2013_03_07 Verdi Requiem lo trovate con LaVerdi all'Auditorium Fondazione Cariplo di Milano


TORNA IL REQUIEM DI VERDI
giovedì 7 marzo 2013_03_07, ore 20.30
venerdì 8 marzo 2013_03_08, ore 20
domenica 10 marzo  2013_03_10, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler

Giuseppe Verdi
Messa da Requiem

orna la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, un  grande classico, che l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi ha eseguito oltre 30 volte in Italia e all’estero (da Vienna a Francoforte, da Tokyo a Budapest, da St. Moritz a Baku (Azerbaijan). Tra gli esecutori il Maestro Riccardo Chailly (con il Maestro del Coro Romano Gandolfi), Aldo Ceccato (con Erina Gambarini alla guida del coro), poi Ruben Jais, Eugene Kohn, Wayne Marshall, Zhang Xian, attuale  direttore musicale de laVerdi.
Quest'anno, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi,  la Messa da Requiem, per soli coro e orchestra vede il ritorno sul podio del Maestro John Axelrod che, insieme all’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico de laVerdi (diretto dal Maestro Erina Gambarini), propone un parterre di solisti d’alto profilo internazionale: Viktoria Yastrebova (soprano), Maria José Montiel (mezzosoprano), Khachatur Badalyan (tenore), Mirco Palazzi (basso).
 

VERDI E MANZONI
La morte di Alessandro Manzoni, il 22 maggio 1873, lasciò un segno nell’anima di Giuseppe Verdi, che decise di comporre “qualcosa che possa onorare la sua memoria”.
Nasceva così la sua Messa da Requiem.
PER SAPERNE DI PIU'
Non perdete il programma di sala di questa settimana.
All'interno troverete un inserto speciale illustrato dedicato a Manzoni e Verdi con una nuova Guida critico-storica all’ascolto.

Inoltre giovedì 7 marzo alle 18.30 vi consigliamo di assistere gratuitamente presso il foyer del bar in Auditorium, all'interessante conferenza di Don Gianantonio Borgonovo e Laura Nicora sul rapporto tra Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni.
Al termine potrete approfittare del ricco buffet a disposizione presso il bar, accompagnato da una bevanda a scelta al costo di 12 euro.
E alle 20.30, se vi sarete procurati per tempo il biglietto, potrete godervi la Messa da Requiem di Verdi!

HAPPY HOUR SPECIALE TUTTI I VENERDI'
Torna venerdi 8 marzo dalle 18.30 l'Happy Hour per i giovani.
Chi ha meno di 35 anni potrà approfittare di una specialissima combinazione. Il concerto (questa settimana il Requiem di Verdi) e un happy hour (bevanda e ricco buffet) al prezzo complessivo di soli 12 euro.

prenotatevi per tempo>>

UNA DOMENICA MATTINA CON RIMSKY-KORSAKOV
domenica 10 marzo 2013_03_10, ore 11
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
orna la Domenica mattina con laVerdi, un progetto originale ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli.
L'appuntamento del 10 marzo propone un concerto incentrato su Rimsky-Korsakov e giocato sulle rarità sinfoniche dei compositori suoi contemporanei meno noti.         
 
In programma Espana (da Chabrier) (1886), Amour et printemps (1880), Estudiantina (1883) del francese Émile Waldteufel; il Concerto in Mi minore per violino e orchestra (1898) del russo Julius Conus; infine Rimsky-Korsakov, protagonista dell'incontro, con il popolarissimo Capriccio spagnolo (1887).

Con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Grazioli, sul palco dell’Auditorium ci sarà anche Luca Santaniello, primo violino de laVerdi.

Al termine del concerto, brunch in Auditorium al costo di 12 euro per una domenica diversa da passare in compagnia di tante persone interessanti.
E' gradita la prenotazione presso la biglietteria dell'Auditorium o via mail.
 

CONCERTO PER VIDAS
martedì 12 marzo 2013_03_12 – ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo – Largo Mahler
Torna l’appuntamento con l’associazione Vidas che in più di 30 anni ha assistito gratuitamente oltre 27mila malati terminali.
Il concerto straordinario vedrà protagonista il violinista Shlomo Mintz, considerato uno dei maggiori violinisti del nostro tempo per la sua musicalità e versatilità, conteso dalle orchestre più celebri e i migliori quartetti d’archi di tutto il mondo.
Con lui un'altra star: il pianista d’origine lituana Itamar Golan, tra i musicisti più seguiti della sua generazione.
In programma per questa serata il cui ricavato andrà interamente a favore di Vidas, le musiche di Schubert, Brahms, Dvorak, Milhaud.

acquisto biglietti:presso gli uffici Vidas - Corso Italia, 17, Milano
orario ufficio: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30
informazioni: tel. 02/72.511.258.203.205

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)