2013_03_08 Arte In Vigevano apre "Femminile come Arte" per la Festa della donna


Venerdì 8 marzo 2013_03_08
Gruppo Femminile come Arte
Tredicesima edizione di
Femminile come Arte
SPAZIO B, a Palazzo Sanseverino in Vigevano
Inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 17,30
La mostra sarà visitabile anche nelle giornate di Sabato 9 e 16 marzo e Domenica 10 e 17 marzo, dalle ore 16 alle ore 19,30
Sanseverino è un palazzo storico (inaugurati parte dei restauri poco prima di Natale 2008) monastero di Santa Chiara, in corso della Repubblica, Vigevano, ora spazio per eventi culturali.

Anche quest'anno, in occasione dell’otto marzo,  il Gruppo Femminile come Arte intende dedicare alla donna un pensiero rispettoso, per metterne in risalto la creatività, l'impegno, la fantasia ma soprattutto accantonare tutte le frivolezze che solitamente accompagno la “festa della donna”, svilendone il suo reale significato.Protagoniste tredici artiste che, in quest’anno 2013, partecipano alla tredicesima edizione di Femminile come Arte, la manifestazione pittorica allestita, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Vigevano, nell’elegante sede di SPAZIO B, a Palazzo Sanseverino in Vigevano. 
Tredici donne che, accumunate dalla stessa passione per l’arte, presentano gli esiti delle loro diverse sensibilità con poetiche e tecniche pittoriche a volte complesse per forme o cromatismi, ma sono legate dalla continua ricerca dell'idea, dalla comune tensione per la sperimentazione, insomma ... inarrestabili! Donne che tenacemente lavorano, combattono e sanno imporsi anche in un mondo dove, purtroppo, a “Lei” molti limiti sono posti ed i muri della diffidenza sembrano ancora duri da abbattere. 
Ospiti d'onore della manifestazione saranno le opere di Grazia Rolando, pittrice, scultrice e ceramista, a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Personaggio complesso ed a volte contradditorio, Grazia è stata soprattutto un’amica per tutte le artiste che con questa iniziativa desiderano ricordarla e sentirla ancora vicina.
L’inaugurazione, prevista per venerdì 8 marzo alle ore 17,30 sarà accompagnata dalla lettura, tenuta dalla prof. Laura Omodeo Salè, di alcune poesie in dialetto vigevanese ed in italiano scritte da Grazia Rolando. 
Domenica 10 marzo alle ore 16,30 invece, Eleonora Cattaneo, della compagnia teatrale “Il Mosaico”, e Roberto Garone, Federica Casari ed Edo Maffeo saranno gli interpreti di “Artemisia: un processo a regola d’arte”, una breve pièce–narrazione liberamente tratta dagli atti del processo per stupro subito dalla pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi.

Espongono  :  
Giuse Albani
Augusta Bariona
Maddalena Cerulli
Laura Dell'Erba
Carla Gioetto
Silvana Giannelli
Rosangela Giusti
Giò Marchesi
Tiziana Salè
Giovanna Siviero
Sonia Vaccari
Rita Viarenghi
e
Grazia Rolando

Info Via Ivrea n° 15 – 27029 Vigevano (PV) www.arteinvigevano.com – e-mail: info@arteinvigevano.com
http://www.arteinvigevano.com/edizioni_precedenti

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)