2013_09_20 Serata a Voghera con le Bande, organizza Borghi e Valli

Venerdì 20 settembre 2013
Serata di solidarietà con raccolta fondi per la ricostruzione della scuola di musica di Novi di Modena
BORGHI&VALLI, BANDE IN CONCERTO AL CASTELLO DI VOGHERA


Due bande in una, con uno scopo nobile: dare vita ad una grande serata in Castello a Voghera e al contempo raccogliere fondi per la ricostruzione della nuova scuola di musica a Novi di Modena.

Venerdì 20 Settembre alle ore 21.15, nell’ambito di “Iria Castle Festival” e del mese di eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera presso il Castello Visconteo, si ufficializzerà in musica un importante gemellaggio tra il Corpo Musicale “Città di Voghera” e la “Società Filarmonica Novese” di Novi di Modena, paese gravemente danneggiato dal terremoto in Emilia dello scorso anno: lì aveva sede anche la Società Filarmonica Novese, che ospitava anche il Coro delle Mondine. Gli organizzatori del Festival Borghi&Valli (Amici della musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente), di comune accordo con l’assessore alla cultura Marina Azzaretti, hanno dunque pensato di dare vita a “Note di solidarietà”, un concerto in Castello a Voghera per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione della scuola “Musica Maestro” di Novi. “Vogliamo dare un segno di speranza ma anche un piccolo contributo a questi musicisti che sperano di costruire al più presto una nuova sede – dichiara Marina Azzaretti -. Così abbiamo pensato di inserire in “Iria Castle Festival” questa serata solidale con il gruppo emiliano, ma siamo andati oltre: nell’ottica del nostro obiettivo di valorizzare i talenti locali, abbiamo invitato il Corpo Bandistico Città di Voghera ad esibirsi in un’unica grande banda con i colleghi di Novi di Modena”. E durante la serata,  presentata da Diego Bianchi di Rmc e Agenzia CreativaMente, con l’ingresso ad offerta, si potranno raccogliere fondi da destinare proprio agli strumentisti della scuola “Musica Maestro”. Al termine, alcuni produttori daranno vita ad una serie di degustazioni con i prodotti tipici della zona, mentre il gruppo delle Casalinghe di Voghera, coordinate da Paola Zanin, offrirà alcuni dolci preparati con prodotti locali. “Vi invitiamo a tutti gli eventi in programma durante l’Iria Castle Festival – conclude l’assessore Marina Azzaretti -. Una sfida che vuole e deve essere una opportunità per il rilancio della nostra città. Una sfida verso il riscatto culturale, in cui serve la partecipazione di tutti, perché solo con l’unione  il gioco di squadra le sfide si vincono e le opportunità danno frutti”. A corredo delle manifestazioni sono state allestite anche mostre al piano nobile e al piano terra del Castello.  Info Ufficio Cultura Comune Voghera 0383.336316/319, cultura@comune.voghera.pv.it

LA STORIA DELLA SOCIETA’ FILARMONICA NOVESE
Fondata nel 1880 e vincitrice di parecchi concorsi internazionali, la Filarmonica Novese (Novi di Modena), presieduta da Marco Salvaterra, tenendo fede alla sua stessa storia , è costituita da dilettanti volontari, circa sessanta, d’età prevalentemente compresa tra i tredici e i trent’anni.
La formazione di nuovi elementi può fare affidamento su un’efficiente Scuola Comunale di Musica il cui indirizzo didattico è mirato prevalentemente all’insegnamento di strumenti per la banda. Sono questi allievi a costituire la struttura della banda ed a garantirne quella futura. Da parecchi anni gli allievi della Scuola di Musica si esibiscono in concerti di musica d’assieme all’interno della “Banda degli Allievi”, in ambito comunale ma anche fuori zona, visto che hanno partecipato a scambi culturali con le bande degli allievi di Sona (VR), Quistello (MN) e Reggiolo (RE). Partecipano inoltre a “Rataplan”, la rassegna di giovani musicisti che si svolge ogni anno a Modena, hanno anche sfilato diverse volte all’interno della “Banda Mascotte” che apre la parata all’interno del Festival Internazionale delle Bande Militari organizzato ogni anno dall’Accademia Militare di Modena. Dal  2002 il Maestro Roberto Nasi è insegnante per gli strumenti ottoni presso la Scuola  Comunale di Musica di Novi di Modena e dirige la Società Filarmonica Novese: si avvale della collaborazione del Maestro Maurizio Rossi per l’insegnamento degli strumenti ad ancia sempre presso la Scuola  Comunale di Musica di Novi di Modena.

