antiphona Ave verum corpus
Passio Domini Nostri Jesu Christi (Jo 19, 25-30)
Responsorium Tenebrae factae sunt
Sequentia Stabat Mater
Hymnus Crux fidelis
Antiphona Ave regina caelorum
Responsorium Alleluia. Haec dies quam fecit
Kyrie I (Lux et origo)
Gloria I
Alleluia Pascha nostrum
Responsorium Concordi laetitia
Conductus O filii et filiae
Sanctus I
Agnus Dei I
Antiphona Regina caeli

Ore 18
Mater Ecclesiae
Canticus Salve Mater
Antiphona Tota pulchra es Maria
Introitus Gaudeamus omnes
Kyrie X
Gloria X
Graduale Audi filia
Alleluia Diffusa est gratia
Credo I
Offertorium Diffusa est gratia
Sanctus X
Agnus Dei X
Responsorium Beatam me dicent
Lectio Libri Apocalypsis (Ap 11, 19; 12, 1-6.10)
Introitus Signum magnum
Sequentia Omni die dic Mariae
Antiphona Sub tuum presidium
Antiphona Salve Regina

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno Milano Arte Musica propone un’intera giornata dedicata ai gioielli del canto gregoriano e ambrosiano, attraverso 3 momenti concertistici e uno liturgico – tutti ad ingresso libero – affidati ai Cantori Gregoriani, diretti da Fulvio Rampi. Si inizia alle ore 9 con “Ecce Virgo Concipiet”, proseguendo alle 11 con la Messa in rito e canto ambrosiano, alle 15 con “Stabat Mater - Regina Coeli”, per terminare alle 18 con “Mater Ecclesiae”. 
L’omaggio alla Vergine Maria, comune denominatore dei concerti di oggi, trae ispirazione dallo Sposalizio della Vergine di Raffaello, icona del mese di luglio di Expo in città, il palinsesto culturale in cui si inserisce la nona edizione di Milano Arte Musica. 
I tre momenti concertistici oggi presentati delineano un percorso mariano ben connotato, nel quale ritroviamo la figura di Maria che accompagna i momenti salienti della vita del Figlio e dell’esperienza ecclesiale del credente.
Si inizia con un programma che allude al tempo di Avvento-Natale, aperto dal celebre inno Ave maris stella con il suo travolgente susseguirsi di immagini evocative. Si prosegue con l’episodio dell’Annunciazione (Missus est) e con i brani appartenenti alla IV domenica di Avvento, derivati in gran parte dalla cosiddetta Missa Aurea celebrata nelle Quattro Tempora di Avvento (ovvero in prossimità del Natale) e di impronta tipicamente mariana (Ave Maria, Ecce virgo concipiet).
Il Natale è ricordato dall’introito della Messa del giorno, il celebre Puer natus, a cui seguono, in riferimento al medesimo tempo liturgico, i richiami alla Vergine nei responsori Virgo parens Christi, Gaude Maria e nella poetica sequenza Ave mundi spes Maria.
Non fa meraviglia affrontare, in questo stesso programma, richiami al salmo 44 (Vultum tuum, Specie tua, Diffusa est gratia) con la sua riflessione sulla salvezza e la tematica esplicitamente femminile. I brani qui proposti sono altrettante variazioni teologiche e musicali sulla funzione corredentrice di Maria, attenta uditrice della Parola che in lei prende vita.
Chiude questo primo concerto Alma Redemptoris Mater nella versione solenne, l’antifona mariana abbinata al tempo liturgico di Avvento-Natale.
Il programma delle ore 15.00 è un itinerario pasquale che focalizza l’attenzione sui momenti salienti del Triduo Sacro e del giorno di Pasqua. Il celebre inno Vexilla regis, attribuito a Venanzio Fortunato, apre la silloge dei brani caratterizzata dalla spiccata varietà di forme e stili compositivi che traducono efficacemente i multiformi atteggiamenti espressivi del testo. Un testo che si muove fra riferimenti biblici e originali spunti poetici di straordinaria forza evocativa.
I sentimenti del credente che celebra e vive il mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, sono riassunti e sublimati dai sentimenti della Madre, presentati con intensa e drammatica contrapposizione e simboleggiati dalla stupenda sequenza Stabat Mater – uno dei testi medievali più noti e utilizzati anche da illustri compositori lungo i secoli successivi – e l’antifona conclusiva Regina caeli, inaugurazione e sigillo del tempo pasquale.
Il riferimento alla Vergine accompagna l’intero programma: a lei si allude nell’antifona Ave verum, nell’antifona Ave Regina coelorum che caratterizza il tempo quaresimale, nel luminoso e più recente conductus Concordi laetitia che ci ricorda la Pasqua.
Ai brani del Proprio che “commentano” il percorso di questo tempo liturgico “centrale”, si alternano i brani dell’Ordinario I Lux et origo: Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei, anch’essi previsti dalla liturgia per il tempo pasquale.
Dopo un itinerario liturgico che ha caratterizzato i due primi concerti interessando i “tempi forti” fino alla Pasqua, il terzo concerto (ore 18.00) si configura sostanzialmente come omaggio dei credenti alla Madre della Chiesa, una sorta di “litania” di testi scritturistici e poetici che danno lode alla Vergine.
Il programma si snoda liberamente partendo da brani popolari (Salve Mater, Tota pulchra) di facile ascolto, per poi intraprendere un percorso stilistico-formale più complesso a partire dal celebre introito Gaudeamus, in origine composto per la memoria liturgica di S. Agata (5 febbraio) e successivamente adattato per le festività mariane. Con il graduale Audi filia si riprende il ben noto salmo 44, fonte testuale anche del successivo alleluia e dell’offertorio (Diffusa est gratia) e si dà spazio allo stile fiorito e al virtuosismo esecutivo di schola e solisti.
Ai brani propri di questa prima parte del programma fanno da contrappunto brani dell’Ordinario X – destinati alle celebrazioni di feste mariane – completati dal Credo I, “simbolo” della fede della Chiesa che, con Maria, proclama la fede nel suo Signore.
Completano il programma brani tolti dall’Apocalisse (la Lectio, l’introito Signum magnum), ai quali segue la sequenza Omni die, caratterizzata dall’incipit che richiama la celebre sequenza pasquale Victimae paschali.
Dopo l’antifona popolare Sub tuum praesidium, il programma si chiude con la più nota antifona mariana, Salve Regina, che da secoli conclude ogni giorno la preghiera liturgica della Chiesa al termine della Compieta.

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)