2013_05_19 TAGESMUTTER AL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA DI PAVIA


Domenica 19 Maggio 2013_05_19 con il MEC
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Ingresso libero

LE TAGESMUTTER AL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA DI PAVIA
Appuntamento con la cultura del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina… e inoltre, la vita delle api, degustazioni a km zero  e i bambini protagonisti con i  laboratori delle “Mamme a tempo”

Arte e natura, cultura del gusto e giochi per i bambini. Una domenica per tutti i gusti quella di domenica 19 maggio alla Certosa di Pavia: sotto alberi secolari di fronte alla meravigliosa Abbazia, gioiello dell’architettura religiosa lombarda a pochi chilometri da Milano.
Il variegato programma prevede a partire dalle 11 e per tutta la giornata Degustazioni a km zero delle eccellenze food&wine della food valley distesa tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, inoltre, verrà allestito un Apiario composto da 4/5 arnie. Sarà possibile osservare le api al lavoro attraverso una piccola arnia di vetro. Spetterà all’apicoltore Beppe Macchia raccontare la magia della vita, dell’operato, i segreti e i prodotti delle api. Quanto al pomeriggio domenicale, questo vedrà come protagonisti i bambini ele TAGESMUTTER, le mamme di giorno della cooperativa RI-CREAZIONE: i bambini presenti saranno coinvolti dalle operatrici di Ri-Creazione in 3 laboratori – riciclo, manipolazione e pittura - dove potranno giocare, divertirsi e tirare fuori il proprio talento artistico da pittori, da scultori o ancora imparare a trasformare oggetti e cose apparentemente non più utili.

Una proposta, quella per la terza domenica di maggio, che non può lasciare indifferenti: buoni sapori, laboratori per bambini, la magia della vita delle api e la bellezza di un monumento ricco di storia e di fascino. La Certosa di Pavia è capolavoro trecentesco dove la pietra sembra quasi lavorata all’uncinetto, un’occasione che permette a foodies e turisti enogastronomici di coniugare la passione per il buon cibo a quella per l’arte e la cultura.
Dal mattino e fino alle ore 18, gli espositori e i produttori rigorosamente a filiera corta animeranno lo spazio verde antistante il monastero cistercense a Certosa di Pavia, sulla direttrice Milano-Pavia.
Buone forchette in trasferta potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori e degustando tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò e dell’Alessandrino. Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Paveseformaggi tipici,riso del Pavesemiele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta, birra artigianale, tisane.
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese.
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).


Per informazioni 347 7264448

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)