2013_04_05 Le celebri variazioni di Bach a Pavia Barocca


PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 6 27100 - Pavia Telefono e fax:  +39 0382 3786266
Skype: ghislierimusica


venerdì 5 aprile 2013_04_05 alle ore 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri
J. S. BACH
Variazioni Goldberg
TAKASHI WATANABE clavicembalo
Ingresso al concerto da 6.00 a 18.00 euro.

Si racconta che Bach abbia composto le Goldberg per esaudire il desiderio del conte Keyserlingk di un brano di carattere «talmente leggiadro e vivace da poter rasserenare le sue notti insonni». A suonare per l’intera notte nella camera attigua era appunto Johann Goldberg, che risiedeva nella casa del Conte.
Takashi Watanabe è nato in Giappone, ma vive da anni a Pavia; è pianista, organista, clavicembalista, continuista, vincitore di premi e riconoscimenti in Giappone, Olanda e Italia.
Nel giugno 2012 è stato pubblicato il suo primo CD, J.S. Bach “Variazioni Goldberg”, che ha immediatamente ottenuto un notevole riscontro di pubblico e della critica specializzata. La sua interpretazione, frutto di un attento studio sull’articolazione e sul temperamento, sorprende l’ascoltatore e dona una luce nuova e diversa a un’opera celebre e conosciuta.
L’artista, che, nato in Giappone, da anni ha scelto di vivere nella nostra Città (Pavia), dopo aver intrapreso un viaggio attraverso l’Europa per approfondire lo studio della musica antica e scoprire il modo migliore di eseguirla, sarà protagonista, giovedì 4 aprile alle ore 18.00 presso il Salone del Rettorato del Collegio Ghislieri, del primo incontro che Pavia Barocca dedica ai propri “amici” e sostenitori.
Un incontro per parlare di un capolavoro della storia della musica, ancora avvolto da un’aura di mistero per la perfezione geometrica della sua struttura, per il suo misticismo onirico e per la sua capacità narrativa, che ci porta in luoghi sublimi, impossibili da raggiungere e comprendere nel profondo, ma che tutti riconosciamo al primo ascolto.
Takashi Watanabe, con una scelta rara e preziosa nel panorama degli interpreti contemporanei e del secolo passato, ripropone le Variazioni Goldberg, con il diapason abbassato a 386Hz, che dona a questa interpretazione qualcosa di nuovo e inatteso sin dal primo ascolto. [note orgranizzazione]
Ingresso all’incontro riservato agli amici di Ghislierimusica.

Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia
+39 0382 3786266 info@ghislierimusica.org www.ghislierimusica.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)