2014_10_17 RICORDANDO IL BASSO RAFFAELE ARIE’


Venerdì 17 ottobre 2014 a Basiglio
Sabato 18 ottobre 2014 a Milano

DUE GRAN GALA DELLA “LIRICA”
RICORDANDO IL BASSO RAFFAELE ARIE’
Sia a Basiglio sia a Milano l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti in sala.
Alla Casa della Danza e della Musica di Basiglio e agli Amici del Loggione della Scala a Milano – Ospite d’onore il celebre tenore Nicola Martinucci – Due spettacoli scritti e raccontati da Daniele Rubboli biografo di Ariè – Ingresso libero
Anche quest’anno Milano ricorda, per iniziativa degli eredi, il celebre basso bulgaro Raffaele Ariè, protagonista di tanti successi scaligeri e dalla Scala nel mondo, con un Gran Gala della Lirica che avrà luogo nel salone delle feste degli Amici del Loggione (ingresso da via Silvio Pellico 6), sabato 18 ottobre alle ore 16.
Il memorial di Ariè sarà preceduto la sera prima, venerdì 17 ottobre ore 21, alla Casa della Danza e della Musica di Basiglio (via Roma) con lo stesso programma musicale, nella serata inaugurale della nuova stagione dei Concerti.
Per l’occasione Daniele Rubboli, autore di due volumi biografici sul celebre basso bulgaro che aveva scelto l’Italia come sua seconda patria, ha confezionato uno spettacolo che, rendendo omaggio sia alla carriera internazionale di Ariè, sia ai compositori di tutto il mondo da lui interpretati, propone una vasta antologia operistica di autori di ogni Paese, dalla Russia alla Francia, dall’Italia agli Stati Uniti.
Un appuntamento di grande suggestione musicale che ha come interpreti tre giovani professionisti del teatro d’opera internazionale.
Il soprano pugliese Gabriella Stimola, che ha debuttato anni fa come vincitrice dell’Aslico nella produzione del Guglielmo Tell; il mezzosoprano di Pavia Isabel De Paoli già piu’ volte protagonista di produzioni del Ravenna Festival anche diretta da Riccardo Muti; il basso modenese Walter Rubboli, al quale tra l’altro è stata affidata da direzione della stagione d’opera e operetta del Teatro Cenacolo di Lecco.
Con loro, attesissimo ospite d’onore, il grande tenore Nicola Martinucci, l’artista che piu’ di ogni altro al mondo ha cantato all’Arena di Verona !
Accompagnatore al pianoforte sarà l’espertissimo maestro italo-americano Luis Baragiola.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)