2013_10_05 Tempo Moderno la stagione al Moderno di Vigevano

Premio "Città di Vigevano" - 3^ Edizione

Sabato 5 Ottobre 2013 - ore 21.00
Gli amici di Jachy di Genova 
IL VIOLINISTA SUL TETTO
di Stein, Bock e Harnick

Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776



Eccoci finalmente alle battute d'inizio di Tempo Moderno 6! La nuova stagione prende il via con uno spettacolo che coniuga musica e prosa, l'avvincente storia di una comunità ebraica, delle sue tradizioni e della difficile convivenza con la popolazione russa.

Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.

Lo spettacolo
Tevye il lattaio è padre di cinque figlie e vive in un villaggio dove la tradizione della sua gente si scontra, come sempre, con i pregiudizi e le ostilità dei russi. Come il “violinista sul tetto”, anche gli ebrei di Russia vivono in precario equilibrio, ma senza mai smettere di suonare la propria musica. La vita scorre comunque pacifica, almeno in apparenza.
I guai di Tevye girano intorno ai matrimoni delle figlie, che cominciano ad avere strane idee di modernità e mettono in discussione le sue convinzioni tradizionali. Così, l'uomo si trova costretto ad approvare il matrimonio di Tzeitel con un fidanzato che si è scelta da sé, ad accettare un genero rivoluzionario e ad affrontare la perdita di una figlia che decide di sposarsi con un russo, fuori dalla sua fede. Purtroppo, questa non sarà l’unica afflizione in serbo per la sua piccola comunità.

Un musical straordinario, uno spaccato sulla vita degli Ebrei russi all’alba dell’epoca moderna, denso di simpatica ironia. Uno spettacolo che saprà strapparvi in egual misura sorrisi e lacrime. 
Note di regia
La Compagnia “Gli Amici di Jachy” è davvero orgogliosa nel presentare il suo ultimo lavoro, “il Violinista sul Tetto”, già presentato in anteprima al Teatro Govi di Genova nel Gennaio di quest’anno con straordinario successo e consenso.

Non ci capita spesso di utilizzare toni così roboanti. Pensiamo tuttavia di aver davvero fatto un bel lavoro: piacevole da vedere e da sentire, ricchissimo di soprese, sentimenti, energia (anche grazie al nostro numeroso cast), interessante sotto il profilo culturale e storico.
Davvero una combinazione non facile per una compagnia teatrale (per giunta, rigorosamente amatoriale come la nostra)!

Sono ormai oltre 16 anni che presentiamo spettacoli al nostro pubblico, sia a teatro (Aggiungi un posto a tavola, Rugantino, Alleluja Brava Gente, Hello Dolly, Piccola Città, Savuti Dreams Sognando il Re Leone) che all’aperto (Rassegna Luci sui Forti di Genova), con successi e premi, ma tutti noi pensiamo che questo sia il nostro lavoro migliore, anche perché il più ricco di senso e contenuti.
La compagnia
La compagnia teatrale “GLI AMICI DI JACHY” si forma nel 1994 attorno ad un piccolo gruppo di amici con precedenti esperienze teatrali accomunati da una grande passione per il palcoscenico, e inizia il suo percorso grazie a Modestina Caputo, direttrice della scuola di recitazione “La Quinta Praticabile” di Genova, con la rappresentazione di “La Famiglia Antrobus” di Thornton Wilder nel 1996. La compagnia si è cimentata inizialmente nella prosa, per poi aprirsi alla commedia musicale nel 1998 con “Hello Dolly- La sensale di Matrimoni”.

Negli anni seguenti la compagnia ha messo in scena “Piccola città” di Thornton Wilder, “Aggiungi un posto a tavola”, “Alleluja brava gente” e “Rugantino” di Garinei e Giovannini, guadagnando un sempre crescente giudizio positivo da parte di pubblico e critica. Tutto il 2003 viene poi impiegato per la messa in scena di uno dei lavori di maggior successo della Compagnia: un musical ispirato alla storia del famoso cartone della Walt Disney “Il Re leone”.
Nel 2006, con “Savuti Dreams”, gli Amici di Jachy vincono il primo premio nel Festival Nazionale di Teatro Amatoriale di Viterbo;  nel 2012, nel corso della Rassegna Teatrale 2011 – Camminando Attraverso la Voce del Politeatro di Milano, la compagnia riceve il premio per migliore attrice non protagonista (Daniela Stopponi nella parte di Rafiki) per il migliore attore non protagonista (Paolo Marcaccini, nella parte di Pumba).
Da allora gli Amici di Jachy ogni anno ripropongono i loro cavalli di battaglia, e si cimentano in nuove produzioni, allestendo ogni estate uno spettacolo inedito itinerante.

Nel 2012 la compagnia da inizio alla produzione della prima versione autorizzata del Violinista sul Tetto in lingua italiana in versione integrale, che viene messa in scena nel gennaio del 2013, con grande soddisfazione da parte della compagnia, e grande risposta da parte del pubblico.

http://www.amicidijachy.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)