2014_10_11 Museo Archeologico Lomellino conferenze d'autunno grandi e piccoli Re, funzionari e spie

Sabato 11 ottobre 2014_10_11, ore 21.15
Museo Archeologico Lomellino, Gambolò, Piazza Castello
Sala conferenze
ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA LOMELLINA
e
Comune di Gambolò
CONFERENZE DI ARCHEOLOGIA
Gli “007” del passato:
grandi e piccoli Re, funzionari e spie
Spionaggio e contro-spionaggio fra Antico Egitto e Vicino Oriente (secc. XV-XIII a.C.)
Dott.ssa Marta Pallavidini, dottore di ricerca in Civiltà del Mediterraneo antico presso l’Università di Pavia e la Freïe Universität Berlin
Tra i secoli XV e XIII gli Stati del Vicino Oriente sono articolati in un sistema detto regionale, nel quale alcuni Grandi Regni (Egitto, Hatti, Babilonia, Assiria) esercitano la loro influenza su Piccoli Regni, principalmente collocati in Anatolia e in Siria. Per tutto questo periodo, nonostante si arrivi in un caso ad uno scontro bellico presso Qadesh, nessuno dei Grandi Regni ha le risorse per espandersi a danno degli altri fino a formare un impero. 
La situazione di equilibrio che si viene in questo modo a creare non è tuttavia stabile e per mantenerla i Grandi Re si affidano ad un apparato diplomatico senza precedenti. La diplomazia ha il compito principale di facilitare gli scambi di messaggi, sotto forma di lettere, beni e persone, soprattutto professionisti e principesse. Nei messaggi scambiati tra i sovrani dei Piccoli così come dei Grandi Regni ci sono alcune informazioni che si possono definire di "intelligence". Inoltre, alcune clausole dei trattati stipulati tra l'Anatolia ittita e gli altri Paesi del Vicino Oriente contengono clausole che sembrano regolamentare questo scambio di informazioni sensibili. Possiamo parlare di una rete di spionaggio? Conosciamo gli 007 del passato? Qual era il loro ruolo nel sistema regionale? Facciamo insieme un percorso tra le righe dei testi, tra le pieghe delle diplomazia ufficiale, tra le zone d'ombra di un sistema apparentemente incrollabile.

Museo Archeologico Lomellino, Gambolò (PV), Piazza Castello
Tel. 0381-938256 – sito internet: www.archeolomellina.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)