2013_07_06 Santa Maria Maggiore tutti gli appuntamenti dell'estate 2013

TANTI GLI APPUNTAMENI DELL’ ESTATE A
SANTA MARIA MAGGIORE
PRESENTATO IL CALENDARIO

Musica, arte, divertimento: sarà un’estate di eventi nella cornice incantevole della Valle dei Pittori e degli Spazzacamini quella che propongono l’amministrazione comunale e le associazioni di Santa Maria Maggiore. Il ricco programma con un appuntamento diverso praticamente ogni giorno è stato presentato stamattina presso la sala Mandamentale del Vecchio Municipio dal sindaco Claudio Cottini e dai rappresentanti dei tanti sodalizi locali.
<Si tratta di iniziative estive di qualità, curate, mai banali, alcune legate alla nostra storia e tradizione, altre decisamente innovative> ha spiegato il primo cittadino. <Un’offerta all’altezza di una località turistica – ha proseguito Cottini – con opportunità per tutti i gusti. Non è semplice garantire continuità in tempi difficili come questi – ha concluso-, un grazie va alle tante associazioni che collaborano e che con il loro lavoro rendono questo paese accogliente, allietando le giornate di chi è qui in vacanza ma anche dei residenti>.
Numerose le proposte per tutte le età quindi, che si succederanno di settimana in settimana. In più, potrebbe esserci un’importante sorpersa inattesa negli ultimi giorni di agosto, sulla quale però l’organizzazione al momento non ha svelato di più. E’ stata invece mostrata la sagoma di uno spazzacamino, un prototipo legato a un progetto che vorrebbe collocare una serie di questi profili su alcuni tetti di Santa Maria Maggiore

Dal ricchissimo calendario dell’estate 2013 segnaliamo:

La rassegna di concerti “Musica da bere” con la direzione artistica di Roberto Bassa. Primo appuntamento sabato, 6 luglio 2013_07_06 dalle 17,45 nel Parco di Villa Antonia (in caso di pioggia nella Sala Mandamentale) con Maura Alliata (ocarina, flauto) e Alessandro De Bei (fisarmonica) che proporranno brani di Robert Schumann e Nino Rota.  Si prosegue sabato 13 luglio 2013_07_13 alle 17,45 nella Sala Mandamentale con Federica De Stefani e Matteo Molendini al pianoforte in un programma di “Danze” di autori vari. Sabato 27 luglio 2013_07_27 alle 17,45 all’Oratorio di San Giovanni Battista (Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta) autori barocchi con Ariel Guerriero (violino barocco), Massimo Sartori (viola da gamba), Silvano Arioli (cembalo). Sabato 3 agosto 2013_08_03 alle 17,45 all’Oratorio di San Giovanni Battista musiche di Bach, Haendel, Beethoven con Gunilla Kerrich (violino) e Luca Franzetti (violoncello). Sabato 17 agosto 2013_08_17 alle 17,45 appuntamento sempre all’Oratorio di San Giovanni Battista con Carlo Bava (ciaramella) e Giovanni Galfetti (organo). Il 24 agosto 2013_08_24 alle 17,45 nella Sala Mandamentale “Encores: delizie salottiere per flauto e pianoforte”con Francesca Dellea (flauto) e Roberto Bassa (pianoforte).

La Mostra ritrattistica “Facce”. Dedicata agli sguardi storici della ritrattistica vigezzina con un angolo per bambini. Per completare la visita alla mostra, allestimenti presso la scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e il Museo dello Spazzacamino. Inaugurazione venerdì 12 luglio 2013_07_12 alle 21. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10-12 e dalle 16,30-19 (ingresso 2 euro).

Un weekend da Favola. Dal 19 al 21 luglio spettacolo e intrattenimento per i bimbi. Venerdì 19 alle 21 nel parco di Villa Antonia (in caso di pioggia nella Sala Mandamentale) “Favole sotto le stelle”: la storia di Babar ed Elmer, l’elefantino variopinto. Sabato 20 e domenica 21 per tutto il giorno sotto i portici di Cà d’Simun, di Via Rosmini, di Piazza Risorgimento esposizione “La Storia di Babar”. Domenica 21 alle 17,30 nella Sala Mandamentale spettacolo “Tre Pagliacci”, giochi di intrattenimento e magia con Fabio Arlecchino (ingresso 4 euro).

Letteraltura. Il festival di letteratura di montagna fa tappa a Santa Maria Maggiore il 20 luglio 2013_07_20. Alle 11 incontro in piazza Risorgimento con Andrea Vitali “Lo scrittore di lago sale in montagna”. Alle 17,45 nel parco di Villa Antonia in collaborazione con il Festival chitarristico della Valle Ossola viaggio musicale attraverso le vibrazioni delle corde di una chitarra con Luciano Pompilio. Alle 21 parco di Villa Antonia concerto con ODM Jazz Band diretta da Diego Centurione.

Campionato europeo di tiro da caccia per armi preistoriche. Il 27 e 28 luglio all’agriturismo Pian delle Lutte, diciassettesima tappa del campionato che prevede gare di tiro con l’arco, con il propulsore, di precisione.

Mostra dedicata a Vic Vergeat e concerto. L’esposizione dedicata al musicista ossolano sarà inaugurata il 28 luglio alle 11 nella Sala Mandamentale e resterà aperta fino al 4 agosto dalle 17 alle 19. Vic Vergeat si esibirà ’1 agosto alle 21,30 al teatro cinema comunale.

Festa dell'Aria. Il 2,3,4 agosto al Centro del Fondo, organizza l'associazione Volo Libero "I Barbagianni". Griglia e musica, sabato pomeriggio dimostrazione di volo di aeromodelli e gara di centro con parapendio, domenica pomeriggio in allegria con i Falconieri delle Orobie, dimostrazioni di volo di rapaci grandi e piccini.

Ciao Signor G. Sabato 3 agosto 2013_08_03 alle 21,30 nel parco di Villa Antonia (in caso di pioggia nella Sala Mandamentale) serata di teatro-canzone a 10 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, con Luca Maciacchini, nell’ambito del Festival del Teatro e della Comicità.

“Elisir del Benessere”. Il 9, 10, 11 agosto presso le cellette della Torre del Vecchio Municipio un percorso tutto da annusare verso il progetto della “Casa del profumo”, in collaborazione con il Consorzio Erba Böna (ingresso a 2 euro). Conferenze il 7,14 e 21 settembre con il Consorzio Erba Böna e il Comune di Santa Maria Maggiore dedicate alle erbe alpine.

Torneo di Tennis “Valle Vigezzo”. Si giocherà dall’11 al 14 agosto presso i campi del tennis Pineta.

Ricordando “A pata Vèrta”.  Il 12 agosto alle 21 in piazza Risorgimento serata di canto popolare spontaneo con accompagnamento di “stincheet”.

Speciale Fiori di Fuoco. Il 14 agosto alle 21,30 presso il Centro del Fondo tornano i fuochi d’artificio, in collaborazione con Provincia del Vco e Distretto Turistico dei Laghi.

Inaugurazione Lavatoi. Nell’ambito del progetto Interreg Alp Stone appuntamento il 24 agosto alle 11 al Lavatoio di via Roma (angolo Via Delle Torri).

Sgamela'a 'd Vigezz. Domenica 25 agosto torna la marcia non competitiva lunga 26 km.

XXIII Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Dal 30 agosto al 2 settembre la storica manifestazione che culmina con la sfilata di domenica 1 settembre la mattina a Santa Maria Maggiore.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)