2013_09_28 Giornate Europee per il Patrimonio


Giornate Europee per il Patrimonio
Museo aperto con un concerto pomeridiano


SUITE SPAGNOLA
CONCERTO



Museo degli Strumenti Musicali
del Castello Sforzesco di Milano

Sabato 28 settembre, ore 15.30
Sala della Balla

Rocío Márquez, pianoforte
Rosa Torres-Pardo, cantante

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
(ricordiamo che in ragione dei posti a disposizione limitati è opportuno raggiungere la Sala della Balla con adeguato anticipo) 
 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, il Museo degli Strumenti Musicali sarà aperto gratuitamente al pubblico, con la possibilità di svolgere una visita guidata (informazioni e prenotazioni al numero 342 8884730 oppure scrivendo a info@levocidellacitta.it). A completamento della giornata viene proposto un interessantissimo concerto organizzato in collaborazione con l'Instituto Cervates di Milano e completamente dedicato alla cultura musicale e letteraria spagnola. 

La musica popolare nel corso della storia è stata fonte di grandi opere dove il contatto tra diverse culture ha lasciato tracce evidenti. Nel concerto Suite Spagnola due interpreti, Rosa Torres-Pardo, acclamata pianista e Rocío Márquez, cantante di flamenco, uniscono l’esecuzione improvvisata e quella scritta cercando un punto di incontro per una migliore comprensione di tale evoluzione, esplorando ambedue mondi, dotando le composizioni di Granados, Albéniz e Manuel de Falla di maggiore libertà di espressione. Uno scambio che spera di regalare una nuova e differente esperienza.


Programma del concerto


E.GRANADOS 
Goyescas
 La maja y el ruiseñor (piano solo) -La maja de Goya – El majo tímido- El tralala y el punteado- Dos majas dolorosas (piano y voz) – Final del coloquio en la reja.
 


F.G.LORCA - M.de FALLA - I. ALBÉNIZ 
Lorquiana
Almería de Albéniz (extractos), El Vito-Zorongo Gitano-Jota
El corpus Christi en Sevilla- Tres hojitas- La tarara- Debla
Nana Lorca- Nana para Rocío


MANUEL de FALLA
El amor Brujo
Introducción– Canción del amor dolido– Danza del terror – Danza ritual del fuego- Canción del fuego fatuo


Rosa Torres-Pardo (Madrid), pianista spagnola di grande prestigio, vince il Premio Eccezionale Fine di Laurea nel Reale Conservatorio di Musica della sua città natale. Ha studiato con Joaquín Soriano e Gloria Olaya, con Maria Curcio a Londra nel "Juilliard School" di New York e con Hans Graff a Vienna. Inoltre, ha ottenuto il premio Masterplayers di Lugano (Svizzera) e debutta con grande successo al Teatro Real di Madrid. Ha lavorato anche con importanti orchestre come Philharmonic di Los Angeles Philharmonic all'Hollywood Bowl e la Royal Philharmonic di Londra, e registi come Spivakov, Dutoit, Fournet, Vásáry o Termikanov, in sale come la Carnegie Hall e Alice Tully Hall di New York e il Kennedy Center di Washington, tra gli altri. Ha lavorato con Placido Domingo negli Stati Uniti e ha tenuto concerti e recitals in Spagna con le migliori orchestre del paese.
 


Rocío Márquez (Huelva, 1985) canta flamenco fin da piccola ed inizia a studiarlo a 9 anni nella Peña Flamenca della sua città natale. A quell'età si esibisce per la prima volta a Palos de la Frontera e viene premiata al concorso di fandango de Huelva organizzato dalla Peña Flamenco della Orden. Parallelamente inizia i suoi studi presso il Conservatorio, studiando fino al quarto grado elementare di piano. Da allora partecipa e vince molti concorsi, viene ospitata come cantante bambina in vari programmi televisivi, e ciò la motiva ad espandere il suo stile. A 15 anni si trasferisce a Siviglia, dove dedica i suoi studi ad una più specifica formazione del flamenco. Nel 2005 vince una borsa di studio dalla Fondazione Cristina Heeren, dove riceve classi di artisti di flamenco come José de la Tomasa e Paco Taranto, e allo stesso tempo ottiene il diploma in didattica della musica presso l'Università di Siviglia. Attualmente insegna presso la Fondazione Cristina Heeren e impartisce conferenze su questo genere. Negli ultimi anni le sue performance si estendono a molti gruppi di flamenco, festival  in Andalusia, i migliori teatri di tutta la Spagna e festival internazionali


ingresso libero fino ad esauriento dei posti disponibili
tel 02 3910 4149
342 8884730

l'ingresso al museo è gratuito in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)