2014_10_11 Teatro Cagnoni20142015 la nuova stagione

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2014/2015
TeatroCagnoni20142015 TeatroCagnoni20142015 TeatroCagnoni20142015 
TeatroCagnoni20142015 TeatroCagnoni20142015 TeatroCagnoni20142015 


Direzione e Ingresso Artisti:   via Guido da Vigevano, 2 - Vigevano
Biglietteria e Ingresso del Pubblico:   c.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vigevano
Informazioni e Biglietteria:   Tel. 0381 82242  
Ufficio Direzione:   Tel. 0381 82242 Fax 0381 694185

03 ottobre 2014_10_03 21:00
Associazione Musicale – Culturale VOCE DIVINA
Vivi l'Opera 
Ritorna l'appuntamento che precede l'inaugurazione con uno spettacolo che vuole riproporre al pubblico celebri arie di Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Bizet. Ad accompagnare le voci di Mara Bezzi e Bong Suk (Mattia) Lim sara il pianista Dragan Babic. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito previa assegnazione del posto. Dal 23 settembre si possono ritirare i biglietti già prenotati oppure, per chi non avesse prenotato, ritirare direttamente i posti desiderati presso la biglietteria.
Teatro Cagnoni - Vigevano
Associazione Musicale – Culturale VOCE DIVINA
VIVI L’OPERA
Mara Bezzi, soprano
Kim Jea Hwan, baitono
Accompagna al pianoforte Dragan Babic

Vedi le foto

Sabato 11 ottobre 2014_10_11 ore 20:45
G.Donizetti
L'ELISIR D'AMORE
Come ormai tradizione si inaugura la stagione teatrale con l'opera lirica. L'Elisir d'Amore rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista "Nemorino, Una furtiva lagrima". L'ingresso è ad invito, ma dal 9 ottobre si procede con l'assegnazione gratuita dei posti rimasti presso la biglietteria

Comune di Vigevano e Fondazione di Piacenza e Vigevano
presentano
VIII GALA DELLA LIRICA – 3a SERATA INAUGURALE D'OPERA
Organizzata dal Comune di Vigevano
e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Si rappresenterà l'opera
L’ELISIR D’AMORE
del Maestro Gaetano Maria Donizetti (1797–1848)
Libretto di Felice Romani
Tratto da Le Philtre, di Eugene Scribe
Prima rappresentazione 12 maggio 1832
Teatro della Cannobiana, Milano
CAST ARTISTICO
Adina Paola Santucci, soprano
Nemorino Riccardo Gatto, tenore
Belcore Stefan Kim, baritono
Dulcamara Andrea Zaupa, basso
Giannetta Emanuela Grassi, soprano
Associazione OPERA FUTURA
Costumi Sartoria Arianna a cura di Valerio Maggioni
Orchestra Giuseppe Verdi di Parma  - Coro Amintore Galli di Rimini
Maestro concertatore e direttore MASSIMO TADDIA
Ideazione scenica e regia
Paolo Panizza
Con il fondamentale contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Info 0381-82242

La febbre della lirica torna ad accendere gli animi del pubblico vigevanese già alla caccia di un invito o di un biglietto per l'attesa primiere della Stagione del Teatro Cagnoni che per la terza volta si aprirà nel segno del grande melodramma, sabato 11 ottobre ore 20,45 con l'opera "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti in quello che è lo spettacolo proposto gratuitamente grazie alla sinergia tra Fondazione di Piacenza e Vigevano e Comune di Vigevano, dopo il recital di venerdì scorso "Vivi l'opera". Per accedervi è assolutamente necessario recarsi in biglietteria i posti disponibili.

