2013_03_07 Teatro Fraschini danza con coreografie di Birgit Cullberg

Giovedì 7 marzo 2013_03_07 alle ore 21:00
Teatro Fraschini Pavia
SERATA BIRGIT CULLBERG
La stagione di Danza del Fraschini prosegue con una serata dedicata alla coreografa svedee,  realizzata da un gruppo di danzatori italiani, in gran parte  già ballerini al Teatro alla Scala di Milano. 
Nel cast Beatrice Carbone, Deborah Gismondi, Sofia Caminiti, Giorgia Bonetto, Katya Pianucci, Maurizio Licitra, Massimo Garon, Federico Fresi, Luigi Campa, Andrea De Marzo, Francesco Smaniotto, Stefano Benedini. 
Il programma prevede alcune coreografie “storiche” della Cullberg

PULCINELLA E PIMPINELLA
Coreografia: Birgit Cullberg
Musiche: Igor Stravinsky 

ADAMO ED EVA
Coreografia: Birgit Cullberg
Musiche: Hilding Rosenberg

ROMEO E GIULIETTA SUITE
Coreografia: Birgit Cullberg
Musiche: Sergej Prokof'ev  
  
Birgit Cullberg (1908 - 1999) è stata una delle ballerine e coreografe più significative della danza moderna europea, artefice di un mutamento artistico, sia in patria, in Svezia, sia all’estero.  Solo dopo la laurea, si avvicinò all’arte coreutica, fece  i primi studi a Stoccolma con V Alexandrova, successivamente a Londra presso la scuola diretta da Kurt Jooss e infine con Marta Graham a New York. La sua carriera è stata feconda, arricchita da esperienze molto intense: nel 1944 formò una sua compagnia, (a quel periodo risalgono coreografie come Romeo e Giulietta), nel 1946 diede avvio al Teatro di Danza Svedese, dal 1952 al 1957 divenne coreografa principale all’Opera di Stoccolma. Nel 1967 fondò il Cullberg Ballet, prima compagnia di giro svedese, per il quale ha firmato molti  significativi balletti tra i quali Euridice è morta (1968),   Romeo e Giulietta (1969), Revolt (1973), La scuola delle mogli (1974), War Dances (1979). Amante della letteratura e dell’arte, ha saputo infondere forza espressiva nelle sue creazioni di dancedrama, nelle quali, oltre all’essenzialità, spicca l’osservazione delle problematiche sociali. Stilemi classici si fondono con principi compositivi più liberi.
E’ stata anche una sperimentatrice in modo particolare nel balletto televisivo, ed è diventata direttrice artistica della televisione svedese. Di questa attività si ricordano La Strega Cattiva (Premio Italia 1961), I am not You, Pulcinella e Pimpinella, Red wine in green glasses (Premio Italia 1971), Peer Gynt.
Ha avuto due figli, Mats e Niclas,  che sono stati protagonisti della danza. In particolare Mats,  coreografo  interessante e impegnato, ha continuato il lavoro della madre. 
Le coreografie raccolte in questo Omaggio sono tre composizioni emblematiche  di un arco creativo di oltre vent’anni, tre opere molto differenti tra loro.
Pulcinella e Pimpinella (1980), su musiche di Strawinsky, è un brano vivace e brioso,  racconta l'amore di Pulcinella per Pimpinella, per la quale i genitori Pantalone e Pandolfina sognano un Principe Azzurro. Travestirsi da nobiluomo portera' a Pulcinella molti guai, ma il lieto fine e' comunque assicurato.
Adamo ed Eva, su musiche del compositore svedese Hilding Rosenberg, è  incentrato sul tema dell'eros e narra la trasformazione di un amore innocente in  passione adulta della coppia cacciata dall'Eden.
Romeo e Giulietta (1969), presenta una lettura introspettiva e psicologica del dramma dei due giovani amanti, lasciando in secondo piano gli aspetti più strettamente narrativi.
BIGLIETTERIA 
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini dal lunedì al sabato
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214 
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari.  
ACQUISTO ON LINE  www.teatrofraschini.org 
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805 
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)