2015_02_07 Il Maestro Kirill Vishnyakov dirige la Filarmonica Europea a Somma Lombardo

Sabato 7 febbraio 2015 ore 21.00
Sala polivalente (Biblioteca) via Marconi Somma Lombardo
Città di Somma Lombardo Assessorato alla cultura
Orchestra Filarmonica Europea 1989 – 2014 25 anni d'orchestra
Stagione 2014-15
CONCERTO SINFONICO
Con guida all'ascolto: presentazione degli autori e dei brani con esempi dal vivo, lettura di documenti dell'epoca e proiezione video di manoscritti.
Flauto: Fiorenzo Filippini
Pianista: Marcello Pennuto
Direttore: Kirill Vishnyakov
Programma:
J.S.Bach: Toccata in re min. BWV 913
Progetto Mozart "Le Sinfonie" : K 200 - K 202
Progetto Mozart "I concerti": Concerto per pf e orchestra K 39
K.Stamitz: Concerto per flauto e orchestra in sol magg. op. 29
ingresso: posto unico 8 euro
Il primo Mozart e la scuola di Manheim
Il 7 Febbraio 2015 alle 21 l'orchestra presenta un concerto a Somma Lombardo presso la sala polivalente della Biblioteca in Via marconi 2. Il programma contiene due sinfonie di Mozart ( K 200 e K 202 ) che vanno ad aggiungersi alle altre 42 finora sin qui eseguite nell'ambito del progetto che ne prevede l'esecuzione integrale. 
Un'altra tappa quindi di un cammino intrapreso ormai 26 anni fa. Queste due sinfonie risalgono agli anni 1773 -1774: Mozart aveva 17- 18 anni. E' il momento in cui il suo linguaggio si sta formando ed evolvendo considerato che le prime composizioni risalgono a quando aveva circa 10 anni. Un riscontro molto concreto di cio' e' fornito agli ascoltatori con l'altro brano in programma ossia il concerto per pianoforte e orchestra K 39 scritto nel 1767, quindi a 11 anni. 
E' vero che si tratta di una orchestrazione di opere di altri compositori, sotto la sapiente guida del padre, ma se non altro ci illustra quali furono i suoi primi passi anche come esecutore e quali furono le fonti alle quali attinse. Siamo comunque negli anni del pieno fulgore della cosiddetta scuola di Manheim e non poteva mancare per completare il programma uno dei suoi piu' autorevoli esponenti e figlio del fondatore, Carl Stamitz. 
Per completare ancor meglio il quadro verra' anche eseguita una rarita' assoluta di un autore che tanto ha lasciato di eredita' artiustica in questo contesto e che solo ultimamente e' stato seriamente preso in considerazione a seguito del progetto di rivalutazione della cosiddetta scuola napoletana che il M.o Muti in varie sedi ha presentato: Nicolo' Jommelli, del quale verra' eseguito il primo tempo di una sua sinfonia in mi bemolle ( risalente al 1766) a titolo di reale riscontro di quanto il suo linguaggio fosse allineato con la scuola di Menheim e quanto anche vi fosse di influenze reciproche. 
L'orchestra in passato ha eseguito altre composizioni di Stamitz al quale indubbiamente il piccolo/ giovane Mozart guardava con attenzione. Da ricordare il concerto per due clarinetti eseguito nel 2012 con Fabrizio Meloni ( 1° cl della Scala) e Andrea Ottensamer ( primo
clarinetto dei Berliner). 
Anche il brano scelto in questa prossima occasione è stato molti anni fa gia' eseguito: si tratta del concerto in sol magg. op. 29 per flauto. Il solista invitato fece parte dell'organico dell'orchestra fin dalla fondazione e oggi ritorna in veste solistica: Fiorenzo Filippini che fra l'altro e' docente di flauto nei Licei Musicali di Busto e Varese e coordina la sezione flauti del settore giovanile dell'orchestra filarmonica europea. 
Al pianoforte sara' invece il M.o Pennuto. 
La direzione e' stata affidata al direttore ospite russo Kirill Vishnyakov, piu' volte in passato sul podio della nostra orchestra, dalla fondazione violista titolare della Verdi di Milano e a breve anche sul podio della stessa ( ciclo La Verdi per tutti).

Venerdì 6 febbraio 10.00 PROVA APERTA per le scuole

promozione giovani e famiglie: un solo biglietto per nucleo famigliare
www.orchestrafilarmonicaeuropea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)