2013_07_07 LaVerdi all'epoca della RADIO a .. tutto swing

Domenica 7 luglio 2013_07_07 (ore 18.00)
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO largo Gustav Mahler
UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
la stagione estiva de laVerdi
UNA SERA A TUTTO SWING
ovvero
L’IMPORTANZA DEL MICROFONO

Un’Estate con la Musica 2013, la stagione estiva de laVerdi, è al suo quarto appuntamento: domenica 7 luglio (ore 18.00) sul palco dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, sarà protagonista il gruppo Le Voci di Corridoio, che ci guiderà lungo un affascinante percorso musicale tra ironia e nostalgia, all’insegna dello swing italiano.
Il ruolo della radio, “la scatola parlante”; Natalino Otto il re dello swing; Gorni Kramer, pioniere del jazz; il mitico Quartetto Cetra, Jula De Palma e un grande omaggio a Lelio Luttazzi: inizia così il viaggio alla riscoperta dello swing e del jazz in versione Belpaese, dagli anni ‘40 ai ‘60, uno sguardo indietro attento e puntuale, un risuonare di motivi noti legati a tanti momenti del passato, ritmi anche ballabili dal rock al charleston al cha cha cha, allo slow… veri e propri evergreen che hanno fatto ballare e innamorare le nostre nonne, mamme e non solo!
Le Voci di Corridoio è composto da un quartetto vocale - Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Paolo Mosele, Fulvio Albertin, e tre musicisti - Luca Rigazio (batteria), Saverio Miele (contrabbasso), Fulvio di Nunzio (pianoforte). Portano avanti da anni il loro progetto dedicato alla musica swing italiana, alla costante ricerca di nuovi spunti interpretativi e di armonizzazione vocale. I brani di grandi artisti del passato vengono interpretati con nuovi arrangiamenti vocali dai quattro cantanti, accompagnati dal trio di musicisti. Lo spettacolo propone le più belle canzoni italiane, dall'avvento dello swing a metà degli anni Trenta fino agli anni Sessanta. Pagine indimenticabili legate agli avvenimenti della nostra storia recente: la nascita della radio, gli anni della guerra e le grandi orchestre, il boom economico e la televisione.
Ecco di seguito il programma completo:
L'esordio della radio (medley Anni Quaranta,  L'uccellino della radio); Natalino Otto re dello swing (Conosci mia cugina?, Mamma mi ci vuol la fidanzata, Ho un sassolino nella scarpa); Gorni Kramer, pioniere del jazz (Crapa pelada, Ho il cuore in paradiso, Merci beaucoup); il mito Quartetto Cetra (I ricordi della sera, Un bacio a mezzanotte, Un disco dei Platters); La musica in Italia negli anni '50 e '60 (La moglie di mio marito, Il tergicristallo); Jula de Palma, Signora del jazz italiano (Mia vecchia Broadway, Le tue mani; Quando una ragazza a New Orleans);
Lelio Luttazzi, ovvero lo swing! (Rabarbaro blues, Incredibile amore, Canto anche se sono stonato); Garinei, Giovannini, Kramer (Domenica e' sempre domenica); Morbelli (Ba ba baciami piccina).
Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org Biglietti: Euro 17,00/12,50/9,00

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)