FESTIVAL DEI CORI DI PORANA, VINCONO I CANTERINI LIGURI-PIEMONTESI

Premio della giuria popolare al piccolo coro Primavera di Gessate
Domenica 25 novembre 2012_11_25
Festival dei Cori di Porana
Tre diverse regioni rappresentate, Lombardia, Piemonte e Liguria. Differenti età, stili e generi musicali, ma un unico comune denominatore: il canto corale.
 
Al Festival dei Cori di Porana, la più importante rassegna del settore ormai affermatasi in tutto il nord Italia, il premio della giuria critica quest’anno è andato ai Canterini Liguri Piemontesi, capitanati da Giancarlo Marasa.
Si tratta di un coro nato alcuni anni fa dall’incontro tra appassionati canterini della Val Borbera e della Val Curone, a cui sono aggiunti alcuni elementi della Valle Staffora (Pv) e del genovese: tutti accomunati dalle stesse tradizioni culturali e canore delle vallate dell’Appennino. “Non è facile sentire un canto alla genovese, il cosiddetto trallallero, eseguito così bene, con le cinque voci, il primo (tenore), il contrabbasso (baritono), il falsetto (contralto), i bassi (profondi e cantabili) – hanno spiegato il presidente di giuria Don Matteo Zambuto, sacerdote-cantautore e i direttori artistici Pietro Emilio Franchioli (pianista e compositore) e Maurizio Castoldi (insegnante di musica e compositore). A comporre la giuria anche Silvia Garlaschi, direttrice del coro S. Martino di Borgarello e vocalist dei Laetitia Domini; Maria Grazia Invernizzi, organista; Sabina Lo Piccolo, Germano Emma e Tiziano Toffanin, tutti vocalist dei Martino’s Boys.
Il premio della giuria popolare, decretato in base agli applausi del pubblico, è andato invece al Coro Primavera della Corale SS. Pietro e Paolo di Gessate (MI), diretto dal maestro Costante Ronchi coadiuvato dal maestro organista Raffaele Bernocchi: ad Ottobre il piccolo coro formato da una trentina di bambini e bambine, ha partecipato alla registrazione del disco “The man with the mac”, ultimo lavoro della “Iena” Andrea Pellizzari, in arte Mr. Brown, per la lodevole iniziativa umanitaria che l’artista sta portando avanti a favore dell’infanzia di Haiti, sconvolto dallo tsunami di due anni fa. “E’ stata una bellissima esperienza – ha spiegato il mastro Costante Ronchi -: in quell’occasione il nostro coro ha cantato in inglese e nella lingua madre dell’isola di Haiti, il creolo”. E sempre al coro Primavera di Gessate è andato il premio per il miglior solista: se lo è aggiudicato la piccola Valentina Villa con il brano già in clima natalizio Jingle Bells. A lei la possibilità di incidere un brano in sala di incisione presso M.C. Studio di Pavia.
Una menzione particolare è andata anche al Coro La Vetta di Vigevano diretto dal maestro Gualtiero Bianchi: un gruppo di appassionati della montagna che propone canti popolari. Sempre suggestiva l’esecuzione di grandi classici del settore come “Signore delle cime” o “Benia Calastoria”. Il coro si esibisce in feste patronali, manifestazioni religiose, concerti in istituti per anziani, ospedali, e a favore dei gruppi di volontari che operano per l’Africa.
Prima della proclamazione dei vincitori Don Matteo Zambuto ha eseguito anche “Dammi il sole”, il suo ultimo lavoro edito da edizioni Paoline, oltre ad una chicca, una anticipazione del suo prossimo musical, “Il tuo nome è Ruth”, prima di salutare tutti i bambini con una canzone che anticipa le festività natalizie: “Buon Natale a te”, che fa parte della sua messa “Un annuncio di gioia”, sempre edito dalle Paoline.
I cori danno appuntamento a tutti gli appassionati per il 26 Dicembre 2012_12_26 alle ore 21, per il Gran Galà natalizio, sempre presso l’Auditorium di Lungavilla, che per l’occasione ospiterà anche i componenti del piccolo coro Arcobaleno di Voghera diretti da Nadia Cometto, oltre agli Amici della Lirica dell’Oltrepò. Info per iscrizioni e fotocronaca su www.porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)