2015_04_28 MUSICA-LA VOCE DELLE ARTI Monopoli il seminario

Martedì 28 Aprile 2015_04_28
Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo” di  Monopoli (BA)
Auditorium del Liceo  Via C. Beccaria, sn  MONOPOLI    |  Ore 18.00  ingresso libero
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”
IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITA’
Docente: SARA TERZANO
Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche
attraverso suoni e immagini 
SARA TERZANO arpista harpist -Concerto all'Atelier dell'artista 
Musiche eseguite dal vivo all’arpa
da Sara Terzano
con proiezione d’immagini_

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: sararpa@yahoo.it
Aggiornamenti sui siti: www.iissluigirusso.gov.it     www.saraterzano.it
Info sull’iniziativa: cell. +39 360 962 723
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836

In occasione del Gemellaggio e-Twinning tra l’I.I.S.S. Luigi Russo di Monopoli e il Gimnazjum ZNP Lódz –Polonia, l’arpista e architetto Sara Terzano ripercorre l’itinerario intrapreso lo scorso anno presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con l’appassionante Seminario “Musica – La Voce delle Arti”, esplorazione sul rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini. 

Sara Terzano guiderà il pubblico, gli studenti ospiti e i ragazzi del Liceo alla scoperta dell’interazione tra Musica, Arte e Architettura attraverso proiezioni di immagini di arte e architettura e brani interpretati dal vivo con un repertorio da lei eseguito all’arpa che abbraccerà le varie epoche e i diversi stili con musiche e immagini dal Medioevo alla Contemporaneità; nel repertorio musicale si partirà dalla tradizione celtica e da autori “classici” come G.F. Haendel, W.A. Mozart, V. Bellini, per approdare al jazz e alla Musica da Film con Pearl Chertok, Ennio Morricone e Nino Rota e con brani della stessa Sara Terzano. L’appuntamento permette di fare un rapido excursus sui principali temi che uniscono i linguaggi della creatività, con esempi presentati in modo cronologico e supportati da suggestive immagini  a partire dall’architettura e dall’arte arcaica per arrivare ai giorni nostri con un passaggio nel Gotico, nel Barocco, nel Neoclassicismo, nel Liberty e nelle principali correnti artistiche e architettoniche del Novecento con particolare riguardo ai capolavori dell’Arte e dell’Architettura italiana  come omaggio agli studenti ospiti. 

Docente di Arpa per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR) presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli, Sara Terzano, arpista e compositrice, si è laureata in Architettura con una tesi sul rapporto Musica e Spazio seguita dal  perfezionamento in Museografia presso il Politecnico di Torino; ha avuto modo di approfondire il tema dell’interazione tra le Arti presentando conferenze, concerti e seminari per la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari,  il Museo Egizio, il Museo d’Antichità, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arti Decorative “P. Accorsi” di Torino, la Rassegna “Polincontri classica” del Politecnico di Torino, la Biennale della Democrazia all’Università degli Studi di Torino, per il percorso culturale “Architettonica-Mente” della Fondazione Nymphe al Castello di Padernello (BS),  il Festival Internazionale di Architettura di Torino, il Politecnico di Milano sede di Como, la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, il Teatro Regio di Torino, il Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Ferrero di Alba per le Mostre su Morandi, Carrà, Casorati  (per citarne alcuni) riscontrando grande interesse nel pubblico e negli enti culturali coinvolti.
La Musica plasma lo spazio e rende la percezione dell’ambiente diverso; al tempo stesso l’ascolto e l’esecuzione di un brano musicale in un luogo ne da’ una fruizione differente. Questo scambio tra Musica e Spazio è alla base della ricerca  di “Musica – La Voce delle Arti”, un itinerario alla scoperta del dialogo tra l’Arte dei Suoni e la Materia. Il percorso vuole fornire gli strumenti per capire cosa c’è all’origine dell’incanto nel gioco di emozioni che attraversa l’universo della percezione.
Riferendosi a parole come “colore”, “segno”, “tonalità”, “forma”, “ritmo”, “armonia”, “composizione” il percorso del Seminario permette di scoprire come il linguaggio dell’ “arte dei suoni” e dell’ “arte della materia” sia lo stesso.
Lo scopo di questo stimolante viaggio è di sensibilizzare alla ricerca della multidisciplinarietà dei linguaggi artistici, per scoprire le affascinanti relazioni tra le diverse espressioni creative e dare nuove chiavi di lettura per godere su più livelli della bellezza della Musica, dell’Arte e dell’Architettura. Un modo per incuriosire ed appassionare i giovani (e non solo!) ed invitare a guardarsi intorno per scoprire, apprezzare e valorizzare le ricchezze del nostro Territorio giocando con il linguaggio universale della creatività.

Musica: la Voce delle Arti | Il linguaggio della creatività
Argomenti supportati da immagini: introduzione al tema dell’interazione tra le arti con esempi suonati dal vivo a dialogo con la proiezione di immagini di opere d’arte e architettura. Indagine della figura dell’artista totale del Rinascimento. Esperimenti sulla percezione dell’Arte attraverso la Musica.
Segno e Suono nella forma arcaica: le origini - Gotico e trascendenza - Le geometrie del Barocco - Modelli e stili rivisitati - I virtuosismi del Liberty - Punto, linea e superficie: Musica, segno e colore secondo Kandinsky: dal quadro alla musica – Impressionismo, “macchie di luce e di suoni” – L’eco della Natura -  L’espressione Contemporanea:  Ritmo, Gioco e Movimento.

Musiche eseguite all’arpa di: tradizione celtica, G.F. Haendel, W.A. Mozart, Vincenzo Bellini, Felix Godefroid, Sara Terzano, Pearl Chertok, Ennio Morricone, Nino Rota
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836    www.saraterzano.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)