Non c'è che dire  l'idea dell'allora Vice Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha fortemente voluto il ritorno di questa tradizione antica, ha attecchito ed è una delle poche iniziative che si è ben radicata raccogliendo entusiastici consensi.
Dopo i tre "Gala della Lirica" organizzati dal 2007, e le due opere liriche complete "Cavalleria Rusticana" di P.Mascagni e "Tosca" di G.Puccini, in allestimenti nati per la prima volta totalmente in Vigevano, come un vero e proprio "teatro di tradizione" quale sicuramente è il nostro, è partita, grazie a Fiorenzo Grassi e alla sua amicizia con Paolo Panizza, la collaborazione con l'Associazione Opera Futura di Verona. Lo spettacolo, che non è più sotto l'egida esclusiva della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha assunto la governance della Direzione artistica del Teatro Cagnoni ed è divenuta la serata inaugurale della stagione organizzata dalla Amministrazione Comunale. Siamo quest'anno al terzo titolo proposto dopo "Madama Butterfly" di G.Puccini (2012) e "Un ballo in maschera" di G.Verdi (2013). Sicuramente il titolo scelto quest'anno ha una ulteriore valenza in quanto "L'elisir d'amore" di G.Donizetti è stata l'ultima opera presentata giusto dieci anni or sono al Cagnoni in collaborazione con il Circuito Lirico Lombardo,. L'allestimento del dicembre 2004 aveva la classicità delle scene di Lele Luzzati con i costumi di Santuzza Calì e la regia di Flippo Crivelli. Questo in arrivo sarà invece in una visione attualizzata da regista e ideatore scenico Paolo Panizza, con i costumi di Valerio Maggioni. Di grande interesse il cast vocale di giovani artisti che si sono particolarmente distinti negli ultimi concorsi lirici quale il giovanissimo protagonista per il ruolo di Nemorino, il tenore Riccardo Gatto; accanto a lui Adina sarà il soprano Paola Santucci, mentre il truffaldino Dulcamara, venditore di questo fasullo elisir che dona amore e soldi, Andrea Zaupa. L'orchestra G.Verdi di Parma sarà diretta da Massimo Taddia e il coro sarà l'Amintore Galli di Rimini.


05 novembre 2014_11_05 20:45
06 novembre 2014_11_06 20:45
RE LEAR 
PROSA. Un cast d'eccezione con Michele Placido che nei panni di Re Lear esplora la natura stessa dell'esistenza umana: l'amore e il dovere, il potere e la perdita, il bene e il male, racconta della fine di un mondo, il crollo di tutte le certezze di un’epoca, lo sgomento dell’essere umano di fronte all’imperscrutabilità delle leggi.
GOLDENART PRODUCTION in collaborazione con Ghione Produzioni e con Estate Teatrale Veronese
Presentano 
Re lear
di William Shakespeare 
con Michele Placido, Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti, Francesco Biscione, Giulio Forges Davanzati, Peppe Bisogno, Brenno Placido, Alessandro Parise, Marta Nuti, Maria Chiara Augenti, Mauro Racanati, Bernardo Bruno, Gerardo D’Angelo. 
regia Michele Placido e Francesco Manetti
traduzione e adattamento Michele Placido e Marica Gungui 
Scene Carmelo Giammello
Musiche originali Luca D’Alberto
Costumi Daniele Gelsi
Light designer Giuseppe Filipponio

07 novembre 2014_11_07 21:00
Paolo Hendel 
Due edizioni de La Gabbia e un libro. Come tutti i maggiori giornalisti televisivi Carcarlo Pravettoni non poteva farsi mancare il teatro. Tra battute, canzoni, considerazioni sulla vita e riferimenti costanti all’attualità, si ride e si riflette sull’uomo, sulle sue contraddizioni e sulle sue fragilità.
Agidi srl
CARCARLO PRAVETTONI
COME TRUFFARE IL PROSSIMO E VIVERE FELICI
scritto da Paolo Hendel, Sergio Staino,
Francesco Borgonovo e Marco Vicari 
con PAOLO HENDEL, CARCARLO PRAVETTONI
e Ranieri Sessa alla chitarra

21 novembre 2014_11_21 20:45
THE PER DUE 
OPERETTA. Vostro marito guadagna tanti soldi? Spendeteglieli!... Gli eviterete “tante tentazioni”. Siete giovani e la vita vi sembra “impareggiabile” solo fra le cose proibite? Ricordatevi che spesso la felicità è più “naturale” e vicina di quanto sembri. Non ci credete? Seguite allora le vicende di Jimmy e Susanna, Billy e Lucille, Nanette e Tom: i protagonisti di “Thè per due”.
In Scena – Compagnia Corrado Abbati
TE’ PER DUE(no,no Nanette)
di O. Harbach, F. Mandel, I. Caesar
musica Vincent Youmans

