2012_12_02 Operetta da Besostri di Mede

Domenica 2 dicembre 2012_12_02 ore 16:00
TEATRO BESOSTRI - MEDE
a Compagnia di Operette “Alfa Folies” presenta:
AL CAVALLINO BIANCO
Operetta di Ralph Benatzky
Libretto di Muller e Charrel
Coro Carmine Casciano
Balletto Alfaballett
Regia di Augusto Grilli
 
Con La Vedova Allegra, è l’operetta più popolare in Europa. La sua musica, firmata generalmente da Ralph Benatzky, in realtà è dovuta a ben cinque compositori. Ed è questa particolarità che la rende così fresca, varia e gioiosa. Uno spettacolo che sembra un fuoco d'artificio, quadri di elegante spettacolarità e colpi di scena che portano all'immancabile "happy end" che vede coinvolti tutti: i simpatici personaggi del palcoscenico ed i felici spettatori in platea.
 
La compagnia:
La “Compagnia Stabile di Operette Alfa Folies” è una compagnia teatrale e musicale piemontese che fa capo all'Alfa Teatro di Torino ed è specializzata nel repertorio di operetta.
Creata e diretta dall'attore e regista Augusto Grilli, è apprezzata per la cura dei propri allestimenti (oltre cinquanta scenografie complete e intercambiabili ed una dotazione di circa diecimila costumi), basati su ricerche filologiche condotte su copioni e spartiti originali.
Oltre a cantanti e direttori d'orchestra specializzati nel genere, può contare su di una propria orchestra, un corpo di ballo ed un nutrito cast di interpreti accurati tra i quali spiccano le figure del giovane Marco Grilli (figlio di Augusto), brillante attor comico ed eclettico trascinatore, e della bella e affascinante soubrette Elena Menegatti, con l'attore caratterista Claudio Bertoni.
La compagnia ha sede a Torino e dal 1990 tiene i propri spettacoli in una propria struttura - l'omonimo Alfa Teatro, un sala costruita nel 1928 e ristrutturata secondo un design di stile viennese - promuovendo questo genere teatrale, posto a metà tra il teatro di prosa e la musica lirica.
La trama:
Siamo in Austria, sul lago di S. Wolfgang nel Salzkammergut, dove è situato l'Hotel Al Cavallino Bianco. Il primo cameriere dell'Hotel, Leopoldo, ama la bella proprietaria Josepha, che però non lo degna di uno sguardo perché invaghita dall'avvocato italiano Giorgio Bellati. All'Hotel arrivano Pesamenole, ricco industriale, e sua figlia Ottilia. Leopoldo intuisce che fra Ottilia e Bellati potrebbe sbocciare un amore e così, per allontanare Bellati dalle premure della signora Josepha, organizza un incontro vis-à-vis fra i due, ma Josepha, infuriata lo licenzia. Leopoldo parte disperato. Intanto Cogoli, che ha una causa giudiziaria in corso con Pesamenole, manda al Cavallino Bianco suo figlio Sigismondo con la speranza che si innamori di Ottilia, in modo da concludere la questione con un matrimonio. Sigismondo però si invaghisce invece di Claretta, una ragazza che ha buffi difetti di pronuncia e che non è certo ricca.
Lei e il padre, il professor Hinzelmann, possono permettersi un piccolo viaggio solo ogni tre anni. Nel bel mezzo di queste tresche amorose arriva l'Arciduca e Leopoldo riesce ad ottenere che sosti per una notte al Cavallino Bianco. Josepha per ringraziarlo, lo riassume. Sono proprio le parole dell’Arciduca che condurranno alla lieta conclusione della vicenda: "non bisogna cercare la felicità lontano quando la si ha a portata di mano".
Info:
Biglietti: interi euro 25,00, ridotti studenti e over 65 euro 20,00, sconti e agevolazione per gruppi di almeno 10 persone.
Prevendite presso il Comune di Mede - Piazza della Repubblica, 37
nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle 9.30 alla 12,30
Tel: 0384.822204 - 335.7848613
www.teatrobesostri.it
mail: info@teatrobesostri.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)