2013_10_13 Concerto della festa del Beato all'Auditorium della Fondazione Chiesa di San Dionigi

APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA 
FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO 2013
Auditorium Chiesa San Dionigi
Domenica 13 Ottobre 2013, ore 17.00
Orchestra Classica
“In Crescendo”
Arpa: Marta Pettoni
Flauto: Sara Baldini, Nicolas Bisson, Beatrice Oteri
Direttore: Mario Gioventu’
Musiche di W.A. Mozart, D. Cimarosa
In programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Concerto per flauto, arpa ed orchestra in Do maggiore, K 299
I. Allegro
II. Andantino
III. Rondo’ - Allegro
Domenico Cimarosa (1749 – 1801)
Concerto per due flauti ed orchestra in Sol maggiore
I. Allegro
II. Largo
III. Rondo’ - Allegretto


Marta Pettoni, arpa
Ha studiato arpa con la Prof. Fiorella Bonetti. Diplomatasi nel 2001 ha poi conseguito presso l’Istituto Musicale Parificato “ F. Vittadini” di Pavia la laurea di secondo livello col massimo dei voti e la lode. Dal 1995 ha partecipato a concorsi e audizioni ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali.  Ha perfezionato gli studi all’Accademia Chigiana con la Prof.ssa Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Prof.ssa Cathrine Michel e dal M°. David Watkins ed ha frequentato, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento con la Prof.ssa Luisa Prandina. Da quattro anni è prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e ha collaborato con enti tra cui: Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra “G.Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim, M.Plasson, G.Gelmetti, D.Gatti. Alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia formazione. In particolare attualmente ha l’opportunità di collaborare con l’Italian Chamber Opera Quintet, ensemble che accompagna i recital del baritono Leo Nucci nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e nel mondo.

Sara Baldini, flauto
Nata a Pavia nel 1986, compie gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia diplomandosi nel 2007 sotto la guida di Paola Fre. Nel 2010 consegue brillantemente il diploma di II livello con Michele Marasco e Andrea Oliva presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena. Nel 2012 ha conseguito brillantemente il Master of Advanced Studies in Contemporary music performance and interpretation con Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha partecipato a corsi e masterclass tenuti da William Bennett, Rien de Reede, Thies Roorda e Annamaria Morini, nonché i corsi annuali di ottavino tenuti da Nicola Mazzanti a Firenze. Ha partecipato agli Ateliers d'interprétation di musica contemporanea “Acanthes 2011” esibendosi all’Arsenal e al Centre Pompidou di Metz (Francia). Ha vinto il Premio Novecento alla migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea della XVI edizione del Concorso Musicale Internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (TO); ha vinto il Secondo Premio della categoria “Musica Contemporanea” del V Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Treviso”.
Ha fatto parte del Modena Flute Ensemble con il quale ha partecipato a varie manifestazioni, come “Consonanze Musicali”, “International Festival of European Youth Orchestras” e “Falaut Festival 2009”. Ha fatto parte dell’ “Ensemble 900” del Conservatorio della Svizzera Italiana e ha partecipato come solista al festival “Luganomodern”, durante la stagione “ ’900 e presente”, in collaborazione con Salvatore Sciarrino, e per la rassegna di spettacoli scenico-musicali “Lanterna Rossa”. Collabora con diversi gruppi cameristici tra cui l’orchestra da camera “Camerata de’ Bardi”. 

Nicolas Bisson, direttore
Ha studiato flauto al Civico Istituto Musicale “F.Vittadini” di Pavia sotto la guida del prof. B.Villani e al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con la  Prof.ssa M.Kessick. Si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara con il M° G.Cambursano e a Pavia presso l’Accademia “A.Rolla” con il M° B. Cavallo. E’ risultato vincitore in alcuni concorsi nazionali. Suona in duo flauto pianoforte/cembalo con la sorella ed è stato componente di diverse orchestre (teatro “C. Coccia” di Novara, “Stabile” di Como, teatro “G. Fraschini” di Pavia, “Accademia d’Archi Concertante di Milano”, “Opera da Camera” di Milano, orchestra da camera “Ticinensis”, “Orchestra di fiati della Valtellina”, “Orchestra sinfonica di Lecco”, orchestra dell’Università di Pavia “Camerata de’ Bardi” della quale è il direttore artistico). Ha suonato nell’orchestra del musical “La Bella la Bestia” prodotto da Stage Entertainment e in scena a Roma presso il teatro Brancaccio durante stagione 2010/2011. E’ docente di ruolo di flauto nella scuola media ad orientamento musicale e studia direzione d’orchestra con il M° P.A.Gelmini. 

Beatrice Oteri, flauto
Vigevanese, classe 1981, inizia lo studio del flauto all'Istituto musicale “Costa” sotto la guida di Emanuele Rossignoli e si diploma nel 2001 presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Si avvicina alla pratica musicale d'insieme partecipando al gruppo di musica da camera e all'orchestra della scuola vigevanese. Segue i corsi di perfezionamento di Maurizio Valentini all'Accademia Ducale di Genova (2002-2006), e di Peter Lukas Graf all'Accademia Perosi di Biella (2006).  Come solista e in formazioni cameristiche ottiene premi e menzioni di merito in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso di Sesto S. Giovanni, di Pianello Val Tidone, di Tagliolo Monferrato e il Gran Premio Internazionale “Lario in musica” di Varenna. Nel 2002 intraprende l'attività di insegnamento del flauto presso l'Accademia musicale di Gravellona Lomellina (terminata nel 2010) e nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Pavia e Milano. E' docente presso la scuola musicale "Note d'Arcadia" di Milano. Queste attività la portano a conseguire nel 2009 la Laurea in Didattica dello Strumento Musicale presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Partecipa a masterclass tenute da importanti flautisti quali Davide Formisano e Michele Marasco, e al corso di armonia e improvvisazione jazz tenuto da Diego Borotti. Attualmente collabora con l'Orchestra “Camerata de' Bardi” di Pavia, l'Orchestra “In Crescendo” e l'associazione “Vox Organi” di Vigevano, con l'Ensemble Vocale e Strumentale “Clemente Rebora” di Gravellona Toce (con il quale si è esibita in Italia, Inghilterra ed Ungheria). Continua stabilmente l'attività solistica col pianista, cembalista e organista Manuel Signorelli, col quale tiene concerti in Italia e partecipa a rassegne musicali in Austria. E' socio fondatore e segretario dell'Associazione Gabriel Fauré. 

L'Orchestra Classica "In crescendo" deve il suo nome non solo a una particolare indicazione musicale, ma a una vera e propria filosofia d'intenti. Nata nel 2011 per idea del Dott. Roberto Bellazzi e del Maestro Piero Corvi - rispettivamente ideatore e direttore artistico degli "Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano" - si costituisce inizialmente come orchestra d'archi per la stagione musicale all'Auditorium San Dionigi di Vigevano. La sua caratteristica è quella di essere costituita da musicisti provenienti sia da un ambiente professionale che da uno amatoriale, con una fusione di esperienze, entusiasmo e voglia di suonare insieme che la rende unica nel panorama vigevanese. Molti suoi elementi si sono formati presso l'Istituto Costa e ciò la porta ad una identificazione ideale con il territorio locale. Da quella prima stagione l'organico si è via via arricchito con sezioni di fiati e percussioni fino a costituire una vera e propria orchestra che - in crescendo - porta avanti l'idea di musica di qualità con entusiasmo e arricchimento personale, confrontandosi con programmi, direttori e solisti provenienti dalle più varie esperienze professionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)