28 novembre 2014_11_28 21:00
Giovanni Vernia 
COMICI. Giovanni Vernia è One Man Show. Uno spettacolo ricco di gag, nuovi personaggi, musica e riflessioni su usi, costumi e nuove mode degli italiani. Tutto in chiave leggera… ma assolutamente sostenibile.
Ridens presenta  Giovanni Vernia
in GIOVANNI VERNIA SHOW
di e con Giovanni Vernia

02 dicembre 2014_12_02 20:45
Frankestein Junior
Il musical, definito dalla critica un “capolavoro di perfezione”, è una trasposizione fedele della realtà cinematografica, dove le scenografie in bianco nero dalle atmosfere gotiche si contrappongono ai coloratissimi costumi e fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità.Tradotto in italiano da Franco Travaglio, Frankenstein Junior porta anche a teatro la comicità del film, sottolineata dalle musiche originali composte dallo stesso Mel Brooks.
COMPAGNIA DELLA RANCIA Presenta
GIAMPIERO INGRASSIA 
SI PUO’ (RI)-FARE!!!
Il musical “mostruosamente divertente” che ha già conquistato oltre 150.000 spettatori prosegue a grande richiesta la tournée per la terza stagione consecutiva 
testo Mel Brooks e Thomas Meehan
musica e liriche Mel Brooks
regia e coreografie originali Susan Stroman
traduzione e liriche italiane Franco Travaglio - adattamento Saverio Marconi e Michele Renzullo
con Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Valentina Gullace, Fabrizio Corucci, Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo
Scene Gabriele Moreschi - Costumi Carla Accoramboni - Coreografie Gillian Bruce
Trucchi e Parrucche Antonella Marinuzzi - Vocal Coach Lena Biolcati
Disegno Luci Valerio Tiberi - Disegno Fonico Enrico Porcelli 
regia Saverio Marconi
regia associata Marco Iacomelli


11 dicembre 2014_12_11 21:00
MURI
ALTRI PERCORSI. Muri - prima e dopo Basaglia - è un testo scritto sulla base di alcune testimonianze di infermiere, soprattutto quella di Mariuccia Giacomini.La protagonista del testo riflette sulla sua esperienza trentennale di infermiera e lo fa con una nostalgia particolare, ma soprattutto con la lucidità di chi si rende conto che la spinta straordinaria (di mutamento) di quegli anni si è affievolita e che rischia di finire inghiottita dall’indifferenza generale. La legge Basaglia è uno dei punti più alti della storia della nostra democrazia. Dobbiamo conoscerla, difenderla, perché bisogna sempre riaffermare con forza che le lancette della storia non si possono – non si devono – riportare indietro.
Teatro della Cooperativa
in Coproduzione con Mittelfest
con il sostegno di Regione Lombardia – progetto Next
con il sostegno della Provincia di Trieste
Presenta
MURI – prima e dopo Basaglia
testo e regia Renato Sarti
con Giulia Lazzarini 
musiche Carlo Boccadoro  
scene Carlo Sala  
luci Claudio De Pace   
Finalista Premio Riccione per il Teatro 2009 - Premio Anima 2012

31 dicembre 2014_12_31 21:45
A PIEDI NUDI NEL PARCO
SPETTACOLO DI SAN SILVESTRO. Questa bella commedia di Neil Simon, da cui è stato tratto l'omonimo film con R.Redford e J. Fonda, ci accompagnerà nel nuovo anno. A mezzanotte brindisi e buffet per tutti gli ospiti.
Synergie Teatrali In collaborazione con 46° Festival di Borgio Verezzi
Presenta
VANESSA GRAVINA, LUDOVICA MODUGNO, STEFANO ARTISSUNCH
A PIEDI NUDI NEL PARCO
di Neil Simon 
e con Stefano Bernardin e Federico Fioresi 
regia Stefano Artissunch

