2014_10_11 Donizetti con Elisir inaugura la stagione TeatroCagnoni20142015

Sabato 11 ottobre 2014_10_11 ore 20:45
TEATRO A.CAGNONI - VIGEVANO
Come ormai tradizione si inaugura la stagione teatrale con l'opera lirica. L'Elisir d'Amore rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista "Nemorino, Una furtiva lagrima". L'ingresso è ad invito, ma dal 9 ottobre si procede con l'assegnazione gratuita dei posti rimasti presso la biglietteria

Comune di Vigevano e Fondazione di Piacenza e Vigevano
presentano
VIII GALA DELLA LIRICA – 3a SERATA INAUGURALE D'OPERA
Organizzata dal Comune di Vigevano
e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Si rappresenterà l'opera
L’ELISIR D’AMORE
del Maestro Gaetano Maria Donizetti (1797–1848)
Libretto di Felice Romani
Tratto da Le Philtre, di Eugene Scribe
Prima rappresentazione 12 maggio 1832
Teatro della Cannobiana, Milano
CAST ARTISTICO
Adina  Paola Santucci, soprano
Nemorino  Riccardo Gatto, tenore
Belcore  Stefan Kim, baritono
Dulcamara  Andrea Zaupa, basso
Giannetta Emanuela Grassi, soprano
Associazione OPERA FUTURA
Costumi Sartoria Arianna a cura di Valerio Maggioni
Orchestra Giuseppe Verdi di Parma  - Coro Amintore Galli di Rimini
Maestro concertatore e direttore MASSIMO TADDIA
Ideazione scenica e regia
Paolo Panizza
Con il fondamentale contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Info 0381-82242

La febbre della lirica torna ad accendere gli animi del pubblico vigevanese già alla caccia di un invito o di un biglietto per l'attesa primiere della Stagione del Teatro Cagnoni che per la terza volta si aprirà nel segno del grande melodramma, sabato 11 ottobre ore 20,45 con l'opera "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti in quello che è lo spettacolo proposto gratuitamente grazie alla sinergia tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Comune di Vigevano, dopo il recital di venerdì scorso "Vivi l'opera". Per accedervi è assolutamente necessario recarsi in biglietteria i posti disponibili.

Non c'è che dire  l'idea dell'allora Vice Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha fortemente voluto il ritorno di questa tradizione antica, ha attecchito ed è una delle poche iniziative che si è ben radicata raccogliendo entusiastici consensi.
Dopo i tre "Gala della Lirica" organizzati dal 2007, e le due opere liriche complete "Cavalleria Rusticana" di P.Mascagni e "Tosca" di G.Puccini, in allestimenti nati per la prima volta totalmente in Vigevano, come un vero e proprio "teatro di tradizione" quale sicuramente è il nostro, è partita, grazie a Fiorenzo Grassi e alla sua amicizia con Paolo Panizza, la collaborazione con l'Associazione Opera Futura di Verona. Lo spettacolo, che non è più sotto l'egida esclusiva della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha assunto la governance della Direzione artistica del Teatro Cagnoni ed è divenuta la serata inaugurale della stagione organizzata dalla Amministrazione Comunale. Siamo quest'anno al terzo titolo proposto dopo "Madama Butterfly" di G.Puccini (2012) e "Un ballo in maschera" di G.Verdi (2013). Sicuramente il titolo scelto quest'anno ha una ulteriore valenza in quanto "L'elisir d'amore" di G.Donizetti è stata l'ultima opera presentata giusto dieci anni or sono al Cagnoni in collaborazione con il Circuito Lirico Lombardo,. L'allestimento del dicembre 2004 aveva la classicità delle scene di Lele Luzzati con i costumi di Santuzza Calì e la regia di Flippo Crivelli. Questo in arrivo sarà invece in una visione attualizzata da regista e ideatore scenico Paolo Panizza, con i costumi di Valerio Maggioni. Di grande interesse il cast vocale di giovani artisti che si sono particolarmente distinti negli ultimi concorsi lirici quale il giovanissimo protagonista per il ruolo di Nemorino, il tenore Riccardo Gatto; accanto a lui Adina sarà il soprano Paola Santucci, mentre il truffaldino Dulcamara, venditore di questo fasullo elisir che dona amore e soldi, Andrea Zaupa. L'orchestra G.Verdi di Parma sarà diretta da Massimo Taddia e il coro sarà l'Amintore Galli di Rimini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)