2013_09_27 LaVerdi da il via la progetto Rachmaninov

DUE GRANDI PIANISTI
PER TRE GRANDI AUTORI
Musorgskij, Rachmaninov, Rimskij-Korsakov sono i protagonisti di due intensi programmi che vedono insieme all’Orchestra Verdi, il pianoforte con due grandi interpreti ben noti al pubblico de laVerdi: Benedetto Lupo e Simone Pedroni.
QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE
E UNA NOTTE SUL MONTE CALVO

venerdì 27 settembre 2013_09_27, ore 20

domenica 29 settembre 2013_09_29, ore 16
M. Musorgskij Una notte sul Monte Calvo (arrangiamento Rimskij-Korsakov)
M. Musorgskij/Ravel Quadri di un’esposizione
S.Rachmaninov Concerto n. 1 per pf.

Auditorium di Milano, largo MahlerBenedetto Lupo, pianoforte
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe VerdiGaetano d’Espinosa, direttore
Nel video di CONCERTODAUTUNNO, alcuni frammenti di questa serata che ha visto una notevole affluenza di pubblico, che era ovviamente prevedibile, visto la bellezza dei brani che sono stati messi in programma. Un pubblico che ha particolarmente apprezzato sia l'incisività ritmica di Gaetano d'Espinosa, sia la cura del dettaglio nelle pur minime sonorità come in alcuni a soli degli strumentisti.

Nei progetti de laVerdi per questa Stagione c’è l’esecuzione integrale dei quattro concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninov.
Per questo secondo, attesissimo programma della Stagione sinfonica 2013/14, a dirigere  l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà  Gaetano d’Espinosa, uno dei più apprezzati Direttori sulla scena internazionale della nuova generazione e da questa stagione Direttore Principale Ospite de laVerdi. L’inconfondibile tocco pianistico di Benedetto Lupo completa una serata da non perdere che propone anche un doppio Musorgskij  con  due tra le sue pagine più popolari quanto amate dal grande pubblico: Una notte sul Monte Calvo (arrangiamento Rimskij-Korsakov) contenuta anche nella colonna sonora di Fantasia,  film d’animazione della Disney del 1940 e Quadri di un’esposizione, nella celeberrima versione orchestrata da Ravel.
vai alla scheda>>
acquista il biglietto>>

Note al Programma
Il ciclo che la Stagione sinfonica de laVerdi 2013/14 dedica all’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninov inizia con il primo, cui l’autore riserva l’onore di aprire il suo catalogo ufficiale delle opere. Infatti, il Concerto n. 1 è classificato come op. 1, in una serie limitata che arriva alla fine con l’op. 41 (Danze sinfoniche, 1941). Il primo concerto esce nel 1891, quando l’autore non ha ancora vent’anni, ma ormai si ascolta soltanto la versione rivista nel 1917, ben dopo il completamento nel 1909 del Terzo concerto (il famoso Rach 3). Rispetto all’originale, è alleggerita la scrittura pianistica e resa più aguzza quella orchestrale. Ci sono minore turgore romantico e inattesa anticipazione del neoclassicismo post-bellico. Il che è ottima ragione per ascoltare con interesse un lavoro spesso sottovalutato.
Autentico frutto del gusto timbrico (netto, scandito, anti-romantico) di dopoguerra parigino è l’orchestrazione celeberrima che Ravel prepara nel 1922 partendo dall’originale di Musorgskij (1874), che è anti pianistico di suo e inesauribile miniera di suoni virtuali per la fantasia di un mago dei colori strumentali.
Altro mago dei colori sonori è Rimskij-Korsakov, che nel 1886 quasi riporta indietro i tempi della storia dando una rutilante veste tardoromantica all’ascetica (e pre-novecentesca) versione originale del poema sinfonico Una notte sul monte Calvo, giovanile esperimento dell’ancora una volta visionario Musorgskij.
Tre rivisitazioni di altrettanti originali: il programma del concerto si può leggere anche così.



PER APPROFONDIRE

venerdì 27 settembre 2013_09_27, ore 18

Auditorium di Milano, primo piano

Ricordiamo che questa settimana, non essendo in programma il concerto del giovedì, la conferenza è stata spostata al venerdì, sempre alle  ore 18 e nello spazio dedicato al primo piano in Auditorium. Il tema è quello della Musica Russa e in particolare si parlerà di Musorgskij e Rachmaninov. Relatori: Enzo Beacco, Fausto Malcovati. Come sempre l’ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati di musica.
Subito dopo, in attesa del concerto, potrete approfittare del ricco buffet messo a disposizione presso il bar del foyer (12 €: bevanda e buffet).
Invitiamo anche i giovani dell’happy hour del venerdì ad assistere alla conferenza introduttiva. E dopo potranno approfittare della promozione delle 18.30 riservata agli under 35: happyhour + concerto al prezzo eccezionale di 12 €! I biglietti, insieme al coupon, si possono acquistare  direttamente in biglietteria, ma se volete essere certi di trovare posto, meglio prenotare. Per info e prenotazioni: prenotazioni@laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)