Domenica 19 Maggio 2013_05_19 con il MEC
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Ingresso libero
LE TAGESMUTTER AL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA DI PAVIA
Appuntamento con la cultura del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina… e inoltre, la vita delle api, degustazioni a km zero e i bambini protagonisti con i laboratori delle “Mamme a tempo”
Arte e natura, cultura del gusto e giochi per i bambini. Una domenica per tutti i gusti quella di domenica 19 maggio alla Certosa di Pavia: sotto alberi secolari di fronte alla meravigliosa Abbazia, gioiello dell’architettura religiosa lombarda a pochi chilometri da Milano.
Il variegato programma prevede a partire dalle 11 e per tutta la giornata Degustazioni a km zero delle eccellenze food&wine della food valley distesa tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, inoltre, verrà allestito un Apiario composto da 4/5 arnie. Sarà possibile osservare le api al lavoro attraverso una piccola arnia di vetro. Spetterà all’apicoltore Beppe Macchia raccontare la magia della vita, dell’operato, i segreti e i prodotti delle api. Quanto al pomeriggio domenicale, questo vedrà come protagonisti i bambini ele TAGESMUTTER, le mamme di giorno della cooperativa RI-CREAZIONE: i bambini presenti saranno coinvolti dalle operatrici di Ri-Creazione in 3 laboratori – riciclo, manipolazione e pittura - dove potranno giocare, divertirsi e tirare fuori il proprio talento artistico da pittori, da scultori o ancora imparare a trasformare oggetti e cose apparentemente non più utili.
Una proposta, quella per la terza domenica di maggio, che non può lasciare indifferenti: buoni sapori, laboratori per bambini, la magia della vita delle api e la bellezza di un monumento ricco di storia e di fascino. La Certosa di Pavia è capolavoro trecentesco dove la pietra sembra quasi lavorata all’uncinetto, un’occasione che permette a foodies e turisti enogastronomici di coniugare la passione per il buon cibo a quella per l’arte e la cultura.
Dal mattino e fino alle ore 18, gli espositori e i produttori rigorosamente a filiera corta animeranno lo spazio verde antistante il monastero cistercense a Certosa di Pavia, sulla direttrice Milano-Pavia.
Buone forchette in trasferta potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori e degustando tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò e dell’Alessandrino. Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici,riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta, birra artigianale, tisane.
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese.
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Per informazioni 347 7264448
Nessun commento:
Posta un commento