2014_ _06_12 Teatro dell'arte Milano un film di Giada Colagrande

TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE
Dal 12 al 21 giugno 2014_06_12
BOB WILSON’S
LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC
un film diretto da
Giada Colagrande
con
un film di  Giada Colagrande
montaggio di Natalie Cristiani
fotografia di Tommaso Borgstrom
prodotto da Art+Vibes
diretto da Giada Colagrande
Italia 2012, 57’, HD, colore
Biglietti intero 5€ ridotti under 30, over 65 e convenzioni 2€

BOB WILSON’S LIFE & DEATH OF MARINA ABRAMOVIC segue l’incontro del regista Robert Wilson, della performance artist Marina Abramovic, del cantante e compositore Antony Hegarty e dell’attore Willem Dafoe, da cui nasce l’opera teatrale sulla biografia di Marina Abramovic.
Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, esploriamo dall’interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo straordinario.
Il film diretto da Giada Colagrande non è solo lo straordinario documento dello spettacolo, che ci riporta alle emozioni di quella performance, ma anche un esempio di come teatro e cinema possono dialogare creativamente.
Quando ho saputo che Robert Wilson avrebbe diretto un’opera sulla biografia di Marina Abramovic, mi sono chiesta: “Dove s’incontreranno il maestro dell’artificio e la madrina del reale? Sposeranno il teatro con la performance art o sarà una lotta tra titani?”.
Due anni dopo, mi rendo conto che ciò che è avvenuto è molto più misterioso e magico di qualsiasi risposta alle mie domande.
Il terreno su cui si sono incontrati Bob Wilson, Marina Abramovic, Antony Hegarty e Willem Dafoe è un palcoscenico popolato dalla vita della Abramovic, dai suoi personaggi e dai suoi fantasmi, ma anche dalle vite, personaggi e fantasmi di tutti coloro che vi hanno lavorato. Un coro di artisti e musicisti straordinari ha contribuito nei modi più diversi, dal canto epico balcano alla musica elettronica, dalla danza al vaudeville, alla durational performance. Il risultato è talmente sublime che ogni volta che The Life and Death of Marina Abramovic va in scena, anche il pubblico vede su quel palcoscenico la propria vita e morte: Marina ne è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo.
Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale credo che tutti i partecipanti siano stati intimamente trasformati.
Giada Colagrande

INFORMAZIONI Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

Orario: martedì > venerdì 14.30-19.30 sabato 10.30-18.30 domenica 10.30-15.00
Telefono 02.72434258 e-mail: biglietteria.teatro@triennale.org 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)