2013_06_29 Ultrapadum a Volpara con musiche da film omaggio alle DIVE

XXI Festival Ultrapadum 2013
Sabato 29 Giugno 2013_06_29, ore 21:15Anfiteatro, Volpara (Pv) 
Omaggio alle dive del Cinema Italiano
Concerto di musica, parole e immagini
Nicoletta Fabbri (voce) e i Quartetto K:
Stefano Martini (violino),
Matteo Salerno (flauto),
Egidio Collini (chitarra),
Francesco Giampaoli (contrabbasso) 
Ingresso libero
(in caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto)
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

L’ultima data del cartellone di Giugno del Festival Ultrapadum 2013 è tutta nel segno del cinema Italiano e delle sue meravigliose dive: Anna Magnani e Sophia Loren, Claudia Cardinale e Gina Lollobrigida.
Sabato 29 Giugno la kermesse musicale ideata e diretta da Angiolina Sensale farà tappa a Volpara con un concerto di musica, parole e immagini.
Un viaggio nel tempo dagli anni Trenta ad oggi: dalla spensierata epoca dei telefoni bianchi in cui muove i primi passi il grande Vittorio De Sica, ai musicarelli e a film come Totò e la Malafemmena, le cui immagini ci faranno rivivere le esilaranti gag dei fratelli Capponi. Una parte importante dello spettacolo è dedicata alle musiche che Nino Rota scrisse per i capolavori di Federico Fellini e Luchino Visconti tra cui Otto e Mezzo e il Gattopardo; e poi Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani.
Sul palco allestito nel suggestivo anfiteatro del piccolo borgo tra Pavia e Piacenza Nicoletta Fabbri e i Quartetto K. La splendida voce di Nicoletta Fabbri, più volte al fianco del Maestro Nicola Piovani, guiderà il pubblico in questo viaggio di celluloide ed emozione.
Una rassegna itinerante di concerti sotto le stelle quella del Festival Ultrapadum che mette al centro la musica ma anche il territorio, portando il pubblico a scoprire borghi e località poco conosciute. Volpara, che fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino, è un piccolissimo comune (conta poco più di 100 abitanti) al confine con la provincia di Piacenza. Si trova nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa, in una zona particolarmente vocata all'enologia. Singolare e discussa l’origine del nome: alcuni studiosi ritengono, infatti, che Volpara debba il suo nome al termine latino vulparia ovvero "luogo con molte volpi". Altri, invece, propendono per la voce latina volpara che nella Pianura Padana indica zone erbose rivestite in vimini per la costruzione di argini. 
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)