10 gennaio 2015_01_10 20:45
11 gennaio 2015_01_11 20:45
RICCARDO III 
PROSA. Dice Gasmann a proposito dello spettacolo: " Il “nostro” ( suo e di V. Trevisan) Riccardo, col suo violento furore, la sua feroce brama di potere, la sua follia omicida, la sua “diversità” dovrà colpire al cuore, emozionare e coinvolgere il pubblico di oggi (mi auguro in gran parte formato da giovani), trasportandolo in un viaggio affascinante e tragico, attraverso le pieghe oscure dell'inconscio e nelle “deformità” congenite dell’animo umano."
Teatro Stabile del Veneto -Carlo Goldoni - Teatro Stabile di Torino - Società per Attori
Presentano ALESSANDRO GASSMANN 
RIII - RICCARDO TERZO
di William Shakespeare 
traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan 
con (in ordine di apparizione) 
Alessandro Gassmann (Riccardo)
Manrico Gammarota (Tyrrel)
Mauro Marino (Edoardo, Stanley, Margherita)
Marta Richeldi (Elisabetta)
Giacomo Rosselli (Rivers, Catesby)
Marco Cavicchioli (Clarence, Hastings)
Sabrina Knaflitz (Anna)
Sergio Meogrossi (Buckingham)
Emanuele Maria Basso (Richmond, Sindaco) 
e con la partecipazione di Paila Pavese (Duchessa di York) 
ideazione scenica e regia Alessandro Gassmann 
scene Gianluca Amodio - costumi Mariano Tufano
musiche originali Pivio& Aldo De Scalzi
light design Marco Palmieri
videografia Marco Schiavoni

28 gennaio 2015_01_28 21:00 -
CONTEMPORARY TANGO
DANZA. Una creazione di Milena Zullo con la preziosa e speciale partecipazione di Kledi Kadiu. L'opera, attraverso l'uso del linguaggio contemporaneo vuole raccontare un ballo: il tango sociale che sembra diffondersi sempre più nel nostro paese. L’opera creata per il Balletto di Roma esplora una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.
Balletto di Roma Consorzio Nazionale del Balletto
CONTEMPORARY TANGO
Coreografia e regia Milena Zullo
con Kledi Kadiu 
musiche Francisco Canaro, Lucio Demare, Juan D’Arienzo, Carlos Gardel,
Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Anibal Troilo, Angel Villoldo
maitre de ballet e assistente alle coreografie Piero Rocchetti  
scene e costumi Giuseppina Maurizi  
light designer Emanuele De Mattia 

10 febbraio 2015_02_10 21:00
MARATONA DI NEW YORK 
ALTRI PERCORSI. Giammarini e Lupano, nella doppia veste di registi e interpreti, affrontano questa corsa inarrestabile, che in realtà va oltre l’atto sportivo volgendo a temi universali, dando alla pièce un taglio onirico, grazie anche all’ausilio di un video sullo sfondo che proietta immagini in bianco e nero. La prova atletica sul palco è notevole si partecipa alla loro fatica. Una corsa iperreale che ipnotizza e coinvolge, lasciandoti alla fine un grumo d'amore e di dolore da portare a casa, da elaborare con calma.
A. ARTISTI ASSOCIATI  Cristian Gianmarini – Giorgio Lupano 
MARATONA DI NEW YORK
di Edoardo Erba
diretto e interpretato da Cristian Gianmarini e Giorgio Lupano 
luci Mauro Marasà  
video Massimo Federico  
in collaborazione con Teatro Stabile delle Marche,
AMAT e Comune di San Benedetto del Tronto

Mercoledì 18 febbraio 2015_02_18 Ore 21,00
Fondazione Rossetti  coproduzione
Promo Music e Teatro Stabile del FriuliVenezia Giulia
MAGAZZINO 18
Uno spettacolo di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas 
regia Antonio Calenda  
musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi  
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra  

20 febbraio 2015_02_20 20:45
IL PAESE DEL SORRISO
OPERETTA. Nel paese del sorriso tutto il mondo è allegro e sorridente, ogni cosa è deliziosa, tutto è tenuto insieme dal piacere: il piacere della musica, il piacere della danza, il piacere dell’amore e dei sentimenti. Così ai sentimenti veri dei due romantici protagonisti si alternano le allegre e sorridenti amenità degli altri buffi personaggi.
In Scena – Compagnia Corrado Abbati
Franz Lehár 
IL PAESE DEL SORRISO (Tu che m’hai preso il cuor)
di L. Herzer e F. Löhner-Beda
Nuova produzione – esclusiva nazionale

22 febbraio 2015_02_22 18:30
CONCERTO SINFONICO 
L.V.Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 “ Imperatore “ solista Paolo Cremonte -L.V.Beethoven Sinfonia n. 1 op 21 Direttore : Andrea Raffanini

