2014_05_16 NovaraJazz 2014. Appuntamenti 16 - 22 maggio

NovaraJazz 2014
Appuntamenti 16 - 22 maggio 2014


Un nuovo appuntamento anticipa l’inizio ufficiale di NovaraJazz 2014 nella sua veste estiva: venerdì 16 maggio 2014_05_16 alle 21.00, inserita nella programmazione del Festival dei Fiati del Conservatorio Cantelli di Novara, si esibisce Alberto Mandarini e il Contemporary Ensemble. Torna a Novara dopo le felici esperienze in edizioni precedenti Alberto Mandarini, trombettista e compositore dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Mandarini ha collaborato, inoltre, con la Grande Orchestra Nazionale di Jazz e con numerose altre formazioni jazzistiche in tutta Italia.

Il concerto è il momento culminante della masterclass tenuta da Alberto Mandarini agli studenti del Conservatorio G. Cantelli di Novara. Il corso di “L’arte dell’improvvisazione” vuole realizzare un’orchestra non convenzionale, dove si possano incontrare musicisti di estrazione, formazione e gusto musicale eterogenei, dalla musica classica, al pop al jazz. L’organico non è determinato da una precisa esigenza del compositore, ma dal numero e dal tipo di musicisti iscritti al corso. Le composizioni, realizzate o riarrangiate appositamente per l’occasione, possono quindi essere scritte solo all’ultimo minuto. Quest’anno sono state scelte musiche di Giancarlo Schiaffini e di Alberto Mandarini. In particolare si tratta di “NO-IIO” realizzata da Giancarlo Schiaffini  per l’Italian Instabile Orchestra in occasione di Novara Jazz Festival 2013, di “Insieme vuoto” di Alberto Mandarini ispirato a “Peer Gynt” di  Henrik Ibsen e di "M42" di Mandarini, scritta anch’essa per l’Italian Instabile Orchestra e riarrangiata per l’occasione. Naturalmente non si escludono fuori programma. Siamo pur sempre degli improvvisatori! Affascinante è notare come gli studenti affrontino l’improvvisazione senza inibizioni o preconcetti ma mettendo completamente in gioco le singole esperienze di studio. La musica tende a prendere autonomia e vita proprie, al di la dei suggerimenti del direttore, spingendo i musicisti a reagire di volta in volta, in modo personale e differente.

NovaraJazz scopre poi i luoghi più belli della provincia di Novara con brunch e aperitivi, accompagnati dalla musica di grandi artisti. Il primo Tramonto in jazz è giovedì 22 maggio 2014_05_22 alle 18.00 all’Opificio Cucina & Bottega a Novara. Sul palco dell’area “boccascena” si esibiscono due giovani talenti del jazz inglese, per la prima volta in questo duo inedito, il pianista Alexander Hawkins e il sassofonista Alex Ward, entrambi membri della Wayne Horvitz European Orchestra, protagonista in una prima italiana assoluta venerdì 23 maggio 2014_05_23 alle 21.00 all’Agriturismo Vignarello di Tornaco per una cena concerto (costo € 20,00).

Tra i tanti nuovi talenti della scena europea, quello del pianista Alexander Hawkins è uno dei più limpidi e versatili, dotato di una tecnica d’agilità, dal tocco nitido e dall’inventiva esuberante. Alex Ward sviluppa un’insana passione per la musica grazie al disco di “This is our music” di Ornette Coleman, attraverso il quale si abbandona all’improvvisazione legata al jazz e alla musica classica contemporanea.


NovaraJazz è organizzto da Associazione Culturale Rest-Art www.rest-art.it. Direzione artistica Corrado Beldì, produzione Riccardo Cigolotti, organizzazione Veronica Devecchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)