2015_02_07 Puccini in parodia con la Banda Osiris per la stagione de LaVerdi

Sabato 7 febbraio 2015_02_06, ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
CONCERTO STRAORDINARIO
BANDA OSIRIS 
Il ritorno di Butterfly,ovvero il figlio di Pinkerton
Torna l’irresistibile band con laVerdi diretta da Jader Bignamini in una rivisitazione divertente  e dissacrante del capolavoro di Puccini
Banda Osiris
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini
soprano Sara Rossi Daldoss
tenore Paolo Cauteruccio.

Ma Puccini sapeva del figlio di Pinkerton?!?
Il furore iconoclasta della Banda Osiris, con la divertente e divertita partecipazione dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l'occasione da Jader Bignamini, torna all'Auditorium di Milano - la Casa della musica - in largo Mahler per un concerto straordinario sabato 6 febbraio  (ore 20.30), scatenandosi in un nuovo, esilarante, originale spettacolo dal titolo Il ritorno di Butterfly, ovvero il figlio di Pinkerton, che è gìà un programma di per sé.
Dopo Mozart, Beethoven, Prokofiev, e Vivaldi – tutti autori passati tra le grinfie del gruppo vercellese - non poteva mancare Puccini! Per la verità, un Puccini inedito e alquanto speciale, per non dire unico, che corre sul treno veloce del divertimento surreale.
Giocare con le note è sicuramente un esercizio divertente per chi lo compie e per chi vi assiste, e gli spettacoli dell’adrenalinica Banda Osiris ne sono la dimostrazione. Sul palcoscenico dell’Auditorium di Milano, Alessandro Berti, Giancarlo Macrì, Gianluigi e Roberto Carlone, armati di chitarre, tromboni, saxofoni, basso tuba, raccontano così "Il ritorno di Butterfly ovvero il figlio di Pinkerton": l'impossibile e strampalata storia di un personaggio di un' opera pucciniana che, uscito dagli ultimi righi della partitura musicale, si aggira nel mondo delle note assetato di vendetta. Lo strano figuro, una via di mezzo tra un boy scout e un kamikaze, è appunto il figlio di Pinkerton, l'ufficiale americano che sedusse Madame Butterfly, alla disperata ricerca del padre traditore. Fly, così viene familiarmente chiamato il ragazzo, comincia il suo assurdo viaggio nel mondo della lirica, intrufolandosi nelle arie e nelle romanze più famose, con esiti allegramente devastanti, passando dalla stessa Butterfly a Carmen, da Aida a Boheme, da Rigoletto a Don Giovanni. Vendetta tremenda vendetta o Venditti tremendo Venditti?
Ma ai quattro clown musicali le note sembrano sfuggire dagli strumenti, per creare associazioni impossibili e trascinarli in vertiginosi cambi di ritmi e generi musicali. Lirica, jazz, rock, rap si confondono alle melodie rotonde di canzoni popolari da spiaggia romagnola. Gli stessi strumenti si trasformano per piegarsi anch'essi al fantasioso gioco associativo, che sembra condurre per mano inesorabilmente i quattro musicisti i quali, a un certo punto, materializzatosi con le luci un pentagramma, diventeranno loro stessi delle note alla caccia di una melodia. Dunque la Banda Osiris con la sua comicità musicale e l’Orchestra Verdi diretta da Jader Bignamini, quest’anno rendono omaggio al grande Puccini. Le musiche si mescolano con le modalità di una festa, con al centro il consueto scatenamento di micro-gag da circo, intrecciate a tutta velocità con attrazioni musicali, in cui musica e azione scenica prendono il posto delle parole e gli stessi oggetti di scena riservano sorprese e divertimento a non finire.

(Biglietti euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org). 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)