2013_04_07 Torna a Vigevano il famoso Gloria di A.Vivaldi con l'Ensemble Rebora e In Crescendo


APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA 
FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO 2013
Auditorium Chiesa San Dionigi
Domenica 7 Aprile 2013, ore 17.00
TERZO CONCERTO
Ensemble “In Crescendo”
Ensemble vocale “Clemente Rebora”
Musiche di J. Pachelbel, G.P. Telemann, A. Vivaldi

Programma:
Johann Pachelbel (1653 – 1706)
Canone in Re maggiore per archi e basso continuo
Magnificat in Re maggiore per coro e basso continuo 
Georg Philipp Telemann (1681 – 1767)
Sonata in Re maggiore per tromba, archi e basso continuo, TWV 55:D 8
Spirituoso, Adagio, Vivace
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Gloria per soli, coro ed orchestra in Re maggiore, RV 589

L’Ensemble vocale e strumentale “Clemente Rebora” si è costituito nel 1990 a Verbania grazie alla comune volontà di alcuni cantori amatoriali e musicisti professionisti sotto la direzione artistica del M.o Licia Sommacal.   L’Ensemble  vocale e 
strumentale è articolato in un ampio novero di esecutori e di solisti vocali provenienti da istituzioni concertistiche italiane e straniere e dedica il proprio lavoro alla riscoperta ed esecuzione di partiture del repertorio vocale e strumentale del periodo barocco, classico e romantico. Vi è altresì un attento lavoro di interpretazione e divulgazione di partiture contemporanee di musica sacra.  
L’Ensemble debutta nel 1994 tenendo da allora concerti in varie città italiane (Milano, Belluno, Viareggio) ed estere (Mendrisio, Bellinzona, Saint Jean de Maurienne,  Londra, Budapest).
Costituitasi in Associazione Culturale, inaugura nel 2001 un laboratorio musicale nella biblioteca comunale di Gravellona Toce tenendo altresì corsi di propedeutica musicale nelle scuole elementari e organizzando lezioni-concerto per avvicinare i bambini alla fruizione e  all’ascolto della musica classica.

L'Ensemble "In crescendo" nasce come formazione ridotta dell'omonima Orchestra Classica con la finalità di adattare l'organico della compagine vigevanese ai più disparati repertori cameristici barocchi, classici, romantici e contemporanei. Animata dallo stesso spirito con cui sono nati gli Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano, ovvero una fusione di esperienze, entusiasmo e voglia di suonare insieme, è costituita da musicisti provenienti sia da un ambiente professionale che da uno amatoriale.

Violino I: Elena D’Angelo
Violino II: Paolo Barbaini
Viola: Roberta Garavello
Violoncello: Valentina Medici
Oboe: Piero Corvi
Tromba: Marco Caminati
Organo: Manuel Signorelli



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)