2012_12_01 Tempo Moderno spettacolo sulla figura della donna nell'Italia del '900

Sabato 1 dicembre 2012_12_01 alle ore 21.00
Teatro Moderno - Vigevano
Associazione Tedacà di Torino
D – ovvero La figura della donna nell'Italia del '900
di Simone Schinocca 

Non perdere il fantastico Calendario 2013 dell'Associazione Culturale Il Mosaico!!! 
Lo troverai sabato sera nel foyer del Teatro.
Sostieni l'Associazione e stai un anno intero con noi!!!
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30. 

Lo spettacolo
L'universo femminile, specchio e anima della nostra società. Femminilità vissuta, nascosta nel tempo e nella storia. Donne che hanno combattuto guerre, fatto rivoluzioni, che sono state mamme, lavoratrici, eroine, campionesse e casalinghe.
Un delizioso viaggio attraverso il XX secolo italiano che ripercorre con ironia e leggerezza le vittorie della battaglia per riconoscere la dovuta dignità all'universo femminile, ma anche le norme che invece hanno rafforzato i pregiudizi, incupendosi solo quando affronta il tema della violenza.
D è il racconto di storie piccole e grandi, storie che esaltano e ricordano in particolare quelle donne che per prime sono riuscite ad abbattere un pregiudizio infondato. Da Alfonsina Strada, prima e unica donna a gareggiare con gli uomini nel Giro d'Italia, ad Alessandra Germi, la prima donna pubblico ministero, da Angela Gasparini, prima donna vigile a Roma a Lella Lombardi, la prima pilota di formula uno, da Tina Anselmi, prima donna ministro, a Nilde Iotti, prima donna presidente della Camera dei Deputati. 

La Compagnia vai al sito della Compagnia » 
L'Associazione Tedacà nasce nel 2002 a Torino dall'idea di un attore (TEatro), una ballerina (DAnza) e una cantante (CAnto).
L'attività si sviluppa su due linee: con la prima, Tedacà si pone come luogo di espressione individuale e di aggregazione giovanile, impegnandosi principalmente in laboratori per le scuole medie e superiori, con temi specifici legati al contesto sociale circostante.
Con la seconda, vengono sviluppati percorsi di lavoro con gli allievi che hanno mostrato di voler approfondire la conoscenza dell'arte scenica, formando tre distinte compagnie di teatro, danza e canto che, nel corso degli anni, hanno lavorato in maniera indipendente o si sono unite per spettacoli di sperimentazione linguistica.
Col tempo, inoltre, l'attività di produzione spettacoli sta rispondendo all'esigenza di rendere il teatro una professione. Così, alcune attrici che hanno iniziato frequentando laboratori Tedacà, si sono perfezionate in altri istituti e realizzato progetti destinati alla circuitazione nei teatri nazionali e internazionali. In questa ultima direzione si collocano gli spettacoli Strani-Ieri e D – ovvero La figura della donna nell'Italia del '900 che hanno ottenuto successi e riconoscimenti in diverse manifestazioni in Italia e all'estero.
Dal 2006 il lavoro dell'Associazione si diversifica e completa grazie alla possibilità di gestire un centro per la creatività giovanile, lo spazio bellARTE, che propone laboratori di teatro, danza, canto, chitarra e pianoforte a vari livelli, accoglie Compagnie che hanno bisogno di uno spazio prove e artisti che propongono corsi rivolti alla cittadinanza e dove Tedacà organizza una rassegna annuale di arte performativa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)