 Oltre gli ottoni e gli strumenti ad ancia, alla  Scuola di Musica è possibile imparare anche gli strumenti a percussioni, il pianoforte e il flauto. A causa del terremoto che ha colpito la zona di Modena lo scorso anno la Scuola di Musica è alla ricerca di una nuova sede, perché quella di via Vittorio Veneto, non essendo più agibile, verrà abbattuta. Per questo motivo gli strumentisti girano in varie piazze d’Italia e, tramite concerti, raccolgono fondi da destinare alla nuova sede, che verrà costruita con il contributo di tante persone, enti ed associazioni. 

IL CORPO MUSICALE CITTA’ DI VOGHERA
La prima testimonianza che attesta l’esistenza della banda a Voghera risale al 1887 (fonte Archivio Storico): il gruppo legato all’Amministrazione Comunale opera ininterrottamente fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L’attività, ripresa, subito dopo, subisce un ulteriore interruzione, a causa del Secondo Conflitto Bellico. Non si hanno più notizie dell’attività del Corpo Musicale fino al 1989, quando, su iniziativa del M° Franco Garbarini, viene ricostituita l’Associazione con lo scopo di non disperdere questa ricchezza culturale del territorio. Negli ultimi anni il gruppo, oggi denominato “Corpo Musicale Città di Voghera” ha intensificato il lavoro partecipando a numerose manifestazioni: ha rappresentato la provincia di Pavia al 50° di Fondazione dell’ANBIMA nazionale a Roma, in Vaticano, ha collaborato con i Teatri Fraschini di Pavia,  Ponchielli di Cremona e il Sociale di Como per la realizzazione di alcune opere come banda da palcoscenico, ha organizzato stage per strumentisti, ha creato una scuola di musica gratuita per offrire ai giovani ed appassionati in genere l’opportunità di avviarsi allo studio degli strumenti a fiato. Il repertorio spazia dalla musica classica a quella originale per banda, passando per colonne sonore da film e musica leggera. E’ invitata spesso ad essere presente a ricorrenze civili e religiose.

GLI ALTRI EVENTI DEL BORGHI&VALLI
C’è anche un importante evento al Teatro Carbonetti di Broni, che viene inaugurato in questo mese di Settembre con una serie di serate gratuite, offerte dall’amministrazione comunale: tra queste, Sabato 21 Settembre alle 21.15, figura “I miei anni con Frédéric” raccontati da Elisabetta Pozzi con l’accompagnamento di Ennio Poggi. Si tratta di una serata in cui si racconta l’amicizia sfociata in amore tra Frédéric Chopin e George Sand a Parigi nel 1838.

Si torna Domenica 22 Settembre alla Certosa Cantù di Casteggio con “Il viaggio e la nostalgia”, serata che vedrà sul palcoscenico il soprano Ilaria Iaquinta accompagnata al pianoforte da Giacomo Serra, con musiche di Schubert, Wolf, Liszt, Di Capua-Russo e Tosti-Di Giacomo. Domenica 29 Settembre si arriva a Porana di Pizzale, uno di borghi più belli d’Italia, per “Borghi&Bande in allegria” in occasione della festa patronale di S. Crispino. A partire dalle 16, dopo la processione nel Parco di Villa Meroni (aperto per l’occasione), si esibirà la “Fanfara Città dei Mille di Bergamo”, nata nel 1971 e formata da una 40ina di elementi, con concerti ed esibizioni sia in Italia che all’estero. La sera invece di nuovo in Certosa Cantù a Casteggio con “Un flauto magico”: Andjela Bratic, una delle flautiste più interessanti della giovane generazione, laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado, sarà accompagnata al pianoforte da Laura Nocchiero, che vanta collaborazioni con molte orchestre europee ed americane, con brani di Poulenc, Schubert, Verdi-Briccialdi, Debussy, Borne. Ad Ottobre gli ultimi due concerti dell’edizione estiva: Sabato 5 alle 21.15 in Auditorium a Lungavilla con “Midnight Saxophone Quartet”, un quartetto di sassofoni formato da strumentisti pavesi che si esibisce per una serata di solidarietà a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, con raccolta fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, in Congo, terra di guerre, miserie e carestie. Da annotarsi Domenica 6 Ottobre alle 16,30 “Due pianoforti a colori”, il gran finale presso il Centro Riccagioia di Torrazza Coste con i due pianoforti di Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)