2015_04_23 Settimana della Resistenza

23 APRILE / 21.00
CIGOGNOLA - POLO CIVICO DI VALLE CIMA
PIAZZA D’EUROPA UNITA 1
NON NEVICA PIÙ, È UN MATTINO STUPENDO.
SONO UN PARTIGIANO
Nuto Revelli (Cuneo, 21 luglio1919 – 5 febbraio 2004)
READING TEATRALE
con Laura Ferrari
musiche dal vivo eseguite da Elena Casoli
Immagini fornite da Fototeca dell’Istituto Pavese
di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Gli appuntamenti della Settimana della Resistenza inizieranno domani, giovedì 23 aprile 2015, a Cigognola, Polo Civico di Valle Cima, Piazza d'Europa Unita, con lo spettacolo Non nevica più, è un mattino stupendo. Sono un partigiano. Reading teatrale di Laura Ferrari intorno alla figura di Nuto Revelli, partigiano e scrittore. Musiche dal vivo eseguite da Elena Casoli.
Inizio h. 21.00, ingresso libero.
Le celebrazioni ufficiali del settantesimo anniversario della Liberazione avranno, nei due Comuni, il seguente calendario:
Broni – Ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 9,45; Santa Messa celebrata nella Basilica di S. Pietro Ap. alle ore 10,00; seguirà il corteo ai monumenti per rendere omaggio ai Caduti.
Alle ore 11,00, al Carbonetti, interventi del sindaco Luigi Paroni e del presidente dell'Anpi.
L’orazione ufficiale sarà pronunziata dalla prof. ssa Saeda Pozzi.
Al termine, il récital Il cammino di una bandiera, a cura delle classi III della scuola media C. Ferrini.
A Cigognola, il ritrovo sarà alle ore 10,45 in Piazza Castello. Da lì si raggiungerà la chiesa parrocchiale di San Bernardo per la Santa Messa, celebrata da don Tonino Moroni.
Alle ore 11,45, in corteo, ci si dirigerà, prima, al monumento ai Caduti lungo il Viale delle Rimembranze e, poi, alle lapidi poste in Piazza Castello per rendere doveroso omaggio ai Caduti.
Infine, nel cortile del Castello, interverranno il sindaco Marco Fabio Musselli e Martina Draghi, consigliere della Provincia di Pavia.
L'orazione ufficiale sarà pronunziata dalla dr. ssa Marta Bonzanini.
Il pomeriggio, alle ore 14,30, partirà dalla Piazza Garibaldi di Broni la tradizionale Camminata della Resistenza.
Raggiungerà, alle ore 16, 00 circa, la Piazza Castello di Cigognola dove i partecipanti saranno accolti, oltre che da un piccolo ristoro, dal concerto del cantautore Antonio Carta.
La sera, al cine-teatro Carbonetti di Broni – Via L. da Vinci 47, con inizio alle ore 21,15 ed ingresso libero, si potrà assistere alla proiezione del film Monsieur Batignole di Gérard Jugnot, ambientato nella Parigi del 1942 occupata dai tedeschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)