2013_06_30 Pavia Barocca torna al Castello di Sant'Alessio con il concerto di un progetto in residenza

PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI 

Ultimi appuntamenti, prima della pausa estiva, per la Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri Pavia Barocca 2013
 
domenica 30 giugno 2013_06_30 alle ore 16.00
al Castello di Sant’Alessio
in Sant’Alessio con Vialone
Concerto di Radio Antiqua, nato nell’ambito di un progetto di residenza presso il Collegio Ghislieri

Il variato stile
Musiche di Dieupart, Telemann, Bach, Schaffrath, Vivaldi

Radio Antiqua
Progetto di Residenza presso il Collegio Ghislieri

Nella prima metà del XVIII secolo le ricche corti tedesche costituiscono l’ambiente ideale per la nascita di una produzione musicale di altissimo livello; un mirabile scenario in cui virtuosi, mecenati, compositori e perfino intere orchestre confluivano da ogni parte d’Europa, creando un’occasione privilegiata di confronto e di reciproca influenza stilistica. Ecco dunque che gli autori francesi cominciano a comporre “alla maniera italiana”, i tedeschi a scrivere sotto l’influenza dello stile francese, e così via.

Il programma presentato da Radio Antiqua, approfondito nel corso della settimana di residenza presso il Collegio Ghislieri, esplora questo vivace contesto musicale, in cui si intuisce la tensione verso una nuova Europa “cosmopolita” e moderna.

Ingresso al concerto da euro 6.00 a euro 10.00

Il concerto è realizzato in collaborazione con Oasi di Sant’Alessio

Possibilità di visita all’Oasi alla mattina, con biglietto integrato (concerto + visita) a euro 18.00
e pranzo alla griglia presso il bar dell’Oasi.

 mercoledì 3 luglio 2013_07_03 alle ore 21.00
presso la Libreria Il Delfino
il ciclo La parola sonora,
che ha visto in questi mesi la realizzazione di diversi reading letterari,
dedicati ai temi e alla possibili letture del Barocco
Infinite Jest. Letture da David Foster Wallace
Appuntamento del ciclo La parola sonora,
a cura di Antonio Gurrado e Maria Emanuela Oddo

Reading letterario che guarda al Barocco nel senso più ampio del termine e ai suoi molteplici livelli estetici per offrire al pubblico nuove occasioni di incontro ed approfondimento, secondo la tradizionale caratteristica multidisciplinare dell’offerta culturale del Collegio Ghislieri. Uno sguardo sulla “baroccaggine del mondo”, attraverso la sensibilità dell’occhio contemporaneo, per stimolare visioni nuove e, forse, sorprendenti.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
In collaborazione con la Scuola per Attori del Teatro Fraschini e Libreria Il Delfino
  
Pavia Barocca dà quindi appuntamento al proprio pubblico dopo la pausa estiva, con il primo concerto del ciclo autunnale, fissato per martedì 17 settembre. In programma il Mattutino de’ Morti di Davide Perez «composto nel 1770 per ordine della Casa Reale, in occasione del pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora del Capo (situato al Cabo Espichel, affacciato sull’immensità dell’oceano Atlantico), il Mattutino de’ Morti era considerato un paradigma della musica sacra nel Portogallo settecentesco e restò in repertorio a Lisbona fino alla fine del secolo XIX. Fu pubblicato a Londra da Robert Brenner nel 1774 in una preziosa edizione che ebbe sottoscrittori illustri quali Johann Christian Bach, Carl Friedrich Abel, Charles Burney e John Hawkins. Una copia di questa edizione è conservata presso la Biblioteca musicale François-Lang della Fondation Royaumont. Scritto per sei cantanti solisti, coro e orchestra, il Mattutino de’ Morti di Perez fa un uso raffinato dello stile concertato, della retorica musicale e dei colori orchestrali (dando uno speciale rilievo espressivo alle viole e ai fiati), così come di un eloquente discorso melodico affidato all’epoca a cantanti virtuosi della Cappella Reale di Lisbona, per la maggior parte italiani». (Cristina Fernandes)

Il concerto di settembre si inscrive nel programma della tournée internazionale di Ghislieri Choir & Consort, al via il prossimo 21 agosto: ospite dei maggiori festival europei, il gruppo presenterà proprio il lavoro di riscoperta, edizione ed esecuzione del Mattutino dei morti, come da calendario seguente:

21 agosto: apertura del Festival de la Chaise Dieu
23 agosto: Festivale de Sablé
24 agosto: apertura della Saison musicale de Royaumont
26 agosto: Utrecht, Festival Oudemuziek
15 settembre: Bucarest Festival George Enescu
17 settembre: 09 Pavia, Pavia Barocca
18 settembre: Torino, Festival MITO

12 ottobre: Anversa, AMUZ
Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5
27100 Pavia
+39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)