2013_10_05 Rodari Trio per la Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano

Sabato 5  OTTOBRE  2013 alle ore 15 
VIGEVANO  PV 
Presso la BIBLIOTECA DEI RAGAZZI G.CORDONE   in  Via Boldrini
 ENTRATA  LIBERA 
nell’ambito della premiazione del LIBRIVORO 2013
IL  RODARI CLUB TRIO
presenta :
Filastrocche da Filare
le  filastrocche e le  fiabe della tradizione popolare incontrano
quelle scritte dal grande GIANNI RODARI ed è una festa di rime ,
storie imprevedibili scoppiettanti grazie al TRIO che le fa
CANTARE,LEGGERE, GIOCARE e BALLARE a ritmo di FOLK , BLUES COUNTRY ,RAP,ROCK & ROLL…

le FILASTROCCHE POPOLARI  in particolare della tradizione Lomellina  da Trata burata, a Musèt litighin, al Babi, Crapa pelada ….incontrano  i : Re Federico, Il dromedario e il cammello, A inventare i numeri, I colori e gli odori dei mestieri,  A inventare le storie, La famiglia punto e virgola….
Uno spettacolo, un concerto, un ‘animazione  per  tutti ,grandi e bambini  dove  apprezzare ancora di più la grande attualità delle sue opere ,che partendo dalla tradizione hanno rinnovato i generi.
Gianni RODARI trattato come cantautore , bluesman con le sue  RIME a dar lo spunto a divertenti  ANIMAZIONI e originali CANZONI

RODARI CLUB TRIO e special guest 
Piero Carcano:animazione,canto,percussioni e kazoo...
Gianni Rota: voce,flauto,chitarra acustica, percussioni…
Davide Buratti  contrabbasso,...
e special guest  ANZALDI Cristian chitarra, flauti, fisarmonica..

Ritorna il gruppo lomellino   che da oltre 10 anni anima le letture dei più piccoli girando  strade, biblioteche,Festivale e Feste del libro  nelle case , nelle Scuole , nelle Fiere un po’ di tutta Italia.
Per questo spettacolo dal taglio particolarmente popolare in particolare lomellino, le animazioni musical-teatrali prendono linfa dalle filastrocche  di ieri quelle che raccontavano i nostri nonni ai bambini fino ad arrivare a quelle di oggi del grande autore piemontese . Grazie alla loro straordinaria freschezza e modernità si parte per un viaggio a tappe fatto di  progressive trasformazioni ed adattamenti a ritmi, musiche e animazioni legate al nostro tempo e alle “nostre” musiche .L’omaggio al grande autore prevede anche alcune sue canzoni  che sono state interpretate dai  grandi della canzone degli anni 70. Ne scaturisce uno scoppiettante spettacolo-animazione con una prima parte a base di  Filastrocche “giocate e suonate”in chiave moderna e di Fiabe animate e “suonate” utilizzando le rime di Rodari come lui invitava a fare, Muoversi qua e là recitare, cantare, ballare liberamente nel contesto di una animazione guidata, dai ritmi serrati. Si parte dal FOLK  per passare al ROCK classico al soul,dal rythm and blues al jazz, dal BLUES al  rap al country, dal boogie woogie al rock'n'roll, il RODARICLUB  si è divertito a rivestire musicalmente le filastrocche ispirandosi ai classici della musica  rock-pop…
Nello spettacolo si alterneranno così brani da ascoltare e altri da cantare insieme “costruiti” dal Rodari club Trio anche unendo strofedi   filastrocche diverse .animati con  balli, un pizzico di teatro gestuale e molto gioco.
Uno spettacolo quindi adatto a un pubblico non solo di bambini come dimostra anche il vorticoso “danzato” Girotondo di tutto il mondo finale con musiche etniche che riunirà i bambini delle diverse parti del mondo, quelli di oggi e “di ieri” “ con le mani nelle mani sui paralleli e sui meridiani”.
info:pierocarcano3@tiscali.it   tel: 3335740348   FB: Rodari Club Trio

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)