2014_05_17 Verso Traiettorie a Parma con il pianoforte di Francesco Prode



Francesco Prode
Sabato 17 maggio 2014
Casa della Musica di Parma, ore 20:30
 
È il pianoforte di Francesco Prode il protagonista del secondo concerto di Verso Traiettorie... che riunisce quattro maestri assoluti del Novecento in un programma che fa della ripetizione e della giustapposizione il suo tema dominante. È infatti la composizione come ritorno di gruppi di suoni o come crescita attraverso l’aggiunta continua di elementi ciò che accomuna i quattro pezzi che proporrà il pianista romano, i Drei Klavierstücke di Arnold Schönberg, Cantéyodjayâ di Olivier Messiaen, Musica Ricercata di György Ligeti e il Klavierstück IX di Karlheinz Stockhausen.
 
Se i Klavierstücke di Schönberg del 1909 sono ancora la fotografia di un momento di lacerazione fra il passato e il futuro, fra la grammatica musicale ottocentesca e l’atonalità, gli altri tre pezzi, scritti fra 1949 e 1961, rappresentano tre reazioni possibili alla rivoluzione atonale. Messiaen attraverso ritmi Hindū e strutture prefissate ma mai condizionanti; Ligeti attraverso un artificioso sistema, quello di costruire undici piccoli pezzi usando nel primo solo due note, nel secondo tre, nel terzo quattro e così via; e Stockhausen, di cui Prode è stato allievo e che per Prode ha rappresentato lo stimolo per la ricerca nella musica contemporanea, attraverso la ripetizione ossessiva che rende più forte la personalità dei singoli suoni. Un viaggio in un Novecento che cattura l’ascolto senza rinunciare ad alzare le ba ndiere della rivoluzione.
 
Per visualizzare il programma completo della rassegna collegarsi all'indirizzo:
http://www.fondazioneprometeo.org/docs/VersoTraiettorie14.pdf
 
 
INFO
 
Biglietteria
Biglietteria presso la reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
 
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292
info@fondazioneprometeo.org
Casa della Musica: tel. 0521 031170
 
Costo dei biglietti
- Intero: €10
- Ridotto generico: €5 (studenti universitari e del Conservatorio, over 60, abbonati alla rassegna "I Concerti della Casa della Musica" e iscritti ai corsi "Parlare di musica")
 
 
Link utili
 
http://www.fondazioneprometeo.org
http://www.lacasadellamusica.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)