2013_03_11 Monologhi allo SpazioGedeone Milano


Lunedì 11 marzo 2013_03_11 alle 21.00
SpazioGedeone Spazio Agorà 
Performance teatrale
MONOLOGHI A CANONE
A cura di Marianna Esposito con Coreografie di Rossella Savio
Produzione: Gedeone Teatro (Laboratorio di Recitazione Teatrale – Allievi avanzati/professionisti)
Anno di produzione: 2013
Dove siamo
Milano – Viale Coni Zugna, 4
www.spaziogedeone.it

uno studio che vede protagonista la forma espressiva del monologo unita a coreografie di teatrodanza - proseguono le serate SpazioGedeone – L’arte dell’attore al cinema e in teatro negli spazi delle Officine Creative Ansaldo


Forma espressiva ampiamente utilizzata in tutti i generi letterari, il monologo è in teatro che, nella sua veste di  “trucco” drammaturgico, rende lo spettatore partecipe dei pensieri interiori di un personaggio o di un evento che appartiene a un luogo o a un tempo diverso da quello scenico. In questa performance, sette monologhi di repertorio, orchestrati tra loro in un inconsueto girotondo. 
Un viaggio attraverso spazi e periodi diversi. I personaggi si muovono in uno spazio definito, quasi a creare una struttura chiusa dalla quale, all’apparenza, non c’è possibilità di uscita. Piccoli gesti ripetuti sempre uguali. E sempre diversi, perché diverso è il ritmo, la dimensione, il modo. Da un ordine reiterato insistentemente, nasce il disegno di un ingranaggio im-perfetto, una coreografia creata da improvvisazioni per sperimentare quello che è stato il percorso didattico. 

SpazioGedeone – l’arte dell’attore al cinema e in teatro, nell’ambito del programma Officine Creative Ansaldo, propone performance di diversa natura: Cinema, Teatro e Teatrodanza, attraverso produzioni originali, nonché espressioni dei percorsi didattici degli allievi di livello avanzato/professionale.

Gli appuntamenti successivi
Venerdì 22 marzo 2013_03_22 – Spazio Agorà
h. 21.00 Proiezione Film LA COPPIA
h. 22.00 Proiezione Cortometraggio LA TRILOGIA DEI PORCI

Domenica 21 aprile 2013_04_21
h. 16.30 Performance Clownerie I CLOWN PRESENTANO: COMICITÀ E CRUDELTÀ: LA TRAVOLGENTE IDIOZIA DEL POTERE – Liberamente tratto da Ubu sulla collina di Alfred Jarry

Martedì 14 maggio 2013_05_14 – Spazio Agorà
h. 21.00 Spettacolo Teatrale NOTTE E GIORNO - La normale follia di Virginia Woolf 

SPAZIOGEDEONE  STORIA E IDENTITA’
SpazioGedeone, fondato a Milano nel 1998 da Paolo Olgiati e Angela Rossi, nasce come laboratorio di ricerca e studio dell’Arte dell’Attore. Accanto alla sperimentazione e ai progetti portati in scena da parte dei soci fondatori, fin dai primi anni di attività nasce, al suo interno, il Laboratorio l’Arte dell’Attore che si propone di accompagnare nel mondo della recitazione, attraverso un percorso di impronta stanislavskijana, chi desidera fare di quest’arte un mestiere.
Nel corso degli anni l’obiettivo è stato, e rimane, quello di offrire una maggiore possibilità di approfondimento e una diversificazione nell’apprendimento delle discipline di cui si compone la formazione di un attore.
Il percorso pedagogico, in linea con la ricerca di Stanislavskij e dei suoi seguaci, parte e si sviluppa dalla scoperta e dall’approfondimento delle tecniche di improvvisazione, per arrivare a sviluppare le capacità necessarie per lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico. 
L’impronta stanislavskijana è il minimo comune denominatore che sottende alle più diverse e lontane esperienze pedagogiche, poiché richiama quell’idea di verità e organicità che non può mancare nella formazione di un attore.
La scuola si è strutturata, nel corso degli anni, senza abbandonare la sua identità di laboratorio, mantenendo la possibilità di evolvere insieme alle persone che la frequentano, siano esse insegnanti o allievi. 
La scelta di rimanere una realtà di piccole dimensioni è il presupposto che consente di mantenere alta la cura pedagogica e umana nei confronti di ogni singolo allievo, nonché di dare alla meravigliosa arte che facciamo e insegniamo, la giusta importanza e profondità.  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)