24 febbraio 2015_02_24 20:45
25 febbraio 2015_02_25 20:45
BALLATA DI UOMINI E CANI
PROSA. Questo spettacolo di Marco Paolini è un tributo Jack London. Lo spettacolo ha la forma di un canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni ad essi ispirate che non svolgono funzione di accompagnamento ma di narrazione alternandosi e dialogando con la forma orale.
Michela Signori - Jolefilm 
BALLATA DI UOMINI E CANI
dedicata a Jack London 
di e con  Marco Paolini 
musiche originali composte ed eseguite da
Lorenzo Monguzzi con Angelo Baselli e Gianluca Casadei 
consulenza e concertazione musicale Stefano Nanni 
animazione e video Simone Massi

Venerdì 6 Marzo 2015_03_06 Ore 21,00
Terry Chegia 
Dopo lo straordinario successo di stasera non “escort” tornano le 4 fantastiche attrici 
Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni 
in 
COMEDIANS
testo Trevor Griffiths
regia Renato Sarti 
e con Pia Engleberth e Rossana Mola

10 marzo 2015_03_10 20:45
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
PROSA. Un classico del Novecento che Elio De Capitani, regista e protagonista, affronta dopo il lavoro su Tennessee Williams, per proseguire una personale riflessione sulla vita d'oggi e sul tema dei rapporti tra giovani e adulti attraverso la drammaturgia americana d'ogni epoca. Accanto a lui nel ruolo della moglie Linda Loman, la sua compagna d'arte e di vita Cristina Crippa.
Teatro dell’ELFO 
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
di Arthur Miller
traduzione Masolino D’Amico
con
Elio De Capitani, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Massimo Brizi, Andrea Germani, Gabriele Calindri,
Alice Redini, Vincenzo Zampa, Marta Pizzigallo 
scene e costumi Carlo Sala
luci Michele Ceglia
suono Giuseppe Marzoli 
regia  Elio De Capitani 

19 marzo 2015_03_19 20:45
SARTO PER SIGNORA
PROSA. La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della piéce.

27 marzo 2015_03_27 21:00
VIGILI DEL FUOCO
Scritto e diretto da Mimmo Sorrentino
Un nuovo spettacolo di Mimmo Sorrentino che porta in scena la vita quotidiana di un corpo dello stato molto importante: i Vigili del Fuoco. Dai loro racconti è nato uno spettacolo di vitavissuta sempre in prima linea.

Martedì 31 Marzo 2015_03_31 Ore 21,00 
Ballet Gyor Presenta
ZORBA
balletto in due atti
direttore Artistico János Kiss
coreografie Gyula Harangozó Jr.
musiche Mikis Teodorakis 
Basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis
Coreografia originale: Lorca Massine 
Assistenti: Renáta Fuchs, László Velekei
Scene, visual design: Dmitrij Simkin
Costumi: Gabi Gyori
Luci: Gyula Harangozó Jr., Péter Hécz

Venerdì 10 Aprile 2015_04_10 Ore 21,00
ENRICO PORRECA presenta
In collaborazione con GAIA SERVICE
Andrea PUCCI in
C’È SOLO DA RIDERE…
con Andrea Baccan

14 aprile 2015_04_14 20:45
OPEN DAY
PROSA. Un semplice modulo da compilare diventa per i due ex-coniugi un interrogatorio insidioso, che li spinge a ripercorrere la loro vita, in un crescendo di sottile follia. Angela Finocchiaro, in scena con Bruno Stori, torna a collaborare con Walter Fontana, autore di questo nuovo testo, per dar vita ad uno spettacolo ironico, tagliente e ricco di emozioni, nato da una domanda che riguarda tutti noi: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente?
Agidi SRL 
OPEN DAY
di Walter Fontana
con
Angela Finocchiaro e Bruno Stori
regia  Ruggero Cara

ARCHIVIO DELLE STAGIONI AL TEATRO CAGNONI DI VIGEVANO
Antonio Cagnoni
un ritratto
Storia archivio delle manifestazioni a cura di Mario Mainino www.concertodautunno.it
Direzione e Ingresso Artisti:   via Guido da Vigevano, 2 - Vigevano
Biglietteria e Ingresso del Pubblico:   c.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vigevano
Informazioni e Biglietteria:   Tel. 0381 82242  
Ufficio Direzione:   Tel. 0381 82242 Fax 0381 694185
e-mail :cagnoni@comune.vigevano.pv.it 
Collegamento ufficiale al sito del Comune di Vigevano per la stagione del Teatro Cagnoni 2014 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)