2013_05_15 LaVerdi Barocca propone un recital con voci sopranili maschile e femminile

mercoledì 15 maggio 2013, ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
laVERDI BAROCCA CONTRALTI  EROICI
Ensemble laVerdi, diretto da Ruben Jais




Programma Concerto
Attilio Ariosti Ouverture e gavotta da Vespasiano
Georg Friedrich Haendel “Cara Sposa” da Rinaldo (vers.1731)
Domenico Sarro "Forti schiere vicino è il momento" da Partenope
Johann Adolph Hasse "Pallido il sole" da Artaserse
Giovanni Battista Mele "Non cerchi innamorarsi" da Angelica e Medoro
Nicola Antonio Porpora "Quel vasto quel fiero" da Polifemo
Attilio Ariosti "Io parto e sallo i numi" da Tito Manlio
Georg Friedrich Haendel Ouverture (versione 1711) da Rinaldo
Georg Friedrich Haendel “Se fiera belva ha cinto” da Rodelinda
Georg Friedrich Haendel “Venti, turbini” (vers. 1731) da Rinaldo
Leonardo Vinci “Luci care, mio diletto" da Astianatte
Attilio Ariosti “Voi d’un figlio tanto misero” da Coriolano
Antonio Vivaldi “In braccio de’ contenti” da Gloria et Himeneo

La quarta  stagione dell’Orchestra laVerdi Barocca si chiude con un programma inedito e originale, ispirato e dedicato alla figura, al ruolo e, naturalmente, alla voce del contralto, protagonista indiscusso dell’opera barocca settecentesca.     
L’ensemble specialistico del laVerdi, diretto dal suo fondatore Ruben Jais, propone dunque un potpourri di arie – oltre a due ouverture -  di autori noti e meno noti che contribuirono a segnare la fortuna del timbro contraltile nel “Secolo del lumi”, con il compositore britannico di origine tedesca Georg Friedrich Händel a fare la parte del leone.
Guest star dell’Auditorium, per questa speciale proposta di fine stagione, due interpreti  di valore assoluto nel panorama internazionale e particolarmente amati dal pubblico di largo Mahler: il contralto Sonia Prina e il controtenore Filippo Mineccia.
La ricerca effettuata per la realizzazione di questo concerto si è volta principalmente alla riscoperta del repertorio operistico dedicato ai più celebri cantanti contralti della prima metà del XVIII secolo. Investigando tra manoscritti, libretti e letteratura specifica, sono così venute alla luce opere di straordinaria bellezza e particolarità in cui i compositori del tem po dimostrarono tutta la loro arte. Accanto ai nomi ormai celebri di Antonio Vivaldi , G. F. Händel e di J. Adolph Hasse, appaiono in questo programma nomi di autori meno conosciuti ma egualmente grandi.
Questo concerto vuole essere dunque un omaggio a tutti quei cantanti con che resero celebre la corda contraltile ed a tutti quei compositori che scrissero per loro, descrivendo con grazia e bellezza una delle pagine più gloriose della storia dell’opera italiana.

ATTENZIONE
Il concerto straordinario dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Viva Verdi) del 17, 18, 19 giugno all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, per problemi di produzione viene sostituito dal concerto straordinario, unica data MARTEDI' 18 giugno 2013_06_18, con il seguente programma: Brahms, Sinfonia n. 4; Beethoven, Sinfonia n. 5; sempre con l'americano John Axelrod alla direzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)